Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - floodfill
Forum - Pascal - floodfill

Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Sabato, 24/09/2011
Come si determinano, utilizzando "floodfill",i colori e la posizione della cornice di un rettangolo, se "floodfill" ha solo 3 parametri, tra cui 2 per una coordinata e una per il colore?
Per determinare la posizione di un quadrato, non erano necessarie minimo 4 coordinate (una per lato)? :-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Sabato, 24/09/2011
Floodfill accetta le coordinate di un "punto" all'interno di un'area delimitata dal colore passato come argomento.

Il quadrato non c'entra nulla.

Devi leggere la documentazione relativa alle varie funzioni, non andare a caso.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 24/09/2011 alle 15:21


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:26
Sabato, 24/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Floodfill accetta le coordinate di un "punto" all'interno di un'area delimitata dal colore passato come argomento.

Il quadrato non c'entra nulla.

Devi leggere la documentazione relativa alle varie funzioni, non andare a caso.



Sono andato sul tutorials del linguaggio pascal di questo sito, ho letto: come colorare un'area della modalità grafica, o una cosa del genere, non specificava niente al riguardo.:yup: (con tutto il rispetto di Jhon).  :yup:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:32
Sabato, 24/09/2011
Leggi la documentazione ufficiale

http://www.freepascal.org/docs-html/rtl/graph/floodfill.html

P.S. Veramente nel testo di John c'era scritto

"Floodfill(x,y:integer, border:word): permette, dopo aver impostato la modalità , di riempire l'area di schermo che va da x,y (valore numerico intero) fino a una linea chiusa di colore border(valore numerico/nome del colore).

Il parametro border NON è il colore del rimpimento, impostabile con setfillstyle, ma il suo "limite"!! "

e anche qui il quadrato non c'entra nulla ... anzi mi sembra chiaro ...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 24/09/2011 alle 19:42


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Sabato, 24/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Leggi la documentazione ufficiale

http://www.freepascal.org/docs-html/rtl/graph/floodfill.html

P.S. Veramente nel testo di John c'era scritto

"Floodfill(x,y:integer, border:word): permette, dopo aver impostato la modalità , di riempire l'area di schermo che va da x,y (valore numerico intero) fino a una linea chiusa di colore border(valore numerico/nome del colore).

Il parametro border NON è il colore del rimpimento, impostabile con setfillstyle, ma il suo "limite"!! "

e anche qui il quadrato non c'entra nulla ... anzi mi sembra chiaro ...



Non ho detto che nella documentazione di jhon, c'era di mezzo un quadrato, ma ho presupposto che questa operazione di riempimento di una zona potesse funzionare con dei rettangoli (ovvero che potesse riempire un rettangolo).

Comunque ora ho capito, pensavo che le coordinate della linea border dovessero essere impostate.

Ultima modifica effettuata da Loryea il 24/09/2011 alle 20:23
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Sabato, 24/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Loryea:
Non ho detto che nella documentazione di jhon



John non jhon ...

Testo quotato

, c'era di mezzo un quadrato, ma ho presupposto che questa operazione di riempimento di una zona potesse funzionare con dei rettangoli (ovvero che potesse riempire un rettangolo).



Ed è corretto. Può riempire un rettangolo, un quadrato o altra area chiusa da un bordo del colore indicato. Perché pensi che non si possa riempire il rettangolo con questa funzione?

Testo quotato

Comunque ora ho capito, pensavo che le coordinate della linea border dovessero essere impostate.



Scusa se insisto, ma perché "pensavi"? Devi *leggere* la documentazione.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 24/09/2011 alle 20:34


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Sabato, 24/09/2011
Dopo aver letto la documentazione di John, ho pensato.
Non avevo capito che le cordinate della figura geometrica scelta, dovevano essere scelte prima, dall'utente, e che i valori X,Y indicasse un punto interno alla figura secelta. Avevo capito che X,Y era un parametro geometrico di una figura, come ad esempio l'angolo di un quadrato.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:45
Sabato, 24/09/2011
Va beh ... la prossima volta il consiglio è di leggere bene la documentazione ufficiale di una funzione prima di utilizzarla ... e di non "presupporre" nulla.

Forse quello che cercavi era la funzione

Bar
http://www.freepascal.org/docs-html/rtl/graph/bar.html

oppure la

FillPoly
http://www.freepascal.org/docs-html/rtl/graph/fillpoly.html

Ultima modifica effettuata da nessuno il 24/09/2011 alle 20:49


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote