Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Perche` programmare su linux
Forum - Linux - Perche` programmare su linux

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:56
Lunedì, 19/09/2011
il titolo e` autoesplicativo... la domanda che vorrei porvi, e alla quale non riesco a trovare una risposta, e`: perche`scegliere di programmare su linux, anziche` scegliere piattaforme come windows o apple(mac, iphone, ipad, ecc.)? vorrei la vostra opinione in merito, sono accettate anche risposte del tipo: "perche` mi ci sono affezionato", ma voglio sapere anche il motivo di tale sentimento ;)

grazie a tutti e... scrivete numerosi ;)

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:00
Lunedì, 19/09/2011
C'è ancora qualche pazzo che programma su Linux senza essere costretto?:heehee:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6384
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:08
Lunedì, 19/09/2011
Programmo sia su Windows sia su Linux per lavoro, ma non mi dispiace in tutti e due i casi ...

Vorrei anche (tempo permettendo) lavorare con Mac ... chissà, forse un giorno.

Quindi, anche se "per lavoro", sicuramente non mi pesa ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
arack95 (Member)
Pro


Messaggi: 144
Iscritto: 15/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:15
Lunedì, 19/09/2011
Credo che quelli che programmano su linux lo facciano per passione, perché gli piace il sistema operativo e vogliono contribuire pur loro.
Pure io uso linux, e se dovessi creare un programma ora come ora lo farei multipiattaforma :yup:

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:49
Lunedì, 19/09/2011
la soluzione esiste già e si chiama web.
personalmente ormai sviluppo e vendo solo piattaforme completamente web, qualsiasi device è capace di visualizzarle e non ho problemi di compatibilità (a parte le cose RANDOM che fa IE con i CSS, ma di quello non ci libereremo mai)

PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:53
Lunedì, 19/09/2011
Basterebbe dare come risposta : questione di gusti ma non credo che ti basti. Linux è per gli smanettoni, Windows no. Personalmente non programmo molto su Linux perchè non ne ho la necessità, non lo uso più come una volta ma comunque credo che sia un buon modo per "farsi le ossa".

@arack95 : non ho capito il tuo concetto..."contribuire" in che senso ?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:51
Lunedì, 19/09/2011
Potrebbe essere una questione di costi... Windows lo paghi, Linux no. E se hai una grande azienda, ogni licenza aggiunge un costo extra...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6384
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:40
Lunedì, 19/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Potrebbe essere una questione di costi... Windows lo paghi, Linux no. E se hai una grande azienda, ogni licenza aggiunge un costo extra...



Non è proprio così Piero ... questo è quello che pensano tutti.

In realtà non è così. In una grande azienda servono delle versioni Enterprise e, ad esempio, Red Hat si paga.



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:45
Lunedì, 19/09/2011
Si, certamente. Faccio l'esempio della mia universita' (una grande azienda) dove ci sono i laboratori di informatica per gli studenti (che gli basta un Ubuntu preconfigurato per fare gli esercizietti)... poi chiaramente esistono le versioni commerciali che offrono di piu', ma dipende dalle esigenze.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 19/09/2011 alle 23:46


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo