Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - come si crea un programma multilingua?
Forum - Pascal - come si crea un programma multilingua?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
salve, sto creando una serie di programmi che risolvono operazioni matematiche... comunque siccome esso è già molto lungo, non vorrei complicare le cose utilizzando il solito if then else, ad esempio:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. writeln('inserire la lingua');
  2. readln(lingua);
  3. if (upcase(lingua)='italiano') then
  4. (*blocco di istruzioni, con messaggi allo schermo in italiano*);
  5. if (upcase(lingua)='francese') then
  6. (*blocco di istruzioni, con messaggi allo schermo in francese*);
  7. (*e cosi via*);


quindi vorrei sapere se esiste una guida che spiega come farlo, si crea una unit, un file *.ini, o una dll; e poi come si collegano all'eseguibile??
per precisione io sto lavorando a un progetto senza form, ovvero da console. (l'ho detto perchè in rete ho trovato soltanto delle guide che spiegano come farlo con i form).

Ultima modifica effettuata da il 05/09/2012 alle 17:06
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:15
Mercoledì, 05/09/2012
Ciao!

Una possibile soluzione al tuo problema, è quella si soddividere il sorgente in più unità.
Vedi questa guida: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/Scrivere_ ...


PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:25
Mercoledì, 05/09/2012
Il metodo dei file ini credo che sia il piu semplice:
crei un file ini per ogni lingua e poi ci inserisci le stringhe come se fossero delle impostazioni. al caricamento del programma apri il file ini che ti serve ed estrai tutte le stringhe in un array e poi quando ti serve le stampi... puo andare? questo è il metodo che mi è capitato di usare in php e c#

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:02
Giovedì, 06/09/2012
Multiplayer Draw Poker ha un sistema per il multilingua. La classe chiave e' qui (in Delphi, ma e' simile al Pascal).

http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/browse/14637/47/


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 10:32
Giovedì, 06/09/2012
grazie a tutti, comunque il discorso del file ini mi ha convinto di più, credo che utilizzerò quello

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 11:09
Giovedì, 06/09/2012
e se realizzassi un file di risorsa? *.res:-?

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Giovedì, 06/09/2012
Il principio è lo stesso degli ini solo che un file res deve essere modificato con appositi programmi, l'ini invece puo essere modificato molto piu semplicemente da blocco note. Vedi tu, le soluzioni sono molte, trova quella che ti rende lo sviluppo piu comodo e veloce.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:45
Giovedì, 06/09/2012
hmm, non so, cmq sto ancora decidendo o utilizzo il file ini, oppure creao le dll (con cui ho più conscenze).

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:07
Giovedì, 06/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

Il metodo dei file ini credo che sia il piu semplice:
crei un file ini per ogni lingua e poi ci inserisci le stringhe come se fossero delle impostazioni. al caricamento del programma apri il file ini che ti serve ed estrai tutte le stringhe in un array e poi quando ti serve le stampi... puo andare? questo è il metodo che mi è capitato di usare in php e c#



il fatto è che non ho capito bene come faccio a inserire le stringhe come se fossero impostazioni nel file ini e poi come le faccio ad inserire in un array??
PS: non ho mai trattato l'argomento degli array e non ho mai creato un file ini.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo