Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Solaris... E' basato su ?
Forum - Linux - Solaris... E' basato su ?

Avatar
--Mirko-- (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 10/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:31
Domenica, 10/07/2011
Salve.

Oggi mentre navigavo su internet, ho letto che il sistema operativo Solaris è basato su Unix, e non su Linux.
E' corretto?
Io avevo un disco di una rivista, di nome: GNU/LINUX, dove in allegato c'erano molte distro GNU/LINUX.
Tra queste distro, c'era anche SOLARIS!
Quindi è basato su Linux, o UNIX?

Piccolo OT: Ma UNIX ( UNIX E' un kernel, non è un sistema operativo. Quindi si dovrebbe dire: kernel Unix, non semplicemente UNIX... o sbaglio?)  è OpenSource, come Linux? O è proprietario?

Ultima modifica effettuata da --Mirko-- il 10/07/2011 alle 23:32
PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 1:50
Lunedì, 11/07/2011
ARGGHHHH vi ammazzo tutti, come osate!!! :rotfl:


UNIX non è un kernel, UNIX è uno standard, un set di specifiche che determinano come deve essere fatto un OS per essere certificabile come UNIX.

Solaris è un UNIX certificato, lo sono anche FreeBSD, SystemV (olderrimo), Mac OS X, AIX, HP-UX e tanti altri.

Linux è un kernel che, accoppiato con la userland GNU, costituisce un UNIX non certificato in modo ufficiale, ma comunque corrispondente alle specifiche UNIX.

Tuttavia Linux è solo un kernel, mentre Solaris, FreeBSD e gli altri che ho citato sono sistemi completi (ognuno con un suo kernel specifico).

Il kernel di Solaris si chiama SunOS. Esiste un abominio della natura chiamato Nexenta, che usa una userland GNU accoppiata con il kernel SunOS, ed esiste anche una distribuzione Open Source chiamata OpenSolaris che sostanzialmente è Solaris senza alcuni tools proprietari (tipo SunStudio, Thread profiling e altra roba). Nexenta non è un UNIX certificato.

Altri abomini della natura simili esistono e sono Gentoo/kFreeBSD, una userland GNU con il kernel di FreeBSD, oppure Debian / Hurd, una userland GNU con kernel Hurd. Quest'ultimo è quello che meno si avvicina allo standard UNIX.

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 11/07/2011 alle 1:54
io non mi sono addrentrato troppo in questa selva XD - HeDo - 11/07/11 02:07
XDXDXD - Alex - 11/07/11 09:10
correzione: FreeBSD non fa parte degli UNIX certificati ufficialmente - TheKaneB - 11/07/11 13:31
Come no? O_o - --Mirko-- - 11/07/11 13:35
No, scusate un attimo .... Ma lo standard non è SUS, ora conosciuto come POSIX ? Che io sappia il SO Unix della AT&T e Bell Laboratories è stato registrato come UNIX, quindi UNIX dovrebbe riferirsi proprio al sistema operativo... sbaglio ? - Xaratroom - 11/07/11 14:42
si, lo standard è il SUS. UNIX è il marchio che viene applicato (a pagamento) ai sistemi che rispettano lo standard SUS. FreeBSD rispetta gli standard SUS ma non è UNIX certificato. MacOS X è un UNIX certificato (perchè hanno pagato le royalties per la registrazione) - TheKaneB - 11/07/11 14:53
Umh... Il kernel di MAC OS X è NXU, che significa: NXU is Not Unix. Allora perchè Mac Os X è Unix certificato? - --Mirko-- - 11/07/11 15:29
XNU... maaaa, leggerti un po' di materiale per i fatti tuoi no, eh? ti abbiamo dato una traccia, ora smuoviti un po' eccazzo! - TheKaneB - 11/07/11 15:36
Fidati che sto studiando come un matto! Ho 50000 tabs di wikipedia aperte! :D - --Mirko-- - 11/07/11 21:00
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 1:02
Lunedì, 11/07/2011

solari è basato su kernel unix, combina parti di software proprietario a opensource: http://en.wikipedia.org/wiki/Solaris_(operating_system)

si può dire che una distribuzione è unix like: http://en.wikipedia.org/wiki/Unix-like

Kernel Unix? ... - --Mirko-- - 11/07/11 21:48
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6390
Iscritto: 03/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 9:46
Lunedì, 11/07/2011
Attenzione alla differenza tra

UNIX

e

Unix

quando si parla e scrive ...

Cioè? - --Mirko-- - 11/07/11 13:37


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM