Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Configurare la stampante
Forum - Linux - Configurare la stampante

Avatar
LuigiBiasi (Normal User)
Expert


Messaggi: 237
Iscritto: 15/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:12
Domenica, 10/06/2007
Ciao, ho installato da poco per la prima volta Linux Mandrake 9.2, e sto imparando passo passo ad usarlo. Sto cercando adesso di configurare la mia stampante.
Ho scaricato dal sito www.linuxprinting.org il driver della mia stampante per linux. Quando lo installo ad un certo punto mi da errore. Non riesce a trovare alcuni file come "cups-devel"; "python-devel" e anche "libusb". In internet sono riuscito a trovare solo il "python-devel" lo installato correttamente, ma gli altri due non riesco a trovarli proprio.
Mi sapete dare una mano, magari se c'è qualcuno che avuto questo problema e lo ha risolto se mi da una mano.
Grazie.

PM Quote
Avatar
Fmasso91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 01/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:11
Lunedì, 11/06/2007
ciao,
non uso mandrake ma ho avuto un problema simile con suse, in quel caso l'ho risolto aggiungendo i pacchetti che mi chiedeva da yast, su mandrake ovviamente non c'è yast ma sicuramente c'è un manager simile.
Prova a vedere se li trovi li.

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:47
Lunedì, 11/06/2007
Posso chiederti perchè hai messo la mdk 9.2?!? E' un po' datata, vabbè

I pacchetti che ti dice sono nei repository della tua distro, prova "# urpmi nomepacchetto" altrimenti cerca sui rpmfind...

In ogni caso continuo a suggerirti un aggiornamento alla mandriva...

PM Quote
Avatar
LuigiBiasi (Normal User)
Expert


Messaggi: 237
Iscritto: 15/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:25
Martedì, 12/06/2007
Ciao sono riuscito a scaricare tutti e tre i pacchetti, solo che quando installo il driver mi dice che non trova adesso solo l'ultimo pacchetto libusb. Ho provato a scaricare e installare altri ma mi da sempre l'errore ce non riesce a trovare questo pacchetto.
Allora ho pensato che nel kernel non è attivato il supporto per la stampante USB.
Su internet ho trovato qualcosa per configurarlo tanto il comando dalla shell "modconf" solo che in mandrake non trovo questo comando. Sapete dirmi questo comando in mandrake?
Oppure se c'è una soluzione diversa al mio problema se magari me la dite.
Grazie per il fastidio.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:02
Martedì, 12/06/2007
mi pare che se digiti "lsusb" ti indica se le usb sono attivate, e cosa c'è collegato(naturalmente accendi la stampante).
fatto questo mi pare che se non trova automaticamente  i moduli sia necessario digitare

modprobe usbserial product 0x(il primo numero che ti viene in lsusb) vendor 0x(il secondo numero)

Non sono sicuro che funzioni, cmq prova al massimo ad invertire product con vendor, o il primo con il secondo numero mi pare che questi numeri sono esadecimali quindi alfanumeri a 4 cifre...

Spero che funzioni al massimo prova a prendere una versione piu aggiornata di linux.
Fatto questo prova a stampare, se non ti dice nulla dovrebbe esser ok, se ti da errori prova a postarli qua.. magari con uno screenshot hostato ha qualche parte ciao ciao
:k::k:

PM Quote
Avatar
LuigiBiasi (Normal User)
Expert


Messaggi: 237
Iscritto: 15/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:49
Martedì, 12/06/2007
Scusa quando digito il comando 'lsusb' mi compare:

Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 046d:c517 Logitech, Inc.
Bus 002 Device 004: ID 03f0:3c02 Hewlett-Packard
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Adesso come devo usare il comando 'modprobe'?
Molte grazie per il fastidio comunque.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:33
Martedì, 12/06/2007
Fastidio?
comunque nel tuo caso prova digitare(non mi ricordo piu bene la sequenza)

modprobe usbserial product=0x03f0 vendor=0x3c02

oppure

modprobe usbserial vendor=0x03f0 product=0x3c02

ricordati di controllare i numeri(cambiano se cambi porta usb)

se fatto cio non da nulla, ma continua con la richiesta di un nuovo comando da shell prova a stampare se da errori postali qua!!

dimmi se risolvi
:k::k:

PM Quote