Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Scrivere file txt in Pascal
Forum - Pascal - Scrivere file txt in Pascal

Avatar
Gabry (Normal User)
Rookie


Messaggi: 36
Iscritto: 19/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Martedì, 19/04/2011
è la mia prima domanda su questo sito. Ho scritto un piccolo programma in Pascal che genera n numeri pseudo-casuali compresi tra 1 e 100. Eccolo:
__________
program NumeriCasuali;
uses crt;
var n,i,y,z:integer;
    x,x2:real;

begin
clrscr;
writeln('Questo programma genera numeri interi pseudocasuali compresi tra 1 e 100');
read;
writeln('Scrivi quanti numeri vuoi generare:');
readln(n);
randomize;
for i:=1 to n do
begin
x:=random;
x2:=x*100+1;
writeln('Numero:',trunc(x2));
end;
readln;
end.
__________

Ora vorrei che il programma creasse un file .txt  contenente la lista di suddetti numeri ma non ho capito bene come fare. Potete perfavore riscriverlo in modo che crei il file? Per favore, riscivetelo per intero, perchè è da poco che programmo e non sonobravissimo.

ps
non rispondetemi cose tipo "studia di più" o "qui non risolviamo compiti scolastici" perchè
1-non è un compito scolastico (vadi in III media e abbiamo fatto sì e no 5 lezioni di informatica in 3 anni usando logo!)
2-sono due ore che cerco su internet come fare, ho trovato molto ma (sinceramente) ho capito poco.

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
4
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:25
Martedì, 19/04/2011
Testo quotato



2-sono due ore che cerco su internet come fare, ho trovato molto ma (sinceramente) ho capito poco.




questo dovrebbe farti riflettere.

di principio il forum non fornisce codice già pronto, ma posso indirizzarti verso la soluzione:

http://www.learn-programming.za.net/programming_pascal_lea ...



Grazie, ma cercavo qualcuno che mi riscrivesse il programma per intero perchè, come ho già detto, ho iniziato a programmare da pochissimo e non sono molto bravo. - Gabry - 19/04/11 18:03
ti do la mia postepay, mi giri 100 euro e te lo scrivo nel linguaggio che vuoi - HeDo - 20/04/11 16:23
Roftl - Alex - 20/04/11 19:11
PM
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:12
Mercoledì, 20/04/2011
Hedo ha pienamente ragione, nel forum non si fanno i compiti, ma nonostante tutto ti ha dato la soluzione, bastava fare un click nel link e scorrere la rotellina del mouse per trovare la soluzione, forse non mastichi l'inglese.. bene c'e' google che ti aiuta:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.le ...
Ho detto che ti aiuta se sei completamente a digiuno di inglese ;)
cmq ritornando al tuo problema, una volta che hai capito:
1) come si dichiara una variabile da utilizzare come file di testo  (f: Text)
2) come si assegna alla variabile il file "fisico" (Assign(f,'MyFile.txt')
3) come si inizializza il file (Reset(f) Append(f) Rewrite(f))
4) come si scrive una stringa nel file (Writeln(f,'TESTO'))
5) come si finalizza il file (Close(f))

il resto è puro lavoro meccanico, e la prossima volta che avrai bisogno di un file di testo per altri scopi hai già le basi, nel caso ti venisse dato il codice che tu riporti pari pari nella tua applicazione che tipo di insegnamento ne hai ricevuto ??
G.


Ibis redibis non morieris in bello
PM