Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Sfondo
Forum - Pascal - Sfondo

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Blackspy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 08/06/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 19:33
Domenica, 08/06/2014
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a seguire la guida sul linguaggio di programmazione Pascal, però mi sono trovato d'avanti un problema cioè i "programmi" che faccio hanno uno sfondo nero, c'è un modo per cambiare questo sfondo e darli un altro colore? Grazie in anticipo :-)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Domenica, 08/06/2014
Essendo un programma console, il codice varia da sistema operativo a sistema operativo. Lo sfondo nero e' impostato di default sul prompt dei comandi (e dipende dalla configurazione di sistema).

Su Windows ad esempio, l'unico modo per cambiarlo programmaticamente e' usare le API di Windows: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms682662(v=vs.85). ...

Se sei alle prime armi con il Pascal lascerei questo esercizio per il futuro.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 08/06/2014 alle 19:58


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Blackspy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 08/06/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 20:05
Domenica, 08/06/2014
Ok grazie seguirò io tuo consiglio :-) cercherò di andare avanti con la guida poi magari risolvo questo problema :-)

PM Quote
Avatar
Blackspy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 08/06/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Domenica, 08/06/2014
Ah vorrei chiedere un'altra cosa che si distacca un pochino dalla mia richiesta originale :-) quando finisco di scrivere il mio programma il compilatore (uso turbo Pascal 7.0 con dosbox) il file me lo salva in .PAS.... Come faccio a convertirlo in .exe? :-)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:56
Domenica, 08/06/2014
Esiste una voce di menu "Compile" ?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:46
Domenica, 08/06/2014
Testo quotato

Postato originariamente da Blackspy:

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a seguire la guida sul linguaggio di programmazione Pascal, però mi sono trovato d'avanti un problema cioè i "programmi" che faccio hanno uno sfondo nero, c'è un modo per cambiare questo sfondo e darli un altro colore? Grazie in anticipo :-)  



Ciao!

In Pascal esistono comandi appositi per definire il colore dello sfondo o del testo.
Per colorare lo sfondo, usa il comando TextBackground.

Vedi qui i dettagli: http://www.math.uni-leipzig.de/pool/tuts/FreePascal/units/ ...

PM Quote
Avatar
Blackspy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 08/06/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 0:21
Lunedì, 09/06/2014
Grazie poggi per il consiglio :-) vedrò di usare un po' quel comando:-) invece "nessuno" si esiste una voce "compile" la uso per compilare il programma una volta finito di scriverlo:-) il problema però è che una volta che faccio "compile" non mi compare poi il file convertito in .exe...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:33
Lunedì, 09/06/2014
Veramente nell'altro thread parli dell'exe che hai ottenuto ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:45
Lunedì, 09/06/2014
Testo quotato

Postato originariamente da Blackspy:

Grazie poggi per il consiglio :-) vedrò di usare un po' quel comando:-) invece "nessuno" si esiste una voce "compile" la uso per compilare il programma una volta finito di scriverlo:-) il problema però è che una volta che faccio "compile" non mi compare poi il file convertito in .exe...



Sempre dal menu Compile, cerca la voce Destination. Assicurati che sia impostata su Disk, in caso contrario cliccaci sopra.
Quindi comanda la compilazione del programma.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo