Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Lazarus, Curiosità
Forum - Pascal - Lazarus, Curiosità

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:22
Mercoledì, 21/09/2011
Aprendo lazarus (l'IDE), mi compaiono, ben 5 finestre:
Una che riguarda il tipo di testo pascal "from", nel centro;
Una che riguarda la scrittura del programma vera e propria, nel centro;
Una per i messaggi, in basso;
Una "ispettore ogetti", a sinistra;
Una che porta il nome del programma, in alto, che sembra un compilatore multifunzione.
Le mie domande erano:
A cosa serve L'"Ispettore ogetti"?
La finestra che sembra un compilatore multifunzione, ha una specie di menù (composto da standard; additional; Card...), scegliendo tra le varie opzioni, puoi vedere le icone che caratterizzano ogni opzione, queste icone, influiscono nel programma come dall'aspetto?
Se sì, come?
Se no, a cosa servono queste icone?
Nell'opzione "SynEdit" ci sono icone che sembrano convertire il linguaggio Pascal in altri linguaggi o a scrivere in questi altri direttamente, si può fare?
Se sì, come?
Se no, a cosa servono queste icone?
Se sì, ho fatto bene a postare nella sezione PASCAL, oppure dovevo aprire questa discussione in "DI TUTTO E DI +"?
Aspetto in ansia risposte. Grazie.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:10
Giovedì, 22/09/2011

no dovevi postare direttamente nella ciaffo zone...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:33
Giovedì, 22/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


no dovevi postare direttamente nella ciaffo zone...



... e chiudere da solo il thread appena aperto.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Giovedì, 22/09/2011
Salve,

forse sono troppo ingenuo, ma voglio credere nella buona fede di Loryea;
benche' gli sarebbe bastato un giretto su Google per rispondersi da solo, comunque...

sai cos'e' Delphi?
Ecco Lazarus è simile, solo che è nato per Linux;

in ogni caso Delphi, Lazarus, XXXX.Net, ecc... sono tutti linguaggi VISUALI e a OGGETTI;

1) Quella che tu chiami "from" in realta', se leggi bene, si chiama Form, ed e' la finestra che rappredsentera' la tua applicazione (in realta' ne potresti avere piu' d'una, ma facciamo una cosa alla volta ok?);

2) Quelle che tu chiami "icone" in realta' sono i componenti (oggetti) che tu puoi usare sul form (pulsanti, caselle di testo, combo box, ecc...);

3) La finestra che tu chiami "ispettore oggetti" (l'Object Inspector) ti permette di modificare le proprieta' iniziali di un determinato oggetto selezionato, evitandoti di scrivere innumerevoli linee di codice per l'inizializzazione di ogni oggetto;

spero di essere stato abbastanza chiaro.

PS da alcuni tuoi post precedenti mi pareva di aver capito che sei alle prime armi con la programmazione, giusto? E che stavi facendo qualche esercizio col Pascal, Giusto?
Se e' cosi' ti consiglio di fare un bel po' di pratica col pascal, e con la programmazione di base, e SOLO DOPO passare al metodo di programmazione visuale che e' parecchio piu' complesso.

Ciao. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:02
Giovedì, 22/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:

forse sono troppo ingenuo, ma voglio credere nella buona fede di Loryea;



Non si pensa che sia in mala fede, ci mancherebbe.

Il fatto è che, e te ne sei reso conto anche tu alla fine del tuo messaggio, Loryea è veramente all'inizio e non ha assolutamente conoscenza delle "basi" che gli sono *necessarie* per iniziare ad affrontare uno dei nmila problemi che pone.

Più volte gli è stato consigliato di fare pratica, ma anche di dedicarsi alla teoria di base ...

Quando scrive "compilatore multifunzione" o "icone che sembrano convertire il linguaggio Pascal in altri linguaggi" ti rendi conto che non è possibile rispondere se non facendo decine di lezioni di base di informatica.

E non è questo il compito di un forum. Tutto qui.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:18
Giovedì, 22/09/2011
Innanzitutto, grazie Gigisoft.
Seconda cosa, avete ragione, sono alle prime armi, ma non come descrive Nessuno ( e non fraintendetemi, non sono così stupido! ) :
Ho usato quei termini, per descrivere ciò che ho visto quando ho aperto Lazarus, non c'erano tante complicazioni e finestre aprendo Free Pascal IDE e Dev Pascal.
E quindi non lamentatevi delle mie nmila domande: usando Free pascal IDE e Dev Pascal, non c'erano Finestre Form, ispettori oggetti, Con File --> New, apri un nuovo programma, con File --> Open, Apri un programma già iniziato e con Run Vedi il programma che hai fatto.
In risposta a Gigisoft:
Grazie, qualcuno capisce che non ho cattive intensioni! :yup:
Ma comunque, non ho ancora capito qualche cosetta:
A cosa serve "Form"?
Gli oggetti che metti su questa finestra, influiscono nel codice?
Se non influiscono nel codice, a cosa sservono?
Mi dovete scusare, non sono ciaffo di natura, sono solo inesperto, e ho un campo di conoscenze limitate ai 2 IDE scritti sopra. :yup:

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:35
Giovedì, 22/09/2011

come ha detto nessuno, sono delle basi che non si imparano su un forum.
forse perchè quando ero io agli inizi non esistevano (praticamente) i forum, ma non mi sarei mai sognato di "tartassare" qualcuno con le mie domande. Preferivo sbatterci la testa da solo fino a riuscirci, e credo che sia grazie a questo che oggi ho questo lavoro in mano.

per riassumere: il forum serve a risolvere problemi specifici, non a sopperire a lacune di preparazione :)

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:40
Giovedì, 22/09/2011
Allora,

innanzi tutto ti rinnovo i consigli

1) fai prima un (bel) po' di pratica con la programmazione di base e POI, quando hai preso dimestichezza nel "pensare in codice" allora passa a qualcosa di piu' complicato come un linguaggio visuale;

2) qualche visitina a Zio Google ( :rofl: ) non ti fa male alla salute :nono:, e ti risolve almeno il 90% dei problemi e dei dubbi che hai, nonche' ti fa risparmiare un bel po' di tempo, senza che devi aspettare la risposta d qualcuno ( ammesso che questo qualcuno ne abbia di tempo da perdere per risponderti :nono: )

Infine, per rispondere alle tue domanda

a) il form e' la finestra che rappresentera' il tuo programma... hai mai aperto un programma sotto windows ? ( ti prego dimmi di si :_doubt: ), non so l'editor di windows... ecco quella finestra su cui scrivi non e' altro che un form su cui e' stato posto un Memo e un Menu'

b) eccerto che i componenti influiscono sul codice, infatti sono degli oggetti ( se non sai cos'e' la programmazione a oggetti ti rimando all'indirizzo di Zio Google :pat: ), mettendoli sul form, automaticamente verranno inserite nel codice le relative dichiarazioni.

P.S. La scusa dell'inesperto regge fino a un certo punto, per la programmazione ( come per ogni cosa nella vita ) ci vuole anche e soprattutto un grande impegno.

Saluti

Luigi

Ultima modifica effettuata da gigisoft il 22/09/2011 alle 15:42
PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:50
Giovedì, 22/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
quando ero io agli inizi non esistevano (praticamente) i forum, ma non mi sarei mai sognato di "tartassare" qualcuno con le mie domande.



E pensa che io ho iniziato a programmare sul Commodore 64 buonanima...

negli anni '80... ( :om: )

quando internet non era nemmeno tra i piu' perversi sogni irraggiungibili di un povero programmatore italiano ( :rofl: )

Ultima modifica effettuata da gigisoft il 22/09/2011 alle 15:51
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo