Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Suse Modem ADSL usb con eagle o ueagle
Forum - Linux - Suse Modem ADSL usb con eagle o ueagle

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:57
Domenica, 21/01/2007
Ciao,
ho installato OpenSuse 10.2 e per configurare la mia connessione ad internet, attraverso il mio modem usb Aethra StarModem, ho utilizzato eagle-usb 2.1.1. Purtroppo però il ./configure non è andato a buon fine perchè non è riuscito a trovare il kernel-source neanche dopo averlo installato (tramite il DVD) nè indirizzandolo manualmente attraverso l'opzione --with-kernel-src=/usr/src/linux.

Durante la compilazione l'altro errore che mi ha destato sospetti è stato: "checking kernel version... not found".

Cercando su internet ho scoperto che dal kernel 2.6.10 in poi eagle-usb non è più valido e, a questo, bisogna usare ueagle-atm e ueagle-data. Seguendo un piccolo tutorial di come utilizzare questi due pacchetti non sono riuscito comunque a configurare la mia connessione ad internet.

Ho letto che potrebbe essere necessario ricompilare il kernel, ma prima di passare a questa scelta aspetto qualche vostro consiglio.

Sapreste aiutarmi?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.
Ciao.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:01
Lunedì, 22/01/2007
Ti prego prendi un modem o un router ethernet, così ci metti una pietra sopra ;)

Oltre che andare subito qualsiasi distro linux con qualsiasi versione del kernel (soprattutto se usi schede eth col chipset realtek 8139 che è il più supportato di tutti) potra andare qualsiasi altro sistema operativo di tipo unix-like o cmq diverso da windows(non che windows non vada ovvio).
Se poi imposti il tutto usando il DHCP poi va immediatamente.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 22/01/2007 alle 19:06
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Lunedì, 22/01/2007
Nophiq, non hai bisogno di cambiare modem se i drivers esistono.

Ricompilare il kernel non è la fine del mondo e io ti consiglio di farlo.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:06
Lunedì, 22/01/2007
Ricompilare il kernel non è certo la fine del mondo se hai tempo da perdere, però metterci una pietra sopra con un modem ethernet mi sembra la soluzione che risolve definitivamente il problema, e se reinstalli un giorno, cambi kernel cambi altre cose ecc... funzionerà ancora e subito.

Se poi quello che vuoi è "la sfida", puoi provare a far andare il modem usb ma usufruendo di uno ethernet per reperire intanto software e informazioni.

Cmq per far andare questo modem le opzioni del kernel da attivare sono qui:

http://www.slacky.it/wikislack/index.php?title=Configurazi ...

E' per slackware la guida per va bene per tutti i kernel di quella versione e molto probabilmente anche altri non troppo "lontani".

Sennò ho trovato questo: http://accessrunner.sourceforge.net/

Ultima modifica effettuata da netarrow il 22/01/2007 alle 22:07
PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:07
Mercoledì, 24/01/2007
Testo quotato




Già letto Netarrow, ma senza esito positivo, penso che al più presto prenderò un modem eth, poi in seguito vedrò anche di capire come funzionano questo modem usb.

PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:36
Sabato, 27/01/2007
Ok ho comprato un modem/router della trust.
Se sto scrivendo qua è perchè ho un problema: non riesco a configurarlo adeguatamente. Vi riporto tutte le informazioni che potrebbero essere utili.

Ho configurato il router attraverso l'interfaccia web (http://192.168.X.X), mi ha chieso una pass per il router, e poi con il Wizard ho settato i parametri della mia connessione.

Siccome non andava ho visto che /etc/resolv.conf non aveva alcun nameserver, cosìcchè ho aggiunto
- nameserver 193...
- nameserver 193...
Non funziona.

Allora ho scaricato il pacchetto rp-pppoe che già avevo installato ma che mi permetteva di utilizzare uno script. Ho inserito i dati richiesti seguendo una guida di openskill, ma niente.

L'errore che mi salta fuori è il seguente:
/usr/sbin/pppoe-start:line 191:23777 terminated $connect "$@" >/dev/null 2>&1

Shutdown mi ha avvisato che avevo sbagliato a settare i parametri per la connessione però, una volta ricontrollati ho constatato che sono corretti.

L'ultimo dubbio che mi è rimasto è il seguente: è un problema di firewall?

Ringrazio in anticipo.
Ciao.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Domenica, 28/01/2007
prova ad usare il DHCP, fra le opzioni entrando del modem dovresti attivarla a questo punto dare a console:

dhclient eth0

Io cmq ho un modem ethernet SOLO modem, non router, quindi ho molte meno cose da configurare.

Usando un modem ethernet non serve alcuno script, la scheda eth viene attivata al boot e tramite il modem e dhcp prese le informazioni, io sono connesso in automatico all'avvio con qualsiasi sistema, non come quando avevo il modem usb che dovevo(dopo giorni di tentativi di compilazioni) avviare l'allineamento sperando che vada e dopo attivare la connessione(sperando che anch'essa vada e ad una velocità decorosa)

Se poi hai più PC in rete non saprei aiutarti, io ho al momento ne ho solo uno.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 28/01/2007 alle 14:18
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 5:11
Lunedì, 29/01/2007
Hai settato il gateway?

Comunque dovrebbe esserci un comando del tipo net-config che ti permette di configurare tutto in automatico.

Il DHCP non conviene mai se ci sono solo 1,2,3 computer nell'intera rete, hai molto meno controllo.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:41
Lunedì, 29/01/2007
Purtroppo nessuna delle vostre soluzioni sembra andare a genio al mio computer e il problema più grosso è che non so neanche come aiutarvi perchè non mi riporta alcun errore (a parte il timed out).

Se vi servono informazioni sono disponibile a riportarvi qualunque log.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo