Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Problema informatica
Forum - Pascal - Problema informatica

Avatar
EddieTH (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 08/03/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:24
Mercoledė, 09/05/2012
Questo topic č stato chiuso dal moderatore

Salve a tutti, il nostro prof. ci ha dato un esercizio di informatica nel quale c'č in teoria un comando che non ci ha mai spiegato. La consegna dell'esercizio č: dato un vettore contenente i nomi degli studenti della classe (la mia) stampare in ordine contrario i nomi.  
Non abbiamo mai trovato un esercizio in cui ci chiedevano di stampare al contrario l'ordine di qualcosa...quale comando va usato? potreste farmi l'esercizio? intanto l'ho iniziato ma non riesco ad andare avanti, grazie.

Questo č il programma:

program NOMI;
uses SysUtils;
VAR N: array [1..18] of string;
begin
    writeln('Scrivi il nome dell''alunno:');
    readln(N);

Ultima modifica effettuata da EddieTH il 09/05/2012 alle 15:26
PM
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:54
Mercoledė, 09/05/2012
Come ben  sai i vari esercizi non si fanno, diciamo che ti posso dare uno spunto per lavorare.
Una volta ricevuto in input il "NOME" lo riscrivi in una variabile dall'ultima lettera con un ciclo downto.
qualcosa del tipo

leggi quanti caratteri ha N e salvali nella variabile LettereMax

conta a partire da LettereMax a 1 salvando nella variabile NomeInverso le lettere corrispondenti alla posizione di N

for x:= LettereMax downto 1 do
  NomeInverso := NomeInverso + N[x]

Se usi Un array il tutto č pių semplice:

for x:= High(n) downto Low(n) do
  NomeInverso := NomeInverso + N[x]

stampi la variabile NomeInverso.

G.


Ultima modifica effettuata da Goblin il 09/05/2012 alle 16:57


Ibis redibis non morieris in bello
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:45
Mercoledė, 09/05/2012
Questo topic č in violazione di una o pių norme del regolamento: http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/9/3839-regolame ... .
    
Dopo averlo letto riapri un nuovo topic assicurandoti di aver rispettato le regole. Grazie per la tua pazienza.

PM