Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Ubuntu vs debian
Forum - Linux - Ubuntu vs debian

Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:07
Mercoledì, 26/03/2008
Salve a tutti, sono un ex utente ubuntu/XP che per necessità sono passato a Vista per 3 mesi.. ora che ne ho la possibilità ho intenzione di reinstallare il pinguino sul mio notebook... il problema e che volendo rimanere su distro che utilizzano i .deb sono ancora indeciso tra Debian e ubuntu/kubuntu prima avevo ubuntu 7.04 e mi riconosceva tutto l'HW perfettamente.. credo che la 7.10 e la successiva 8.04 siano allo stesso livello, se non migliore.
Ditemi cosa secondo voi e meglio tra debian e ubuntu.
Grazie.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:00
Giovedì, 27/03/2008
Sto installando la ubuntu 7.10.. se avete dei consigli scrivete pure.

PM Quote
Avatar
dev.gaglio (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 12/02/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:39
Giovedì, 27/03/2008
Ciao cerco di rispondere a sto topic da molto tempo ma non va.. Boh
Comunque penso che tutte e 2 siano ottime distribuzioni ciascuna con i propri pregi e difetti.
Debian è da consigliare a linuxiani abbastanza navigati:) ma a starci su un po' riesci a maneggiarla bene e allora ti da grandi soddisfzini e ci puoi fare davvero di tutto.
C'è da dire che però potresti avere qualke problema con i drivere che k/edu/ubuntu non avresti in più ubuntu è più intuitiva e meno rocciosa anke se meno 'sfruttabile'
Alla fine devi vedere cosa è meglio x te e con quale ti trovi meglio :)
Ciao

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:56
Giovedì, 27/03/2008
ubuntu è "debian più marketing".
Debian ha fra i suoi difetti una forte ideologia quasi paranoica ad esempio nel mantenere pacchetti vecchi allo strenuo e nel rilasciare nuove versioni col conta gocce.

Ubuntu è a cadenza semestrale, si evolte ad ogni versione insomme è più accattivante e cerca di guadagnarsi l'utenza.

Debian ha proprio un altro target, una vision diversa (infatti è una delle distro più preferibili su server a causa di quel suo sviluppo "a rilento").
Ma resta molto valida e non è assolutamente difficile per un uso base.
C'è stato un periodo che ritenevo ubuntu completamente inutile, era debian rifatta a mio avviso, ma ora si sta notando sempre di più come abbiano appunto un ideologia di sviluppo diversa, ubuntu è più "do all'utente quello che vuole".

Ultima modifica effettuata da netarrow il 27/03/2008 alle 16:58
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:54
Venerdì, 28/03/2008
In effetti.. ubuntu ha molto marketing dietro.. ma c'è da dire che secondo mè è una delle distro che piu si avvicina al concetto di semplicità e compatibilità, che ha fatto di windows in questi anni il sistema piu utilizzato.

MA non vorrei uscire fuori topic.

Ho installato Ubuntu 7.10 per processori a 64bit. ma ancora non capisco per quale motivo non riesco a trovare i software che ci girano, si beh alcuni programmi si possono emulare utilizzandoli di fatto a 32 bit... ma alcuni no...rendendo il parco software molto meno ampio.

Vedremo se nel 2008 si potrà passare finalemente(dato che tutti possediamo un processore a 64bit) a os e software strutturati per processori a 64bit.
Anche perchè i piu cumuni virus in asm sono scritti per strutture x86, passando a 64 si eliminerebbero molte minacce.

Scusate se sono andato un po OT.

Ora proverò ad utilizzare questa nuova ubuntu(parallelamente a Windows Vista Business).

Vedremo.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:51
Sabato, 12/04/2008
Debian, ben configurata, raggiunge e supera ubuntu ...
D'altro canto ubuntu altro non è che il copia incolla di Debian ...
Una delle potenzialità di debian è senza dubbio APT (utilizzato anche in ubuntu).
Settando ad APT (in /etc/apt/souce.list) repository non ufficiali (facendo però molta attenzione) è possibile avere tanto software che, di norma (essendo debian molto legata all'ideologia GNU) non si potrebbe avere ...
... naturalmente bisogna fare un po' di attenzione ai repository che si settano (altrimenti APT da ottimo diventa pessimo).
PS: ciau total

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:43
Sabato, 12/04/2008
infatti, ubuntu = debian + marketing - ideologie.

Dare agli utenti cosa vogliono, senza farsi pare sul mettere pacchetti aggiornati o eventualmente non totalmente free/open.

Agli inizi la differenza neanche si notava fra ubuntu e debian, quella volta usavo debian e mi dava per i nervi la miliardesima distro debian based che inoltre portava via sviluppatori a debian proprio, inutilmente pensavo.

Ma ora come ora è innegabile lo sviluppo che ha preso ubuntu e ho dovuto ricredermi.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 12/04/2008 alle 22:45
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:38
Domenica, 13/04/2008
Bhe certamente ubuntu è molto simile a debian.. ma credo che abbiano fatto un ottimo lavoro ... in quanto chiunque in questo modo si può avvicinare a linux senza sforzo... ha un ottimo supporto Hardware e si può utilizzare senza toccare mail la shell.. per gli stessi motivi è un po odiata da alcuni linuxiani...

il mondo è bello perchè e vario.. cmq ho deciso che installerò debian...

PM Quote