Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - non riesco proprio a installare linux!
Forum - Linux - non riesco proprio a installare linux!

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

allora, comincio subito col spiegarvi il mio problema.
ho intenzione di installare in dual boot una versione di linux sul mio pc dove è già installato windows 7, io ho fatto molti tentativi, ma niente, mesi fa avevo masterizzato la iso di ubuntu 9.10 su un cd-rom (allora avevo installato windows xp e tutto filava liscio!)ora invece con windows 7 provo a installarlo sotto windows, ma durante la prima fase dell'installazione (quando il pc non si è ancora riavviato) mi da un errore dl tipo file not found 404...
e mi dice che per ulteriori informazioni devo aprire un file log, io ci provo ma ci sono scritto centinaia di stringhe! e non ci capisco davvero niente!
(ho provato anche ad eseguirlo da amministratore e con compatibilità xp ma niente!!)
poi provo a scaricare la iso di ubuntu 11.10, questa volta durante la prima fase va tutto bene, ma poi quando decido il dual-boot e seleziono e si avvia il sistema, poi lo schermo diventa nero e sembra quasi lampeggiare , soltanto il bordo sopra si vedono i colori del wallpaper di ubuntu.
poi ho scaricato xubuntu 11.10 per la sua leggerezza ho pensato che che sarebbe stato l'ideale per ottenere maggiori prestazioni con le macchine virtuali, il problema è che questa iso che ho scaricato non ha l'eseguibile! però l'ho provata su virtual box e funziona per bene. invece cosi io vado ad acquistare un cd-rw (cosi in caso di errori non avrei buttato un'altro cd) estraggo i file e li masterizzo, ma questa volta il cd non si avvia nemmeno durante l'accensione del pc!
comunque prima ho controllato la priorità di boot, e al primo posto c'è il cd.
aiutatemi non so proprio come fare!:(

PM
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Giovedì, 13/12/2012
Testo quotato

Postato originariamente da alexxx99:

allora, comincio subito col spiegarvi il mio problema.
ho intenzione di installare in dual boot una versione di linux sul mio pc dove è già installato windows 7, io ho fatto molti tentativi, ma niente, mesi fa avevo masterizzato la iso di ubuntu 9.10 su un cd-rom (allora avevo installato windows xp e tutto filava liscio!)ora invece con windows 7 provo a installarlo sotto windows, ma durante la prima fase dell'installazione (quando il pc non si è ancora riavviato) mi da un errore dl tipo file not found 404...
e mi dice che per ulteriori informazioni devo aprire un file log, io ci provo ma ci sono scritto centinaia di stringhe! e non ci capisco davvero niente!
(ho provato anche ad eseguirlo da amministratore e con compatibilità xp ma niente!!)
poi provo a scaricare la iso di ubuntu 11.10, questa volta durante la prima fase va tutto bene, ma poi quando decido il dual-boot e seleziono e si avvia il sistema, poi lo schermo diventa nero e sembra quasi lampeggiare , soltanto il bordo sopra si vedono i colori del wallpaper di ubuntu.
poi ho scaricato xubuntu 11.10 per la sua leggerezza ho pensato che che sarebbe stato l'ideale per ottenere maggiori prestazioni con le macchine virtuali, il problema è che questa iso che ho scaricato non ha l'eseguibile! però l'ho provata su virtual box e funziona per bene. invece cosi io vado ad acquistare un cd-rw (cosi in caso di errori non avrei buttato un'altro cd) estraggo i file e li masterizzo, ma questa volta il cd non si avvia nemmeno durante l'accensione del pc!
comunque prima ho controllato la priorità di boot, e al primo posto c'è il cd.
aiutatemi non so proprio come fare!:(



Di quello che dici non si capisce nulla, comunque i CD-ROM, sono i CD che compri con già scritto sopra qualcosa e che non puoi scriverci sopra, semmai un CD-R o CD+R!
Per l'ultimo tentativo(xubuntu) non devi estrarre i file dalla iso e masterizzarli sopra, ma devi(se hai windows 7) inserire il cd da masterizzare, doppio click sull'immagine di xubuntu, si aprirà un programma di windows che ti consente di masterizzare l'immagine sul CD, dopo quando ha finito, riavvia, boot CD, e poi segui la guida!

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:42
Giovedì, 13/12/2012


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:51
Giovedì, 13/12/2012
Piero: ho già provato con quel file ma non funziona.
LittleHacker: ho seguito il tuo consiglio di masterizzare la iso di xubuntu direttamente col masterizzatore di windows e ha funzionato!
ora però c'è un'altro piccolo problema, durante l'installazione mi chiede come installare xubuntu e mi da 3 opzioni:
-installare xubuntu a fianco di windows 7
-sostituire xubuntu a windows 7
-altro

prima di tutto io non voglio affatto sostituire xubuntu con windows 7.
allora scelgo la prima, ma poi a l'interfaccia successiva mi chiede di regolare lo spazio su disco...
quello che vorrei fare io è installare xubuntu su una partizione di 50gb, allora scelgo l'ultima opzione, finalmente li mi da la possibilità di scegliere dove installare linux e c'è la partizione principale di 100gb dove si trova 7, la partizione di 50gb (vuota) e l'hd secondario di 500gb, ora io seleziono la partizione di 50gb ma mi da un'errore del genere. file system mancante (o non specificato, nn ricordo bene...) per risolvere il problema andare nel menu di partizionamento, cosa devo fare??
anzi no, scusami problema risolto, non avevo formattatola partizione come ext4, ma ntfs.
grazie mille!

Ultima modifica effettuata da il 13/12/2012 alle 16:38
PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:48
Giovedì, 13/12/2012
Ma cosa non funziona? Che errore ti ritorna? ...


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:42
Venerdì, 14/12/2012
l'eseguibile non parte proprio, cmq ora ho risolto il problema ho installato xubuntu da cd su una partizione e funziona tutto bene.

PM