Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - opencv e pascal
Forum - Pascal - opencv e pascal

Avatar
podak (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 12/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:51
Mercoledì, 23/06/2010
ciao, sto tentando di fare qualche esperimento di augmented reality cercando però di usare solo il pascal come linguaggio di programmazione (ho provato a fare qualche esperimento in c e c++ ma ricevo motli errori di compliazione che non mi so spiegare, dovrei comunque imparare con calma questi linguaggi di programmazione, finora a scuola ho usato solo il pascal 8-|). Sono riuscito a trovare dei tutorial che spiegano l' utilizzo di openGl anche in lazarus ma non sono ancora riuscito a trovare niente riguardo le openCV. Qualcuno sa mica se esiste una raccolta di librerie che hanno le stesse funzioni anche per il linguaggio pascal, magari multipiattaforma, in maniera da poter compilare il tutto anche in linux???


P.S. per chi non sapesse cos'é la realtà aumentata http://www.youtube.com/watch?v=g8Eycccww6k&feature=fvw&nbs ...:

Ultima modifica effettuata da podak il 23/06/2010 alle 14:53
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:39
Mercoledì, 23/06/2010
http://video.google.com/videoplay?docid=6523761027552517909#

non per scoraggiarti... ma fare una cosa come quella del video che ti ho linkato (augmented reality allo stato "brado") è quasi fantascienza oggi...

PM Quote
Avatar
podak (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 12/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:19
Mercoledì, 23/06/2010
ciao:)
bhe, di certo fare tutto quello che si vede in quel video non é facile, anche perché é stato tutto fatto da gente che sulla realtà aumentata ci sta lavorando forse da ancora prima che io nascessi (1993)....comunque non penso che sia così "fantascientifico" fare dei piccoli "test" a casa, cercando di creare qualcosa di simile...volevo vedere se c' era la possibità di riuscire a fare qualcosa anche in pascal perché:
1. così posso far vedere quello che ho fatto anche a scuola e mi viene valutato come un lavoro svolto per casa  
2. finora ho programmato solo in pascal

ho letto che in c c'é la possibilità di usare, oltre alle opengl e opencv, anche artoolkit...siccome artoolkit serve solo per tracciare i marker, posso benissimo far svolgere questo compito alle librerie di opencv, e invece di far tracciare un marker posso far tracciare un qualsiasi oggetto...inoltre non sono ancora riuscito a compilare artoolkit sotto linux:d

Ultima modifica effettuata da podak il 23/06/2010 alle 20:22
PM Quote
Avatar
podak (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 12/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:33
Mercoledì, 23/06/2010
comunque stiamo andando abbastanza offtopic :ot: :-|

ritornando alla richiesta iniziale, mi basterebbe solo sapere se esiste anche in pascal una libreria che svolga funzioni simili alla opencv utilizzata in c e c++

per ora mi basta sapere solo questo, per i miei "esperimenti":k:

Ultima modifica effettuata da podak il 23/06/2010 alle 23:33
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:28
Giovedì, 24/06/2010
mmmh, ho trovato dei wrapper per C# e un abbozzo di wrapper per Delphi, ma l'autore del wrapper dice di aver interrotto lo sviluppo e che ha convertito solo quattro funzioni contate per far compilare il suo programmino di esempio..

PM Quote
Avatar
podak (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 12/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:12
Giovedì, 24/06/2010
quindi mi converrebbe tentare di passare dal pascal al c/c++ 8-| ???

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:06
Giovedì, 24/06/2010
beh, il passaggio non è proprio semplicissimo... a te la scelta.

PM Quote