Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Linux su 250gb?
Forum - Linux - Linux su 250gb?

Avatar
BurnOut® (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 30/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:55
Giovedì, 30/08/2007
Ciao, pensavo di installare Linux su un HDD da 250gb.. faccio bene?
E se no... posso dividere l'hdd aggiuntivo da 250gb in una partizione da 50gb in cui installare linux ubuntu? e poi come faccio a farlo partire al caricamento del pc?:rotfl::rotfl:

Grazie!:alert::alert::alert:

Ultima modifica effettuata da BurnOut® il 30/08/2007 alle 9:55
PM Quote
Avatar
TheCrow (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 31/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:38
Venerdì, 31/08/2007
Se ho capito bene, vorresti partizionare un hd da 250 Giga.
Si può fare, senza problemi.
Per il caricamento del sistema operativo, all'avvio del PC c'è una finestra (boot loader [credo ke si kiami]), dove puoi scegliere quale sistema operativo far partire.:k:

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 3:38
Venerdì, 31/08/2007
Puoi partizionare l'hard disk usando partition magic. :k:
Poi come dice The_Crow, all'avvio del Pc ti si presenta la lista dei boot che puoi avviare, li potrai scegliere quello che desideri.

:k:

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 21:04
Venerdì, 31/08/2007
anche nel processo di installazione di ubuntu mi pare ci sia un gestore di partizioni, non sarà mai bello come quello della mandriva ma funge...

Sì, è il bootloader (Grub per ubunut) che si occupa della selezione del S.O. all'accensione del PC, e lo puoi impostare per fargli partire tutto quello che vuoi :) Se ho capito bene però tu vorresti installare ubuntu su un hd esterno: basta installare il bootloader nell'MBR ;)

PM Quote