Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - SERVER CON GENTOO... soluzione + veloce?
Forum - Linux - SERVER CON GENTOO... soluzione + veloce?

Avatar
maloxplay (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 02/11/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:41
Giovedì, 23/11/2006
Salve ragazzi... volevo porvi un quesito...

assemblare e configurare un server con raid 1 per un ufficio con 6 client?

O.S. Gentoo!

hardware
software

nel + breve tempo possibile?


PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Martedì, 28/11/2006
server: freeBSD o se vuoi linux Red Hat(sono tra le + sicure come installazione standard)
client: (K)Ubuntu o mandriva(ottimo per novizzi)

se vuoi usare gentoo devi sapere il nome(e anche configurarli,di solito tramite file..) dei prog che ti servono...

l'hardware per il server: Va bene sia un dual core da 1000€ o un cluster da 10000€ dipende dal cosa ci vuoi fare(stessa cosa per i client e il software)

PM Quote
Avatar
maloxplay (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 02/11/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 22:10
Mercoledì, 29/11/2006
grazie x le info...

il fatto è che mi piacerebbe specializzarmi nella versione GENTOO!!!

e cmq... anche freeBSD mi piace... adesso vedo!

il problema è che le macchine client hanno già windows XP con relativa licenza regolare e poi chi ci dovrebbe lavorare non cambierebbe mai il proprio sistema operativo (quando certi professionisti iniziano con un sistema operativo non lo cambiano facilmente!!! e poi, molti programmi che hanno acquistato sono utilizzabili solo su win!!!) adesso vedo!

freebsd funziona bene per gestire un server???

avrei 2 PC da poter configurare... uno è un IBM P3 500MHz, 128 Mb ram ecc, SCSI UW2940 + un controller per dischi in conf RAID 1 (ancora da acquistare!!!

l'altro invece è + recente e possiede un MB ASUS K7N8X (nforce 2) deluxe con supporto RAID 1 ATA, XP 2500+, 1 Gb Ram 400Mhz e hard disk da scegliere e acquistare!!!

il + performante vorrei utilizzarlo con workstation... e l'IBM come server...

che ne dite?

consigli?

GENTOO o FreeBSD . . . qual'è il miglior sistema per la sicurezza? il server sarà utilizzabile dai client ma non andrà fuori dalla LAN!!!

PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:57
Giovedì, 30/11/2006
freeBSD andrebbe bene per tutto, come gentoo

BSD e' gia compilato quindi come sistema e' un po' + lento, ma e' fatto appositamante per i server ed e' compatibilissimo con linux(tanto che i sistemi grafici sono gli stessi)

gentoo e' + performante ma, non avendo liste di programmi per il tipo di installazione, e' + difficile da creare partendo da zero

ti consiglio, cmq, di provarli entrambi: con quello da 500 mhz penso vada bene(non aspettarti di installare gentoo in un paio di ore..)

per il RAID non preoccuparti ormai e' supportato da tutti gli os(da + tempo di quanto non immagini..)




PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:15
Giovedì, 30/11/2006
gentoo con kernel freebsd mi sembra anche interessante :k:

Cerca Gentoo/BSD

Il massimo della sicurezza al momento cmq è openbsd, un solo bug da remoto in 10 anni.

Ci tengo a precisare, i *bsd NON sono linux, e linux NON è un *bsd.

Gentoo cmq deriva da freebsd, l'ideatore di questa meta-distro è stato per un sacco di tempo utente e se non sbaglio sviluppatore nel periodo in cui il kernel linux era una cosa penosa(si triva in rete "come costruire una distribuzione" o una cosa simile dove fa appunto un paragone fra linux, freebsd e cosa gentoo ha preso da freebsd)

Anche freebsd ha a disposizione i ports, dove compili tutto proprio come gentoo(o meglio, gentoo si basa su portage dove compili tutto proprio come i ports di freebsd :D )

Ultima modifica effettuata da netarrow il 30/11/2006 alle 22:27
PM Quote
Avatar
maloxplay (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 02/11/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:28
Venerdì, 01/12/2006
si si conosco la differenza...

ma il problema che vorrei risolvere è: configurare un server con gentoo oppure con freeBSD?

le possibili varianti sono ben accette!

nello specifico freeBSD mi permette di avere o utilizzare gli applicativi che di solito si trovano per linux? c'è un modo per convertirli magari?

grazie per tutte le risposte!!!

P.S. domandina OT... tutti questi software open source e repossono essere utilizzati all'interno di uffici per svolgere il normale lavoro di tutti i giorni?
a livello legislativo?

Ultima modifica effettuata da maloxplay il 01/12/2006 alle 10:45
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:41
Sabato, 02/12/2006
la licenza bsd è più libera della gpl quindi puoi fare veramente quello che ti pare di quel software, anche modificarlo e diffonderlo solo in binari.

Per quanto riguarda la compatibilità FreeBSD come Desktop non è granchè, plugin come quelli di flash bisogna emulari o prendere dei wapper, per alcuni software bisogna scaricare la compatibilità linux che spesso va in conflitto(un pacchetto vuole il mini sistema suse, l'altro redhat ecc...) se poi usi software solo ad uso server è già più rifornito e non servono patch o supporto di compatibilità

Il vantaggio di gentoo è che il sistema di gestione portage è molto più avanzato, quindi gentoo sarebbe più pratica da gestire; però il kernel freebsd è di gran lunga più strong per un server rispetto a linux ed il codice è più pulito e corretto.

Io proverei a fondere le cose: kernel freebsd e sistema gentoo: http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-freebsd.xml

Ultima modifica effettuata da netarrow il 02/12/2006 alle 12:46
PM Quote