Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Linux - principiante
Forum - Linux - Linux - principiante

Avatar
pinguino (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 172
Iscritto: 26/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:08
Martedì, 18/03/2008
ciao a tutti.

Voglio installare ed usare per sempre Linux, ma prima di installarlo ho bisogno di conoscenze fondamentali, allora ecco le domande:

1-Ho un routher e voglio connettermi ad internet sensa utilizzare cavo o qualcosaltro, come faccio (gia postato in un topic tempo fa, ancora NON risolto.)?
2-Come posso programmare con linguaggi compilati come il C++ su Linux?
3-(se è possibile) come posso creare tramite linux programmi per windows?, esiste un apposito compilatore?
4-Vorrei sapere il nome di un emulatore ke permette di usare programmi windows su linux, giochi etc. E soprattutto come si emula.
5-Come riconoscere i tipi di file su Linux (per esempio su windows ci sono le estensioni).
6-Una piccola spiegazione di come funziona Linux (Comandi dos se esistono etc.)...

diciamo ke devo sapere un pò di tutto :rotfl:
;)

Ultima modifica effettuata da pinguino il 18/03/2008 alle 15:12
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:48
Martedì, 18/03/2008
Per quanto riguarda le mie risposte faccio fede a slackware che è l'unica distro che conosco bene e quella che consiglio...
1.Il router non è un problema nel modo più assoluto basta cercare un po su internet come configurare il tuo modello ..con alice è banale...
2.Su KDE ci sono degli IDE (Kdevelop) ottimi per tutti i lang... per il C++ e il C linux è ideale per imparare... fatto un file .c o .cpp basta scrivere sulla console di comandi (su KDE konsole)
gcc -o /*nome eseguibile*/ /*directory file da compoilare*/
poi per eseguirlo
.//*nome file da compilare*/
4.l"""emulatore""" tra moooolte virgolette si chiama wine ma nn è un emulatore (è un acronimo ricorsivo Wine Is Not an Emulator8-)) ed emula molte cose( photoshop) ma nn proprio tt...
5.anche su linux ci sono le estensioni e riconosce il 99% di quelle di windows ( .docx no a parte forse una ed. di openoffice)
6.E ora il bello:
a.quando lo accendi nn parte la graficama solamente ti chiede il login (in console) poi a quel punto quando sei loggato avvii tu la grafica con il comando
startx
b. gli hard disc nn vanno: devi montarli con il comando
mount -t /*file system*/ /dev/hda/*numero hard disc*/ /directory in cui montare/
c.?per altri dubbi chiamami su mattia.lbond@hotmail.it:)

PM Quote
Avatar
pinguino (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 172
Iscritto: 26/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Martedì, 18/03/2008
strano... io quando lo avevo installato tempo fa, la grafica partiva da sola... e la richiesta dell' utente e la password era + o - come fa windows...

cmq la parte del router nn è così facile come dici tu, ho cercato centinaia di volte con: google, yahoo e deamon search ma niente.
se ti interessa ho un router Zyxel (anche la penna è Zyxel) solo ke ho i driver solo per xp... potresti aiutarmi a trovare quelli per Linux (quando dico Linux intendo come sistema Ubuntu)?

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Martedì, 18/03/2008
Testo quotato

Postato originariamente da pinguino:
1-Ho un routher e voglio connettermi ad internet sensa utilizzare cavo o qualcosaltro, come faccio (gia postato in un topic tempo fa, ancora NON risolto.)?


Se hai un router wi-fi la cosa si complica ma non è nulla di esageratamente complesso dipende che distro usi...
se usi la porta eth è molto meglio in quanto è piu di facile configurazione.
Testo quotato


2-Come posso programmare con linguaggi compilati come il C++ su Linux?


Esattamente compilando come su windows con un compilatore.. esiste g++(compilatore c++) che è installato su tutte le distro... ma ne esistono molti altri su http://www.google.com
Testo quotato


3-(se è possibile) come posso creare tramite linux programmi per windows?, esiste un apposito compilatore?


non è possibile a meno che non fai programmi in linguaggi come python o java se intendi c++ l'unica è emulare windows tramite wmvare o altri emulatori
Testo quotato


4-Vorrei sapere il nome di un emulatore ke permette di usare programmi windows su linux, giochi etc. E soprattutto come si emula.


Emulare i giochi non è molto performante dato che sono necessarie molte risorse ... meglio usare windows o wine o un apposito software che permette di installare determinati giochi su linux del quale non ricordo il nome... cmq lo avevo visto anch'esso su http://www.google.com
Testo quotato


5-Come riconoscere i tipi di file su Linux (per esempio su windows ci sono le estensioni).


anche su linux!!
Testo quotato


6-Una piccola spiegazione di come funziona Linux (Comandi dos se esistono etc.)...


dos è un sistema operativo.. e linux è un sistema operativo.. quindi non esiste dos.. esiste una shell con la quale puoi interagire con il sistema.. con essa puoi fare veramente tutto basta cercare una guida su http://www.google.com

A volte chiedere è l'unica via ma spesso da piu soddisfazione cercare prima di chiedere..
Cmq il forum serve anche a questo se hai bisogno di una mano chiedi pure(magari prima cercando almeno tra i primi 2 risultati su guuuuugle)

PM Quote