Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Linux su vecchio pentium...
Forum - Linux - Linux su vecchio pentium...

Avatar
Lello90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 13/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:55
Lunedì, 22/03/2010
Buongiorno a tutti.
Oggi rovistando in garage ho ritrovato un vecchio Intel Pentium 133Mhz, con windows 95 installato sopra, 1,1 gb di hd e 32 mb di RAM. Vorrei migliorarne un po' le prestazioni rimuovendo windows e installando una versione leggera di Linux, se possibile orientata allo sviluppo. Cosa mi consigliate???

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:14
Lunedì, 22/03/2010
Io ho "ereditato" qualcosa di simile :D
Ho messo sopra Puppy Linux (in inglese).
Ora è tutta un'altra storia! Funziona egregiamente.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:24
Lunedì, 22/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da ingMark:

Io ho "ereditato" qualcosa di simile :D
Ho messo sopra Puppy Linux (in inglese).
Ora è tutta un'altra storia! Funziona egregiamente.



Quoto, uno dei migliori in quanto a leggerezza

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:27
Lunedì, 22/03/2010
DeLi Linux dovrebbe essere ancora più leggero (il target di sviluppo è un 486 con 16MB di ram), ma Puppy è più supportato dalla comunità, quindi troverai più aggiornamenti e più persone disposte ad aiutarti sul forum di Puppy.

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:07
Lunedì, 22/03/2010
Damn small linux gira anche con 16 mb di ram.
è debian based provalo :yup:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:19
Lunedì, 22/03/2010
DSL con GUI attiva, appena avviato consuma 24MB di RAM circa... senza altri processi aperti...

PM Quote
Avatar
Lello90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 13/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:29
Venerdì, 26/03/2010
Rieccomi qua... dopo un po' di ricerche su opinioni in merito alle distro minimalist ho deciso di gettarmi su Puppy. Ho provato puppy in live su mio portatile e ne sono rimasto soddisfatto. volendo però provarlo anche sul pentium che vi ho descritto ho trovato diversi problemi. innanzitutto non posso accedere ai file con windoes 95 avviato (non è una sorpresa... tutto merito del caro bill :_doubt: ). provo quindi a riavviare il pc ma mi accorgo che viene caricato lo stesso w95. "Ho la boot sequence errata" penso. Ma provando a modificarla dal Bios (Award) mi accorgo che (cosa mai vista su altri pc) le opzioni di ordine sono solo due "A,C" e "C,A", cioè non comapre CD-ROM. Premetto che sono veramente poco pratico con il bios. Aggiungo che all'avvio, nella schermata dove premendo del si avvia il bios, mi da conflitto una porta I/O (3f8, se non sbaglio)... Questo può influire? perchè con w95 avviato il cd viene riconosciuto...
per l'n-esima volta...HELP ME!!!
Non c'è un forum che parli di questo sul web, nemmeno in inglese!!!!

Ultima modifica effettuata da Lello90 il 26/03/2010 alle 16:32
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:43
Venerdì, 26/03/2010
Molti vecchi BIOS non hanno il boot da CD-Rom, è cosa nota. Ai tempi si usava creare un floppy con il bootloader, per aggirare il problema.

La porta di I/O 3f8 è la porta seriale, potrebbe conflittare il suo IRQ con quello della scheda audio o della scheda modem. Ma il conflitto avviene solo con il DOS, quando carichi windows (o linux) gli IRQ vengono rimappati dinamicamente (tecnologia Plug&Play) per risolvere i conflitti.

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 26/03/2010 alle 17:45
PM Quote