Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Linux su server
Forum - Linux - Linux su server

Avatar
Fmasso91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 01/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:21
Sabato, 21/07/2007
Salve,
ho intenzione di montare a casa mia un piccolo server collegato alla rete lan, visto che ormai utilizzo sulla maggior parte dei miei pc linux, vorrei sapere se c'è una distribuzione linux per server adatta a essere installata su una macchina collegata ad una rete con altre 6 macchine di cui 1 apple, 2 microsoft e 3 con linux OpenSuse.

Qualcuno puo aiutarmi???

Grazie

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:02
Sabato, 04/08/2007
scusa ma ho visto solo ora il topic, se non hai già risolto la distribuzione linux maggiormante usata nei serer è debian per il suo massimo rigore negli aggiornamenti, quinid usi software vecchi ma ci sono maggiorni garanzie di stabilità e sicurezza, bisogna dire che però c'è la versione serer di ubuntu che prende da debian ma il software viene aggiornato con più regolarità.

Io come server uso di solito freebsd (che però non è linux) o gentoo, debian e ubuntu li ho usati (e ubuntu uso ancora) come desktop, se la versione server di ubuntu è semplice come quella desktop te la consiglio.

Se avevi già risolto dicci che distro linux o altro sistema hai scelto.

ciao

PM Quote
Avatar
Fmasso91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 01/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:14
Domenica, 05/08/2007
Grazie della risposta,
comunque avevo gia risolto installando ubuntu server, mi sembra abbastanza buono e veloce, calcolando che lo ho installao su una macchina molto datata le prestazioni sono decenti.

PM Quote
Avatar
alek777 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 18/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:30
Martedì, 02/10/2007
come server ho un portatilino con un processore VIA 733mhz(semi fanless)
ci uso solo firefox samba apache php mysql. Ho messo xubuntu ;) per avere un' interfaccia grafica decente

va veramente molto bene!

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 1:12
Mercoledì, 03/10/2007
portatilino? come server? questa poi... lol... nulla contro i portatili ma come server credo siano le macchine meno adatte... l'unico pro e che non fanno molto rumore

PM Quote
Avatar
alek777 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 18/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:41
Mercoledì, 03/10/2007
infatti ma non è un portatile standard... :D
per quello che deve fare poverino va bene :rotfl:

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:30
Mercoledì, 03/10/2007
Hmmm comunque anche se non ho molta esperienza... credo che FreeBSD è un po il top per server.. anche se un po piu difficile da usare pare sia molto stabile e sicura...

PM Quote
Avatar
alek777 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 18/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:05
Mercoledì, 03/10/2007
già è da un po che lo voglio provare :k:

PM Quote