Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Accesso ai dispositivi dai file di dispositivo in /dev
Forum - Linux - Accesso ai dispositivi dai file di dispositivo in /dev

Avatar
Il_Bomba (Member)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 26/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:43
Sabato, 16/08/2014
Ciao a tutti,

ultimamente mi sono imbattuto in un sito che parlava di come comunicare con i dispositivi collegati al computer usando i file contenuti in /dev. Nel sito in questione si parlava di mandare un suono all'uscita audio da terminale con comandi come
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. cat suono.wav > /dev/snd/pcmC0D0p

. Tuttavia quando provo a farlo (anche da root) ottengo messaggi di errore del tipo "cat: errore di scrittura: Il descrittore del file è danneggiato" (nonostante entrambi i file passati a cat come argomenti esistano e l'uscita audio indicata dal relativo file funzioni correttamente).
Quando invece provo ad usare questo tipo di file per leggere l'input da tastiera (/dev/input/event2) o da mouse (/dev/input/mouse0) (sempre con cat) funziona tutto correttamente.

Volevo quindi chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo tipo di file in Linux, e se quindi mi sa dare dei chiarimenti, o sa spiegarmi meglio come accedere ai dispositivi connessi utilizzando questi.

Grazie :)

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:28
Sabato, 16/08/2014
Sei sicuro che l'uscita audio sia quella? Ogni dispositivo audio ha un suo nome in dev....

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:10
Sabato, 16/08/2014
Quell'interfaccia sembra essere deprecata. Vedi questa discussione: http://unix.stackexchange.com/questions/13732/generating-r ...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Il_Bomba (Member)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 26/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:32
Sabato, 23/08/2014
TheDarkJuster: Sì, sono sicuro, anche perchè cercando in rete ho letto che i file che finiscono con la "p" nella cartella /dev/snd sono legati all'uscita audio, e nel mio caso il file in questione è l'unico ad avere questa caratteristica.

pierotofy: Avevo letto discussioni del genere su altri forum, ma speravo che ci fosse un modo per emettere suoni  semplicemente scrivendo sul file di dispositivo relativo all'uscita audio, senza passare per altre utility come aplay o padsp. Diciamo che mi intrigava la possibilità di farlo semplicemente scrivendo su un file :asd:

Grazie a tutti per le risposte ;)

PM Quote