Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - geub
Forum - Linux - geub

Avatar
Fmasso91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 01/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:03
Domenica, 25/11/2007
Salve,
ho appena compilato il kernel linux 2.6.9 sul mio sistema debian, e tutto è andato a buon fine.
Adesso mi trovo in difficoltà nella configurazione di grub, cosa devo aggiungere nel file /boot/grub/menu.lst???

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:50
Domenica, 25/11/2007
in debian in teoria quando si compila il kernel nella debian-way si crea un file .deb che dovrebbe fare tutto solo.

Cmq in generale la cosa da scrivere è:

title           Nome
root            (hd0,2)
kernel          /boot/kernel-2.6.9 root=/dev/sda3

questo è tratto dal mio un pò semplificato, hd0,2 vuol dire primo hard disk, partizione numero 3 (3 perchè si parte da 0) ed è la partizione in cui verrà trovato il kernel (la partizione di boot, /boot, se l'hai messa separata, sennò è la partizione di root /), sotto in kernel specifichi il path preciso del kernel più i parametri, root=/dev/sda3 vuol dire sempre primo hark disk partizione numeo 3(qui 3 resta 3 perchè si parte a contare da 1) ed è la partizione di root (/).

Attento che alla voce kernel i parametri cambiano a seconda di come hai configurato il kernel (ovviamente dovrai cambiare anche le partizioni e i nomi dei file e il titolo metti quello che preferisci)

nota: ah in root=/dev/sda3 il disco è sda perchè sono dischi SATA, se hai dischi IDE devi mettere hda, quindi /dev/hda3 o /dev/hda1 ecc...

Ultima modifica effettuata da netarrow il 25/11/2007 alle 13:55
PM Quote