Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - pc adatto a linux ubuntu
Forum - Linux - pc adatto a linux ubuntu

Avatar
eros92sbt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 22/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:17
Venerdì, 28/08/2009
Salve a tutti...mi servirebbe un consiglio...devo acquistare un computer portatile adatto per installarci linux ubuntu, perchè ho saputo che per esempio a linux non stanno molto simpatiche le schede grafiche ATI, o comunque roba che non sia Intel...avendo un badget di 600/700 € quale modello mi consigliate, o comunque quali caratteristiche deve avere questo computer? Grazie a tutti in anticipo!! :)

PM Quote
Avatar
nick0 (Member)
Pro


Messaggi: 196
Iscritto: 19/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:14
Venerdì, 28/08/2009
se sai gia di voler usare ubuntu allora ti conviene comprare un pc con linux preinstallato così ti risparmi 60-70€ (credo) di licenza.

Su http://linuxsi.com/ puoi trovare il rivenditore più vicino a te ;)

PM Quote
Avatar
eros92sbt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 22/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:22
Sabato, 29/08/2009
eh ma preferirei installarcelo io in modo da avere 2 sistemi operativi...

PM Quote
Avatar
Enemy (Member)
Rookie


Messaggi: 59
Iscritto: 26/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:29
Sabato, 29/08/2009

ACER - AS6930G-844G32MN 9600MGT 1Gb

Notebook intel Core 2 Duo P8400, RAM 4096Mb, Hard Disk 320Gb, schda grafica NVidia GeForce 9600M-GT 1024Mb, display 16"WXGA CB, NSM8X, SP1x2MMW, webcam 0.3DV, Gemstone Blu, 6 cell battery 2.2. Windows Vista Premium

Io ho questo pagato da euronics napoli 579 euro in offerta!

Ho installato Vista in minima partizione, XP e Ubuntu in partizioni uguali! E va benissimo! Ti consiglio questo. Poi tutto dipende da osa ci devi fare!

PM Quote
Avatar
eros92sbt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 22/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 2:27
Domenica, 30/08/2009
ok grazie mille!!:):k:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Sabato, 05/09/2009
Forse è tardi ormai... ma se può essere utile, in generale con Linux funzionano bene tutte le periferiche Intel e nVidia, questo perchè i rispettivi produttori producono dei buoni driver. Intel addirittura produce driver open source, a differenza di nVidia.

I driver Ati una volta è vero, facevano schifo! Ma adesso la AMD ha rilasciato le specifiche delle proprie schede Ati e i corrispondenti driver free iniziano a diventare davvero buoni, anche se non sono maturi al 100%.

Per quanto riguarda le schede wifi, quelle meglio supportate sono quelle basate su chipset Intel, le Atheros, le Realtek. Ho avuto qualche problema in passato con vecchi kernel e le schede wifi Marvell Yukon, ma adesso sembrano funzionare bene. Il serial ATA è ben supportato da tutte le versioni recenti del kernel.

Le uniche cose che danno sempre qualche problema sono i modem analogici (per chi ne ha bisogno), perchè non sono veri modem, ma schede audio modificate che relegano al driver il compito di modulare opportunamente i suoni da inviare sulla linea telefonica. Ovviamente questi driver ci sono solo per windows (per questo vengono anche chiamati WinModems), ma di recente è nato un progetto abbastanza promettente che sta sviluppando numerosi drivers per questi pseudo-modem.

Inutile dire che tastiere, touchpad, pendrive e mouse vari sono tutti supportati molto bene, comprese moltissime "chiavette internet" UMTS.

PM Quote
Avatar
eros92sbt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 22/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Lunedì, 07/09/2009
ah ok grazie mille!!:)

PM Quote