Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - routher e linux,
Forum - Linux - routher e linux, "aiuto!"

Avatar
unknown (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 24/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:47
Lunedì, 22/10/2007
ciao a tutti:

ho appena installato linux ubuntu 7.05
insieme a windows

il problema nasce qui:

io ho una chiavetta 802.11g Wireless USB adapter per il routher, solo che ho i driver solo per windows xp,

come posso configurare la penna di quel routher su linux in modo che possa connettermi con la penna del routher anche con linux?

ah e la marca della penna è:
ZyXEL

Ultima modifica effettuata da unknown il 22/10/2007 alle 22:47
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:07
Giovedì, 25/10/2007
prova ad installare questi pacchetti:

ndiswrapper-common
ndiswrapper-utils-1.9

con questi avrai un driver wapper che "spiegherà" a linux a driver windows.

Se invece i driver esistono (per miracolo visto che le chiavette wireless usb vanno di rado in modo diretto) sono già nel kernel se rilasciati liberamente, sennò dovrai scaricare un modulo del kernel appena compilarlo e installarlo (a meno che non ci siano i driver già pachettizati per ubuntu, il che, specialmente poer le chiavette wifi è ancora + raro).

Cmq la soluzione più pulita e performante è un bel cavo ethernet, o se proprio vuoi insistere con il wireless (che non sopporto) prendi una scheda pci wireless controllando prima di acquistare se va su linux.

Però un tentativo con quel wapper non guast, ovviamente devi prima scaricare su windows e poi portare in linux (o meglio ancora tieni un cavo ethernet finchè non finisci di installare anche i driver wapper prendendo direttamente tutto dalla rete, ma a quel punto io terrei il cavo).

Se non hai modo di avere la rete in modo pianamente supportato da linux i pacchetti li trovi su packages.ubuntu.com, li prendi da win e li porti in linux; ricorda che se ti dice che mancano dipendenze dovrai scaricare anche quelle da win e poi portare i deb su linux.

PM Quote
Avatar
unknown (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 24/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:45
Giovedì, 25/10/2007
be...

potresti spiegarlo un pò più semplice da capire?8-|

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:50
Domenica, 28/10/2007
vai su windows dove la rete va, scarichi dal sito packages.ubuntu.com quei 2 pacchetti deb che ti ho detto, e li metti chessò in C;

Vai su linux te li prendi e li installi (doppio click, metti la password, e ci sarà "installa pacchetto").

Poi vai su google e cerchi un howto su come usare quei driver, ne ho trovato uno in francese ma tanto basta guardare le figure e i comandi:

http://www.siteduzero.com/tuto-3-14179-1-installer-un-rese ...


io cmq uso un cavo ethernet che è la soluzione più veloce, più supportata e puù stabile.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 28/10/2007 alle 11:54
PM Quote
Avatar
unknown (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 24/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:18
Giovedì, 01/11/2007
be....
devo usare il routher perchè nn uso solo io internet in casa, ma siamo ben 4
ad usae internet contemporaneamente

PM Quote
Avatar
Roberto VB (Member)
Expert


Messaggi: 419
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:42
Sabato, 03/11/2007
Io sono appena riuscito a risolvere il mio problema, che era uguale al tuo. Per quanto mi riguarda mi sono regolato in questo modo: dal momento che non riuscivo a configurare i driver, e avendo il router molto vicino al pc, ho deciso di fare il collegamento via cavo ed ora funziona perfettamente. Non so se mi sono spiegato :k::k:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:43
Sabato, 03/11/2007
Testo quotato

Postato originariamente da pinguino:

be....
devo usare il routher perchè nn uso solo io internet in casa, ma siamo ben 4
ad usae internet contemporaneamente



nessuno ti ha detto di non usare il router, però puoi usare il cavo per attaccarti, come ha fatto roberto e come ho fatto io (e anche da me siamo 3 o 4 in rete a seconda dei casi, gli altri col wireless perchè hanno win, dove cmq ogni tanto va altre no perchè il wireless è così, e io col cavo).

Per il wireless su linux i pacchetti da installare sono quei due, poi tramite quelli installi i driver di windows; segui la guida anche se è in francese guardando figure e comandi ci si arrangia.

Oppure ripeto cambi scheda di rete, invece di usare antenne usb che vanno solo su win salvo varie stregonerie su linux, prendine una interna pci verificando prima di acquistare che vada su linux e non avrai problemi (se non quelli tipici del wireless: ogni tanto tira pacco)

Ultima modifica effettuata da netarrow il 03/11/2007 alle 11:47
PM Quote
Avatar
unknown (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 24/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Domenica, 23/12/2007
un mio amico ha usato questo modo:

ha comprato una penna USB compatibile con linux (25 euro).


ha detto ke se nn voglio comprarla c' è un programma gratuito ke converte i driver, ma purtroppo si deve compilare con Linux. (ndiswrapper, ke ho notato nel link in francese ke mi hai inviato prima.

il problema è ke di Linux nn ne so niente e nn ho neanke kapito ke kosa intende dire....

Ultima modifica effettuata da unknown il 23/12/2007 alle 21:37
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:43
Lunedì, 24/12/2007
per compilare intende scaricare i codici sorgenti e compilarli (quindi tradurli in codice macchina) operazione che può richiedere molto tempo e creare qualche difficoltà a soddisfare tutte le dipendenza, ma quei pacchetti deb che ti ho indicato prima (che sono sempre ndiswrapper) servono apposta per evitare
questa scocciatura, quindi ti rispiego

vai su www.ubuntu.packages.com nel cerca cerchi ndiswrapper e li scarichi (da windows a questo punto perchè li la rete va ok?) qindi i pacchetti scaricati li copi in C:\ torni su linux, accedi alla partizione windows ricopi sul desktop linux i pacchetti deb, fai doppio click , metti la password e fai installa pacchetto, se manca qualche dipendenza torni su windows, scarichi il deb, ricopi in C, torni su linux e vai avanti così finchè non installa

a quel punto seguendo la guida che ti ho linkato installi i driver di windows nel pannello di ndis wrapper che farà da interprete fra i driver windows e linux

Se invece intendeva che bisona compilare i driver della chiavetta usb direttamente magari basta il solito

./configure
make
make install

(cercati qualche guida su come installare da sorgenti)

ma magari ci vogliono altre dipendenze... a questo punto compra il cavo ethernet e lo attacchi al router, è lontano dal pc il router? se non lo è non vedo alcun motivo per andarsi a complicare con altri metodi di accesso, se poi la connessione non è pppoe (quindi parti subito in rete e non devi fare tu sul pc "connetti") appena attacchi il cavo  a apri linux e c'è il DHCP (al 99.99% c'è) vai subito, se invece hai il pppoe basta dare

sudo pppoeconf

rispondere alla domande e connettersi con

pod dsl-provider

e disconnettersi con

poff -a

PM Quote