Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - La miglior distro...
Forum - Linux - La miglior distro...

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:00
Mercoledì, 28/01/2004
Personalmente ho avuto l'occasione di provare la Mandrake 9.0 e la Slackware 9.1 8-)

In questo momento tengo sul computer la seconda, perch? ? una distro stabile, veloce, flessibile e complicata :asd:

Postate qui i vostri pareri sulle distribuzioni linux...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
hedo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 248
Iscritto: 03/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 11:24
Giovedì, 02/09/2004
Per ora non saprei cosa dire su Debian, ho finito ieri sera alle 12 di installarla su quel catorcione del mio computer vecchio. Appena si sveglia mio frate lo accendo con il mio nuovo SO!! Tanto so cosa mi dir? piero: "Vedrai che le cose non sono semplici come credi, e prenderai tante di quelle batoste..." (la seconda parte ? sott'intesa e si pu? intuire dal sorrisetto ironico sul volto di piero mentre lo dice ;-))
L'installazione non ? stata molto complicata, ho semplicemente formattato e ho creato 3 partizioni: 10Gb FAT32, 5GGB Swap Linux (Mi sa che ? troppo xr?), 15GB LinuxExt2
Il computer non ? esploso e fa correttamente il boot, vedr? quando lo accender? se riuscir? a schivare i frammenti di vetro dello schermo che va in pezzi... Oppure se ruscir? a fermare il messaggio: "Autodistr(ib)uzione tra 5...4...3...2...1...etc..."
A parte gli scherzi so che dovr? tribulare parecchio, anche se ho trovato al primo colpo tutti i moduli del kernel che mi servivano (mi ero fatto una lista prima :-))) la previdenza non ha limite in Linux...) Ho solo cercato tutti i nomi delle schede hardware con relative versioni... 2? Obbiettivo (dopo riuscire a far partire debian): Riuscire a installare la LAN e impostare come gateway il mio computer fisso connesso a internet con l'ADSL e condividere quella connessione (? facile a parole...) 3? Obbiettivo: Far partire X-Window e mettere un po di grafica decente non tutte quelle stupide scritte che ti continuano a chiedere robe assurde tipo: (nella conf della lan) Inserisci l'indirizzo del server DHTCP, Inserisci l'indirizzo della maschera di rete (beh questo non ? spaventoso), Inserisci l'indirizzo del server DNS sul gateway principale (lol!), Oppure scegli con quale filesystem formattare questa un'unit? (segue un elenco di 98 filesystems), in ultimo ti sparano dei _semplici_ script (dicono loro) tipo:

     $ ar x dpkg_version_arch.deb
     # mv data.tar.gz /data.tar.gz
     # cd /
     # tar xzfv data.tar.gz

poi questa frase ? eblematica: "L'Illuminazione ottenuta con questi comandi salver? una persona dall'eterno ciclo del karma dell'inferno degli aggiornamenti, permettendogli di raggiungere il paradiso Debian."

...PIEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO una manina?

lol!

Appena riesco ad accenedere il computer, poster? gli sviluppi della mia Odissea :-))

Ciao!

HeDo

PM Quote
Avatar
hedo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 248
Iscritto: 03/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 11:58
Venerdì, 03/09/2004
Odissea 2? Parte (ho come l'impressione che non sar? l'ultima...)

Ho acceso il computer... ma come mi ha fatto notare piero ho dato troppo spazio alla partizione di swap, che dovrebbe essere circa il doppio della ram, uhm... vediamo 192x2 = 384Mb facciamo 500Mb per arrotondare, anche arrotondando 5Gb sono troppi...
A parte questo piccolo particolare ho una bella notizia, dopo 27 tentativi (contati, ve lo assicuro) sono riuscito a far partire X-Window che ? il sistema a finestre di Linux, beh, niente male come 2? giorno, peccato che va a 256 colori 640x480 25Hz non funziona il mouse ne la tastiera...
finalmente girovagando per la rete ho trovato la loluzione, appena rimetto le mani sul computer riformatto (tanto, cosa perdo??????) ripartiziono, stavolta decentemente, lol, re-installo linux e setto tastiera e mouse e schermo e scheda video in modo che funzionino... tanto ormai sono un veterano :-) Vediamo cosa succede... Ah, ho scoperto cosa fa xf86Config (Guardate nell'area barzellette) ? un esorcista che impedisce alle forze del male (i poveri utenti) di usare le belle finestrelle tipo Winzoz (Il demone). Ora ho tutto chiaro :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Ciao!

HeDo

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:57
Venerdì, 03/09/2004
Non ? niente di particolarmente complesso, se SI HA LETTO DELLE GUIDE sull'argomento.

Hai fatto 2 errori:
1) Sottovalutare il cambiamento da Windows a Linux
2) Scegliere come prima distribuzione la Debian, non ha senso installarsi una distro potente e difficile se non la si sa usare.

I comandi di Linux li DEVI CONOSCERE, altrimenti ti credo che ? arabo per te.
I filesystem disponibili non sono tanti, al massimo una decina.

Inoltre:
l'indirizzo del server DHTCP: devi inserire l'indirizzo IP (sempre che tu abbia una rete con il DHTCP attivato) dove la rete deve cercare l'indirizzo IP e la Subnet Mask da assegnare al computer.
l'indirizzo della maschera di rete: per l'appunto, la Subnet Mask, un indirizzo IP (nelle reti locali di solito ? 255.255.255.0).
l'indirizzo del server DNS: Serve soprattutto se hai una connessione ad internet condivisa.
gateway: indirizzo del server primario della rete.

Vuoi un consiglio? Adesso che devi formattare nuovamente, non installare la Debian, ma metti qualcosa di pi? semplice per fare pratica (chesso', una Mandrake o una SuSe dovrebbero andare bene...), poi, una volta "competente" nell'argomento potrai pensare di passare ad una distro un tantino pi? complessa come la Debian.

;)


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
hedo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 248
Iscritto: 03/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 9:05
Sabato, 04/09/2004
oh oh oh, vuoi che mi metta a usare la suse? che, detto tra di noi, sembra un baby-shampo? No thx e poi, vaaaaaaaaaaaa
(esclamazione di gioia)
Non ho affatto sottovalutato il passaggio da Windows a Linux anche perch? non lo sto facendo sul MIO computer, ma su quel catorcione che avevo prima, quindi non lo 'sento' come un peso, ho il mio WinXp bello tranquillo su un P4 2800 HT, E LI RIMARR? WINDOWS non mi azzarderei a smanettare col mio computer per paura di fare danni.
Mi dispiace deluderti ma sono riuscito a far partire X-Window con tastiera, mouse, scheda video e monitor configurati alla perfezione, magari poi cercher? di migliorarli ancora, ma per ora mi basta un 800x600 (visto che il monitor ? 15 pollici) a 75hz. Piero Piero, non ti preoccupare per me, anche se la debian pu? sembrare difficile non lo ?, ha molte + procedure _guidate_ (se cos? si possono chiamare) di quanto tu pensi, beh, gli ho dovuto dire TUTTO io ma solo il fatto che mi faceva le domande lui ? positivo :-)))) pensa se mi dava invece il pattern di un file di configurazione e dovevo scrivermelo io a manina!!!!
Cmq non c'? bisogno che mi spieghi cos'? un DNS ne un DHTCP perch? lo so, e appena riprendo in mano il computer (scrivo sul forum sempre di mattina, quando mio frate sta dormendo in camera, e visto che il computer ? nella stessa stanza non me lo lascia accendere quando dorme, peccato che si svegli sempre alle 11.30!!!!!)
metto anche la rete. Grazie per l'aiuto cmq, ah, il mouse non era /dev/tty00 ne /dev/tty0 era: /dev/ttyS0, hihihihihi, grrrr...
e poi avrei dovuto fare un link nel filesystem a /dev/mouse con
In -sf /dev/ttyS0 /dev/mouse
Solo che dandogli subito /dev/ttyS0 come device non mi ha chiesto niente ed e partito.
Per ora nessun altro problema, se ne ho mi faccio sentire su msn, Ciao!

HeDo

P.S (W Debian, lololololololololololololololol)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 13:24
Sabato, 04/09/2004
Consideri la SuSe un baby-shampo? Solo questa affermazione dimostra il tuo livello di conoscienza sull'argomento. Non perdero' altro tempo a darti consigli, visto che non sono ascoltati e nemmeno in piccola parte, presi in considerazione.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
hedo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 248
Iscritto: 03/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:51
Sabato, 04/09/2004
... Terra chiama piero, passo...

Piero!

Ma che diavolo dici? Io non ho detto 'considero la suse un baby-shampo' ma ho detto che il nome _ricorda_ un baby-shampo, per favore non prendere Roma per Toma, inoltre smetti di dire che i tuoi consigli non sono seguiti perch? non ? vero! In parte ? grazie a loro che ho configurato correttamente il mouse, tastiera, scheda video, monitor, sound e mi ? partito x-window, e poi, pensi che leggere le guide sia indispensabile, personalmente penso che sia meglio leggerle che non leggerle... e secondo te IO non ho letto alcuna guida???????? Sono un genio ma non fino a questo punto ;-)) Ciao!

HeDo

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Domenica, 26/12/2004
Ho ho installato la mandrake 8.0, vecchiotta si(2001... assieme il mio pc... ? l'ideale), ma visto che la 10.0 non partiva(ed inoltre il mio modem ? pi? complicato configurarlo con un kernel 2.6.x) ho messo la prima.

Per ora sta andando tutto alla grande, ho iniziato con una distro semplice come ha consigliato Piero per fare pratica, qualcosa si ? configurata alla cazzo, ma sono riuscito a sistemare il tutto, anche in altri problemi come i vari mount e il riconoscimento del hw non rilevato automaticamente.

Proprio oggi(26/12/2004) alle 00:15 ho scaricato e installato i driver abilitando i driver per la mia scheda integrata, ora funzia l'audio e la prossima sfida sar? l'installazione del modem. Ho trovato tutti i driver, le loro patch per i vari paesi e tutti gli rpm necessari... per? mi toccherebbe ricompilare il kernel con supporto ATM e USB... faccio prima a passare a mandrake 9.2.

ciao
ciao

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Martedì, 28/12/2004
La mandrake 8.0 ? vecchia -.-

Scaricati la 10.0, non mi interessa se non ti gira, cerca di farla girare!


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo