Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - netbeans
Forum - Linux - netbeans

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
ciao
sono nuovo su linux e stavo cercando un compilatore per c++ e ruby
un mio amico mi ha consigliato netbeans
per installarlo ci ho messo un po dato che dal package manager non riuscivo a installare java jdk e l'ho dovuto installre dalla console poi ho dovuto cercare il modo per installare i file sh
quando alla fine ci sono riuscito è partita l'installzione, ma alla fine mi diceva che cera stato un errore ma io ho provato a farlo partire lo stesso ed è partito, ma quando gli ho fatto compilare il codice in c++ mi ha detto che dovevo controllare se cera gc++ nella directory, ma in che directory? poi ho provato a installare netbeans solo per c++, l'installzione non ha dato errori, ma quando gli ho detto di compilare mi ha dato lo stesso errore di prima, sapete come risolvere ? secondo voi l'errore durante l'installazione e quello della compilazione sono due errori diversi ?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:07
Martedì, 25/03/2008
precisiamo che netbeans non è un compilatore ma un IDE, il compilatore è appunto gcc.

Forse non è installato quindi prova a dare un

sudo apt-get install build-essential

fornisce tutti i pacchetti essenziali appunto per compilare codice (fra cui gcc, g++, make, librerie ecc...).

Se ancora non va non saprei aiutarti perchè netbeans non lo uso per C++, al caso per Java.
Io per C++ uso kdevelop su linux.

PM Quote