Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Linux! Che delusione...
Forum - Linux - Linux! Che delusione...

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
G82T (Founder Member)
Expert


Messaggi: 225
Iscritto: 14/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Domenica, 30/11/2008
Sono sempre stato utente windows, e non mi sono mai lamentato perchè fino a qualche tempo fa pensavo che comunque linux non fosse ancora alla pari di win, almeno per me.

Leggendo però i commenti di molti linari, che cercavano di spiegare come linux sia migliorato, e rimanendo anche attirato dalla nuova kde 4.1, ho installato kubuntu 8.10, credendo di aver trovato finalmente un sistema linux che potesse soddisfarmi.

Inizialmente mi era piaciuta la grafica migliorata rispetto alla versione 7, mi era sembrato migliorato ad esempio il menù avvio, e ho visto più opzioni di personalizzazione grafica...

Ma devo dire che sono ritornato alle mie precedenti idee, per installare il mio motorola come modem ci sto perdendo fin troppo tempo, costretto a inserire comandi da console (comandi che ovviamente non conosco e che devo prima cercare con windows online), inkaxxandomi ogni volta che mi ricorda che non ho i privilegi di root, il comande sudo ormai lo odio.

A chi dice che linux è facile da usare perchè su internet trovi come fare tutto, rispondo che mi basterebbe fare innanzitutto le cose normali senza per forza entrare nella console...

Che trovo ancora esasperante dover lavorare con pacchetti per installare un programma, visto che ancora la maggior parte che ho visto viene distribuita così...

Non è per niente User-Friendly, non posso comprendere come nel 2008 un sistema possa richiedere così frequenti interventi da console, scusate ma mi ha deluso parecchio, la mia idea su linux è pure peggiorata, non ho tempo libero ormai e sicuramente non ho tempo da perdere a cercare su internet come fare cose che su windows faccio con due clik del mouse...

Sarà ottimo a livello aziendale, ma l'utente medio, o quello completamente inesperto, dovrebbero stare alla larga ancora da questo sistema, mi sa che xp rimarrà saldo sul mio (e quello di tanti altri) pc, sperando che win7 sia migliore di Vista e di Xp realmente...

Mi dispiace ripeterlo, ma sono rimasto molto deluso da linux

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:03
Lunedì, 01/12/2008
Il problema di molti utenti Windows, è che si illudono di passare a Linux e trovare un sistema che funzioni in maniera identica a Windows.

Linux funziona in maniera diversa, su Windows se vuoi installare un software ti scarichi il setup.exe e ci fai doppio click, su Linux apri il gestore di pacchetti, scrivi il nome del programma che vuoi installare, dalla lista selezioni il programma e premi il pulsante installa. Mi ha sorpreso che ti sei lamentato proprio di questo punto, perchè il gestore di pacchetti di Ubuntu e derivati è veramente semplice da usare.

Per il modem motorola... si stanno facendo molti sforzi per garantire la massima facilità di configurazione, e se dai uno sguardo indietro di qualche anno da quando si è passati al kernel 2.6 (in comcomitanza da quando Novell e IBM hanno cominciato ad investire qualche milionata di $ per lo sviluppo del core) sono stati fatti passi da gigante. Concordo, non è ancora perfetto. Ma si stanno facendo grandissimi progressi.

L'uso della console penso sia riferito alla tua configurazione del motorola... quindi non è da considerare parte dell'uso quotidiano, ma parte della fase di configurazione.

Premetto che uso Windows e su Windows mi ci trovo bene, meglio che con Linux.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Lunedì, 01/12/2008
la tua situazione è comprensibilissima ed è normale che la pensi così.

E' sicuramente vero quello che ti è stato detto dei passi che sono stati fatti passi avanti perchè ci sono e sono evidenti per chi usa linux da anni, ma è altrettanto vero che per ora ci sarà sempre un "non previsto" in linux che non sarà gestibile in modo immediato, ma bisognerà smanettare.
Fa ben sperare che ubuntu stia cercando di correre piano piano ai ripari in queste situazioni senza guardare in faccia a nessuno e senza farsi pare ideologiche del tipo "ah peccato mortale! è un driver proprietario!"  o "troppo facile così!"

Chi vuole usare linux oggi prima di acquistare qualcosa deve cmq controllare che funziona in maniera immediata, a meno che non voglia affrontare le situazioni tipo le tue.

Su linux la gestione delle periferiche, driver, software è più centralizzata.
Se un qualcosa è supportata sul serio non bisogna neanche preoccuparsi perchè sarà già nel kernel di ubuntu o al limite installabile con 2 click dal package manager.

Ma basta avventurarsi in qualcosa dove il produttore non offre driver per linux che l'underground comincia a muoversi ma prima di arrivare a qualcosa di veramente usabile si deve passare per il "funziona circa forse con un pò di fortuna" con l'intervento dell'utente.

E' chiaro che il potere di mercato di apple e microsoft fa si che i produttori si preoccupino di far funzionare i loro prodotti li e solo pochi su linux.

Ad ogni modo il ruolo indiretto di linux è anche un altro: far si che windows venga migliorato.
Basta vedere un video della prebeta di win 7: è una copia di compiz, le ultime dichiarazioni che il kernel lo stiano facendo più piccolo e sempre più modularizzato e assomigliante ad un kernel stile unix come organizzazione.
Con il vantaggio che tutte le aziende del mercato gli daranno supporto e quindi la motorola stessa farà il driver per il cellulare e a renderlo anche usabile (alcune aziende fanno il lavoro a metà per dare il contentino a linux, fanno il driver e poi per installarlo e usarlo devi smanettare tu a mano a sperare che qualcuno esterno abbia fatto qualche utility)

Ultima modifica effettuata da netarrow il 01/12/2008 alle 19:48
PM Quote
Avatar
G82T (Founder Member)
Expert


Messaggi: 225
Iscritto: 14/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 19:44
Martedì, 02/12/2008
Non pensate che mi aspettassi di trovare un sistema identico a windows, anzi, non volevo trovarlo, altrimenti sarei rimasto solo con win.

La cosa che mi ha lasciato più deluso è la mancanza di documentazione sufficiente su internet su certi argomenti, o almeno fatta chiaramente...

Perchè di docs su linux è strapieno il web, ma poi ci sono le centomila versioni che hanno piccole differenze, ricordati di cercare poi per Gnome o (come nel mio caso) KDE...

Dico che sono cose abbastanza fattibili (con un pò di tempo da perdere), ma sentendo insistetemente le voci di linari convinti che davano il livello di complessità del sistema ormai alla pari di quello di windows per uno alle prime armi, io che alle prime armi non sono (essendo al 5 di un itis informatico ho dovuto fare cose enormemente più complicate) mi aspettavo almeno di trovare nel sistema stesso un minimo di readme, o come si chiamano il linux, per aiutarti con i comandi della console all'inizio, ad esempio come avere privilegi di root per attivare i driver di alcune periferiche, o il comando lsusb per sapere se già sono state rilevate, da questo punto di vista linux perde parecchio, si da per scontata la "conoscienza" e "l'esperienza" dell'utente, forse perchè essendo un progetto di una community, prevalentemente operante per un sistema innanzitutto 'loro' certe cose credono siano implicite...

Penso però che cose come plasma in kde 4.1 siano leggermente più inutili di un processo serio di semplificazione dell'utilizzo del sistema...

Comunque le migliorie anche in termini di facilità sono state fatte a mio avviso in maniera ENORME per quanto riguarda l'istallazione del sistema, sopratutto la modalità come app di windows è eccellente, cose come queste prendono tutto il mio consenso perchè sono le piccole cose che magari servendo anche una sola volta aiutano l'utente molto di più del menù start diviso in applicazioni, documenti ecc...

PM Quote
Avatar
K.Mitnick (Member)
Expert


Messaggi: 278
Iscritto: 24/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:05
Venerdì, 12/12/2008
Testo quotato

Postato originariamente da G82T:
...essendo al 5 di un itis informatico ho dovuto fare cose enormemente più complicate...



Cose enormemente più complicate??? Io direi invece che si da un po' una base, ma che alla fine non è che si faccia poi granché... 8-|

Il resto si commenta da solo...

PM Quote
Avatar
G82T (Founder Member)
Expert


Messaggi: 225
Iscritto: 14/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 10:38
Sabato, 13/12/2008
beh! sicuramente la gestione basilare di un sistema linux credo debba essere considerata più facile della gestione della comunicazione seriale tra due pc in asm x86, o lo studio di un amplificatore bjt, o le trasformate di laplac e analisi di fourier, o altro ancora... o almeno credo che un sistema per essere definito user friendly debba essere discretamente più accessibile di questi

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 0:08
Lunedì, 15/12/2008
Io credo che sia un discorso che non andrà mai alla fine... è una versione rivisitata dei post "lnx vs Win"...
Io in ogni caso sto usando linux ubuntu 8.10.. e devo dire che è molto piu semplice che windows da usare sia nell'uso quotidiano che per quanto riguarda l'installazione e la manutenzione del sistema.. Vero è che alcune periferiche ancora non vanno o ci devi sbattere un po la testa per farle partire, ma sicuramente non è per nulla difficile da usare...

Non sono un linuxiano, uso sia win che linux.. e sinceramente non preferisco ne uno ne l'altro sono sistemi diversi adatti ad usi diversi...

PM Quote
Avatar
G82T (Founder Member)
Expert


Messaggi: 225
Iscritto: 14/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 21:28
Giovedì, 18/12/2008
Ci sto provando...
Ci sto provando in tutti i modi ad avvicinarmi al mondo di tux&friends... ma non si può...

Devo installare il mio
MOTOROLA V1075 come modem
per cui per prima cosa devo installare kppp che su
Kubuntu 8.10 pare non ci sia
Lo scarico da internet, un file di circa 380 kb
perciò aiutato da un amico ho fatto così:
Messo il file kppp-1.6.25.tar.bz2 su una cartella della partizione ext3 (home) e scritto:
tar xjvf kppp-1.6.25.tar.bz2
cd kppp-1.6.25
./configure

Fino a qua tutto a posto, se non fosse che vedo parecchie scritte missing, e una stringa che dice che config non è stato installato, continuo lo stesso scrivendo

su
(passwd di root)
make install

oppure sudo make install

problema?

make install da un errore che in italiano era qualcosa come "mancano le regole di installazione" circa...

allora torno su internet e vedo se magari era il file che avevo scaricato io sbagliato, no, a quanto pare non era questo il prob...

ORA CON TUTTA LA BUONA VOLONTA'...
IO CI STO PROVANDO...
MA SONO LEGGERMENTE INCAXXATO PER L'ENNESIMA MEZZ'ORA PERSA SU INTERNET (da Windows) E CON LA SHELL DI LINUX A NON FARE PRATICAMENTE NIENTE


Se qualcuno legge questo mio disperato intervento mi aiuti, prima che cancelli completamente linux, perchè ora mi sono rotto

Ultima modifica effettuata da G82T il 18/12/2008 alle 21:30
PM Quote
Avatar
K.Mitnick (Member)
Expert


Messaggi: 278
Iscritto: 24/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Lunedì, 22/12/2008
Sono d'accordo sul fatto che, al livello di usabilità, Windows sia ancora un passo in avanti...

Premesso questo, avrei qualcosa da ridire sul titolo "Linux! Che delusione..." : non sputare sul lavoro degli altri se non hai voglia di documentarti, studiare, ma preferiresti la pappa pronta subito...

(una cosa...non sempre la GUI semplifica, anche se sei più "allenato" a "mirare" e cliccare :asd: )

Ultima modifica effettuata da K.Mitnick il 22/12/2008 alle 17:58
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo