Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Input con graph
Forum - Pascal - Input con graph

Avatar
Guido_Fe (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 23/05/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:50
Sabato, 02/06/2012
Ciao a tutti. Come posso far visualizzare solo la finestra graph in cui possa dare anche l'input dei comandi?

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:16
Sabato, 02/06/2012
Ciao!

Per l' interazione mediante la "finestra graph", il pascal non offre molte possibilità.

E' possibile solo scrivere frasi, o ( se si usa free pascal ) interagire con il mouse.

PM Quote
Avatar
Guido_Fe (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 23/05/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 14:28
Domenica, 03/06/2012
Però nel programma in allegato sembra che si possa fare (è un programma-esempio presente in Dev-Pascal), ma io non l'ho capito.


Guido_Fe ha allegato un file: Tetris.zip (353 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote
Avatar
gllobal (Normal User)
Rookie


Messaggi: 41
Iscritto: 02/04/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:13
Giovedì, 07/06/2012
Ciao, se intendi di voler utilizzare le funzioni "normali" di pascal mentre stai in modalità grafica, in questo caso prima di iniziare la modalità grafica inserisci un readln, tipo così:

readln;
scheda:=detect;
initgraph(scheda,mode,'directory dei driver');

in questo modo la finestra utente quella che si usa di solito sta in primo piano ed è coperta da quella della modalità grafica, ma è come se la usi normalmente, in questo caso però non devi cliccare con il mouse su quella della mod. grafica altrimenti andra in primo piano.

Se invece vuoi scrivere in modalita grafica, come il readln, puoi realizzare una procedura con la quale assumi carattere per carattere con readkey e ogni volta lo inserisci in una stringa che stampi ogni volta, fallo così, ce qualcosina da migliorare, puoi far stampare tipo il cursore. Spero di esserti stato di aiuto.:)

Procedure ReadGraph(x,y:Integer; Var S:String);
Var
c:Char;
Begin
S:=’’;    
  Repeat    
   c:=Readkey;    
    If(c<>chr(13))Then
   S:=S+c;    
   OutTextXY(x,y,S);    
  Until(c=chr(13));    
End;

PM Quote