Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Gentoo e installazione: quanto tempo?
Forum - Linux - Gentoo e installazione: quanto tempo?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 13:54
Domenica, 30/03/2008
Salve a tutti. come da topic precedente ho installato ubuntu 7.10 64 ma pur essendo soddisfatto dell'affidabilità, della velocità e della compatibilità con il mio Hw ho la necessità di provare qualcosa di nuovo, in effetti e come avere 2 windows...
Volevo provare gentoo.. ma volevo chiedere, ho un amd turion 64 2Ghz core solo, e 2 g di ram... connessione che varia dai 10/15k al secondo, ai 200(molto meno frequente questa velocità) ma normalmente si stabilizza tra i 25/30 agli 60/70 ... quanto tempo ci metterei (sempre che riesca a utilizzare l'latro pc come gateway con cavo cross) a installare un sistema base con gnome e qualche applicazione base?


PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:48
Lunedì, 31/03/2008
con un pc come quello a compilare non avrai problemi, certo se fosse a due o più core sarebbe meglio ma cmq in 2 massimo 3 round da qualche ora (4 o 6) dovresti compilare un sistema con gnome/kde e qualche applicazione, poi dipende da quanto vuoi dedicarci come tempo e nella velocità a configurare (grazie alla vasta documentazione nulla di tanto complesso), è chiaro che se lasci aperto di notte a lavorare finisci prima :rolf: .
Alla peggio i pacchetti più grossi li prendi precompilati dall'apposito CD.

Per quanto riguarda la velocità è un bel collo di bottiglia, visto che scarichi sorgenti e non binari le dimensiono ovviamente aumentano a dismisura a andare a 30-35k sarebbe un rallentamento notevole, io ho compilato un sistema con kde e qualche altra applicazione scaricando a circa 1,5-2 mega/s con un intel core 2 duo 2.42ghz a 64bit in 4 ore circa, ma sono stati ugualmente necessarie altri round di 2-3 ore per altre applicazioni grosse.

Un'alternativa è prendere il cd universe che contiene gran parte dei pacchetti sia in binario sia sorgente o il livecd che installa un sistema base con gnome e altro già compilato e pronto e poi alla peggio ricompili solo quello che ti serve.

Altro blocco sarebbe l'albero di portage che è molto più pesante di quello debian-like, aggiornare la lista dei pacchetti con una connessione lenta potrebbe richiedere anche qualche minuto.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:16
Lunedì, 31/03/2008
hmmm. ma scusa se mi prendo i pacchetti precompilati, tolgo tutto il divertimento XD...
forse lo avevo gia chiesto.. ma è possibile scaricare pacchetti(da compilare) su dvd o hd esterno e aggiungerlo alle fonti di portage? in questo modo potrei mettere i pacchetti piu grossi sul dvd qualche gg prima schiavizzando gli amici con l'adsl... e poi compilarli con tutta calma..
Credo che sia l'unica alternativa all'aspettare l'adsl(che comunque dove sono io non supererei gli 80kb/s, direi piu un tuning di un ISDN lol).



PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:41
Lunedì, 31/03/2008
si volendo è fattibile, basta che la cartella "distfile" (o "distfiles" non ricordo) di portage sia un punto di mount sul dispositivo su cui di fatto ci sono i pacchetti; o un link simbolico.


PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:20
Lunedì, 31/03/2008
ah forse basta anche inserire alla variabile GENTOO_MIRRORS nel file make.conf il path relativo al punto di mount, forse non accetta solo url ma anche file locali (non ho mai provato, io copiavo i file nel distfile appunto).

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 22:07
Lunedì, 31/03/2008
Proverò a cercare qualcosa... al riguardo grazie dell'info. Se trovo qualcosa scrivo un articolo

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:14
Martedì, 01/04/2008
Rieccomi valutando la situazione... credo che mi convenga scaricare la live e installarmii binari  dei pacchetti piu grossi, e al massimo poi ricompilarmi con tutta calma i pacchetti necessari in un futuro prossimo... sono andato sul sito di Gentoo. e ho notato tra i torrents(dovrei riuscire a scaricare piu velocemente) ci sono 2 dvd live uno i686 e uno x64... fino a qua tutto ok... ma come mai il dvd per le architetture a 64 bit è 1.6gb e l'altro piu di 3 gb? dite che mi conviene scaricare la versione piu grossa che anche se non sfrutto appieno le potenzialità del processore ho un parco software piu ampio?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:16
Giovedì, 03/04/2008
anche se ne abbiamo parlato in privato ridico qui pubblicamente.
La scelta fra sistema a 32 o 64bit su gentoo dal punto di vista delle prestazioni è ovvio che ricade nell'architettura a 64 in modo più incisivo di altre distro binarie perchè ovviamente compilare diventa un processo più veloce.
Ad ogni modo la questione del parco software è un pò più delicata: se un programma supporta i 64 bit lo puoi compilare e quindi ok, se non lo supporta devi prendere i binari (che vengono nativamente supportati da AMD64 e EM64T) e quindi un programma in meno da ottimizzare, se lo vuoi a tutti i costi ottimizzare devi usare un chroot a 32bit, quindi "una piccola gentoo a 32 bit dentro la tua gentoo a 64", dentro quell'ambienet potrai oltre che eseguire programmi a 32 - ma questo anche nell'ambiente a 64 - potrai anche compilare.
però mi è sembrato un pò scomoda come cosa.. inoltre se non esistono componenti a 64bit per applicazioni che lo sono (codec video/audio, flash, plugin java) o trovi dei wrapper che li fanno andare nel programma a 64 o dovrai ricorrere al programma binario a 32.
Quindi bisogna spesso andare a compromessi.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:59
Venerdì, 04/04/2008
Ok ho scaricato la live per architetture a 32 bit.. il problema e che ora non la installa(sto provando inv vmware) credo ci sia un errore nell'iso ... cercherò di capirci qualcosa...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo