Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Internet su ubuntu
Forum - Linux - Internet su ubuntu

Avatar
Roberto VB (Member)
Expert


Messaggi: 419
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:35
Sabato, 18/08/2007
Salve, ho da poco installato Linux ubuntu però non riesco a configurare internet. Ho provato a vedere qualche guida però non ho ottenuto nessun risultato. Ho un router e quando vado su Sistema > Amministrazione > Rete, non trova proprio il segnale.
Help! :d

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Sabato, 18/08/2007
prima di tutto devi dirci che router hai, se ti riconosce la scheda di rete e che scheda di rete hai, e in che modo intedi connetterti al router...

PM Quote
Avatar
Roberto VB (Member)
Expert


Messaggi: 419
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:31
Domenica, 19/08/2007
Il router è OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall, dove devo vedere per la scheda rete?:)

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:37
Martedì, 21/08/2007
ti connetti via wireless o via ethernet?

per la scheda di rete dai un

dmesg | grep eth

e dicci che viene fuori

poi un

ifconfig -a

e dicci che viene fuori

e per configurare in alto nella tryicon deve esserci un'iconcina con due pc uno dietro l'altro, quindi clicchi col sinistro fai configurazione manuale scegli connessione via cavo (se wirless dovrebbe venire fuori via wireless) e quindi la configuri mettendo netmask, ip ecc...

Se il tuo router lo supporta attiva il DHCP che magari agli inizi ti semplifica la vita, se invece vuoi usare l'ip statico metti come netmask 255.255.255.0, come gateway l'ip privato del router di solito 192.168.1.1 (devi mettere quindi l'ip che usi per accedere alla sua configurazione web tramite il browser) e metti un ip privato anche alla tua scheda ethernet tipo 192.168.1.2

Se poi la connessione ppp la fa direttamente il router e te la passa nessun problema, se devi farla tu dal pc con il pppoe devi configurare i vari file, per farlo c'è un tool in ubuntu che si chiama pppoeconf, quindi scrivi a console

sudo pppoeconf

e configuri rispondendo alle domande

magari poi imposti la connessione all'avvio del sistema, altrimenti ti connetti con

pon dsl-provider

e ti disconnetti

poff -a

può succedere nel caso della connessione con pppoe, ma forse di solito in ubuntu no, che il routing sia sballato, quindi se vedi ancora nn riesci a connetterti devi sistemarlo reindirizzando all'interfaccia ppp0:

sudo route del default
sudo route add default dev ppp0

Con il wireless potrebbe essere più complicato, più che altro perchè è meno probabile che ci siano i driver per la scheda, se PCI hai discrete speranze, se è una pennina usb... comincia a preparare l'offerta su ebay :D

Ultima modifica effettuata da netarrow il 21/08/2007 alle 11:44
PM Quote
Avatar
Roberto VB (Member)
Expert


Messaggi: 419
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:37
Mercoledì, 22/08/2007
grazie per la risposta chiara ed esauriente!!!:D

Mi connetto tramite wireless, però quando clicco nell'iconcina della tryicon e poi su configurazione manuale, la mia rete non compare.

Ti riporto quello che mi hai chiesto:
http://img213.imageshack.us/img213/5981/img0581gz6.jpg


Ultima modifica effettuata da Roberto VB il 22/08/2007 alle 17:39
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:56
Venerdì, 24/08/2007
Wireless come? scheda PCI? penna usb? sembra che la tua scheda wireless non venga riconosciuta, non credo che anche le schede wireless siano eth0 come nomenclatura.

Vai sul sito di ubuntu e cerca nella loro documentazione come configurare sperando che ci siano i driver, se vai con penna usb la vedo dura, con scheda PCI meno, una volta riconosciuta la scheda segui la documentazione a vai in internet.

Al caso, se vuoi far andare tutto tranquillo connettiti via cavo ethernet e non wireless, in caso di problemi ecessivi.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 24/08/2007 alle 21:57
PM Quote