Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Passare da Windows 7 Ultimate a Linux, si o no?
Forum - Linux - Passare da Windows 7 Ultimate a Linux, si o no?

Avatar
GiuseppeOliva_97 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 35
Iscritto: 01/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:03
Sabato, 06/10/2012
Salve a tutti,
io ho windows 7 e vorrei dividere il disco rigido in 2, una parte per Linux e Una per Win.
Da voi vorrei sapere che versione di Linux scaricare, come fare la partizione(se non la fa automaticamente l' installazione di Linux), il link del download per il pacchetto completo MonoDevelop.
Tutto in italiano possibilmente.

Vorrei inoltre sapere se mi conviene passare, anche se non completamente, a Linux. Nel senso che io ho questa configurazione -->

Sistema Operativo
    MS Windows 7 Ultimate 32-bit SP1
CPU
    AMD Athlon 64 X2 4800+    43 °C
    Tecnologia Brisbane 65nm
RAM
    3,00 GB Canale Singolo DDR2 @ 310 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre
    MSI MS-7369 (CPU 1)    31 °C
Grafica
    Philips 192E (1366x768@60Hz)
    256 MBGeForce 7300 SE/7200 GS (ASUStek Computer Inc)    55 °C
Dischi Drive
    488 GB Seagate ST3500418AS ATA Device (SATA)    35 °C
Drive Ottici
    HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10N ATA Device
    ZTE USB SCSI CD-ROM USB Device
Audio
    Dispositivo High Definition Audio

E Linux mi serve sopratutto per studiare programmazione e volevo quindi passare a Linux perché molti. Inoltre siccome Linux è open source mi è sembrata una buona idea per ampliare le mie conoscenze in materia...
Senza considerare che tutti dicono che Linux è "leggero, flessibile, stabile, ha alte prestazioni ed è più affidabile di win".

Ora però vorrei la vostra opinione per non pentirmi delle mie scelte e non sprecare tempo in un progetto non valido, considerato il fatto che se in fatto di programmazione non avrò le stesse prestazioni che ho con win o superiori non mi conviene... Inoltre vorrei sapere se ci sono contenuti disponibili e validi online( programmi, framework, emulatori, motori di giochi, ecc) e a che livello è la multi - piattaforma.

Grazie in anticipo e ciao!

Ultima modifica effettuata da GiuseppeOliva_97 il 07/10/2012 alle 11:07
PM Quote
Avatar
GiuseppeOliva_97 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 35
Iscritto: 01/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 23:44
Sabato, 06/10/2012
Nel caso potete linkarmi tutto il materiale che ritenete interessante!!

PM Quote
Avatar
carlduke (Member)
Pro


Messaggi: 153
Iscritto: 29/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:59
Domenica, 07/10/2012
la cosa migliore e' provarlo. scaricalo, mettilo su cd e fallo partire live. per una prova un po' piu' completa dopo averlo fatto partire da live mettilo su chiavetta (trovi l'opzione gia in linux) perchè hai la possibilita' di salvare dati sulla chiavetta stessa e averli sempre dietro, mentre col cd puoi solo salvare sul disco fisso o su un altro supporto.

un altra soluzione è quella di virtualizzarlo dentro win (per esempio con virtual box) :k:

Ultima modifica effettuata da carlduke il 07/10/2012 alle 11:01
PM Quote
Avatar
Phi (Member)
Expert


Messaggi: 241
Iscritto: 30/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:09
Domenica, 07/10/2012
Suppongo che ti interessino sistemi GNU/linux (anche Android, per esempio sarebbe linux, ma non credo che tu stia considerando anche quello).

Dipende sempre da cosa devi fare. Se ti interessano linguaggi tipo C# o VB o usare .NET allora decisamente no, resta con windows.
Se ti interessano ad esempio C++ o Python e vuoi, ad esempio, usare OpenGL per la grafica e Qt per le finestre o qualche altro toolkit/libreria multi-piattaforma allora ti dico che io mi trovo bene, anche se ultimamente faccio solo piccole cose.

Dici che linux è più leggero, è generalmente vero però sta attento alle ultime versioni di Ubuntu, usano una nuova interfaccia(che si chiama Unity) che è molto pesante in termini di RAM. Comunque hai sempre un'ampia scelta, ci sono molte interfacce diverse, ad esempio Ubuntu ha 3 derivate famose (Kubuntu - usa l'interfaccia KDE, Xubuntu - Usa l'interfaccia Xfce, che è molto leggero, Lubuntu - Usa Lxde, leggerissima per i vecchi computer) e inoltre puoi anche installare GNOME3 o quello che preferisci. Dato che sei all'inizio ti consiglierei Ubuntu o Linux Mint che, secondo me, sono le più semplici.

Prima di installare però controlla che l'hardware sia supportato. Purtroppo per quanto riguarda le schede grafiche i driver sono al livello di quelli di Windows.

Per quanto riguardo i programmi (programmi, framework, emulatori, motori di giochi, ecc) solitamente non hai bisogno di cercarli in internet. Ogni distribuzione ha, solitamente, un gestore di pacchetti che ti consente di installare con pochi click una serie di programmi. Tra questi si trovano quasi sicuramente sia qualche emulatore, framework per QT, eclipse, qualche IDE(ma bisogna vedere cosa ti interessa).

Purtroppo per i giochi, che sappia io, c'é molto poco.

PM Quote