Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Constructor & Destructor
Forum - Pascal - Constructor & Destructor

Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:53
Domenica, 02/10/2011
Salve, leggendo la guida pascal di questo sito: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/Le_classi/ non ho capito bene le molteplici funzioni di constructor e destructor, neanché quella descritta da questo stesso sito (senza offesa):

"I costruttori e i distruttori
Questo particolare tipo di procedure ha molti usi*: il più semplice è quello di inizializzare le variabili e gli spazi di memoria necessari al funzionamento della altre parti della classe."

Cosa intende con inizializzare le variabili e gli spazi di memoria?

P.S.: Vi sarei molto grato se mi diceste anché quali sono gli altri usi di constructor e descructor. ( * ).

Ultima modifica effettuata da Loryea il 02/10/2011 alle 15:55
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
5
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:05
Domenica, 02/10/2011
Beh ... te lo dico sinceramente ... ma perché non studi qualcosina prima di scrivere codice ?

Se programmi è impossibile non sapere cosa significhi "inizializzare" o che parli a sproposito di "cartelle in memoria" ...

Inizializzare vuol dire dare un valore iniziale (!) e certo ad una variabile che userai in seguito ...

E le "cartelle di memoria", con tutta la buona volontà, non so cosa siano ...

E non sapere che gli oggetti e le classi siano nozioni collegate, non ti permette di passare ad altro come i costruttori e i distruttori.

Loryea, guarda che un forum NON SOSTITUISCE lo studio e l'apprendimento dai libri o a scuola. In un forum si fanno domande SPECIFICHE su codice o difficoltà di programmazione. Il forum non è un "insieme di maestri" che ti insegnano l'abc della programmazione.

Sei fortunato perché in questo forum sono tolleranti ... ma in un altro avrebbero chiuso continuamente le tue discussioni ... (magari fino al ban).

Non credo ché il forum sostituisca lo studio, Tant'é vero ché nel forum io scrivo solamente le cose ché non riesco a trovare in almeno mezz'ora di ricerche tra internet, Seconda cosa, il termine cartelle in memoria non l'ho sparato così, a caso, ma solamente perché l'ho letto in una guida sul web - Loryea - 02/10/11 17:19
Questa guida, diceva anche ché le classi si dichiarano utilizzando Object, ché in inglese significa ogetto. Comunque ammetto ché le mie domande sono enormemente basilari, ma tra poco finisco l'auto-corso sul pascal (la fine l'ho determinata con lo studio di tutte le parole riserv., modificatori) - Loryea - 02/10/11 17:23
Dimenticavo anché procedure, funzioni e direttive. - Loryea - 02/10/11 17:24
E invece tu lo pensi. Non puoi fare 5 o 6 domande (nozioni di base) in un post. Questo significa non capire a cosa serve un forum come questo. Non credo che cerchi tanto su internet perché o non sai cercare o non cerchi affatto. Impara dai libri ed evita le guide sul web. Studia studia studia studia - nessuno - 02/10/11 17:24
... almeno 6 mesi e poi ti ripresenti sul forum ... come pretendi di imparare a programmare altrimenti? Con delle risposte da un forum?? - nessuno - 02/10/11 17:26
Tanto per risparmiare, potrei andare su google book. Ma anché la documentazione ufficiale di FreePascal.Org, mi sembra abbastanza seria, ed é da lì ché ho preso la maggior parte di nozioni. Comunque hai raggione. - Loryea - 02/10/11 17:29
Comunque, avrei fatto meglio ad aprire come come discussione questo post. Purtroppo, ho postato l'ultima domanda s*****a su questo forum, prima ché mi hai detto di non postare più domande s*****e. - Loryea - 02/10/11 17:32
Non so perché tu abbia scelto il Pascal (e non il C/C++ o un linguaggio .NET) ma non importa ... se scegli un linguaggio, studia, impara le basi ... - nessuno - 02/10/11 17:38
Ok, Va bene. Comunque ho scelto il pascal, perché ho letto su internet ché é più semplice del C e del C++. - Loryea - 02/10/11 17:46
Mah ... è opinabile ma allora dovresti usare il BASIC, molto più semplice del Pascal ... comunque ... - nessuno - 02/10/11 17:51
Lo so, ma quando l'ho scelto, mi sono affidato ad un forum (non questo) in cui uno chiedeva quale fosse il linguaggiopiù semplice e l'altro rispose ché era il pascal. - Loryea - 02/10/11 17:54
te pareva... - HeDo - 02/10/11 21:48


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:29
Domenica, 02/10/2011
Testo quotato

Cosa intende con inizializzare le variabili e gli spazi di memoria?



Esattamente quello che leggi ... non c'è molto da spiegare ...

1) inizializzare variabili

2) allocare ed eventualmente inizializzare buffer di memoria

In generale, nei costruttori si allocano le risorse necessarie all'oggetto e nei distruttori si liberano.

1 - Loryea - 02/10/11 16:57
Non ho capito il verbo "INIZIALIZZARE", intende "dichiarare"? - Loryea - 02/10/11 16:58
2 - Loryea - 02/10/11 16:58
Quindi aggiungere e togliere cartelle dalla memoria? - Loryea - 02/10/11 16:59
Ultima domanda: Quindi Costructor e Distructor, si usano solo nell'ambito di oggetti? - Loryea - 02/10/11 17:00
Quindi Costruttori e Distruttori rientrano solo nelle classi. Giusto? - Loryea - 02/10/11 17:01
P.S.: Rispondimi con un messaggio, ( pm ) - Loryea - 02/10/11 17:02
Un pm??? Guarda che non sono il tuo docente privato ... - nessuno - 02/10/11 17:06


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Domenica, 02/10/2011
e anche qui volano gli errori grammaticali, "ragione" si scrive con una sola "g".

appoggio quanto detto da nessuno, non è pensabile tutto questo.
la cosa peggiore è che avresti la passione e la dedizione per fare qualcosa di buono ma poi sprechi tutto perdendo tempo dietro ad un forum.

se utilizzassi metà delle energie che usi per premere il tasto "nuova domanda" ora ne sapresti sicuramente di più.

non so te, ma io alla tua età ero consapevole di avere ancora tanta strada davanti ed evitavo CATEGORICAMENTE di farmi beccare in "pubblico" (forum) a sparare cazzate su cose che "pensavo" di sapere.

mi ha sempre dato fastidio essere il niubbo di turno e così prima di postare o scrivere qualcosa mi documento e mi chiedo 100 volte se non sto facendo la figura del fesso.

se tu, al posto di 100 volte lo facessi, toh, un paio, saremmo già a cavallo.

Ultima modifica effettuata da HeDo il 02/10/2011 alle 18:29
Non mi vergogno di essere inesperto. Più tosto cerco di capire qualcosina, ma a quanto vedo, questo é il posto sbagliato. - Loryea - 02/10/11 18:05
Piuttosto non "più tosto" che vuol dire altro ... :-) Nessun forum è il posto giusto ... tu dovresti fare un corso personalizzato. - nessuno - 02/10/11 18:08
Con corso personalizzato intendi con un insegnante privato? - Loryea - 02/10/11 19:14
Sì, se puoi. Oppure con un corso regionale gratuito, se ne trovi qualcuno adatto a te ... - nessuno - 02/10/11 19:15
I miei insegnanti, dicono solamente di leggere libri, non fanno commenti, e avolte, non sanno neanché cosa c'é scritto sul libro. Secondo me, basta avere i giusti libri. - Loryea - 02/10/11 19:21
Allora studia sui libri. Quello che ti voglio fare capire è che un forum non è adatto per studiare e imparare. Serve solo a dare "supporto" specifico per singoli problemi. - nessuno - 02/10/11 19:23
PM