Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Iniziare a programmare
Forum - Altri Linguaggi - Iniziare a programmare

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
GhezaSh (Normal User)
Rookie


Messaggi: 46
Iscritto: 06/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Domenica, 07/02/2010
Ciao rifaccio la domanda perchè mi hanno eliminato quella di prima perchè uno che ha risposto ha detto delle cose sul visual basic... cmq vorrei iniziare a programmare i programmi che voglio creare sono editori di testo, browser web, programmi di gestione... queste cose qua in pratica.
Ora sapendo quello che voglio fare mi consigliate un linguaggio che vada bene per uno che è agli inizi?

Attendo risposta grazie

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:08
Domenica, 07/02/2010
Beh utilizzando Windows potresti imparare il .NET e ci sono diversi linguaggi ad esempio il mio preferito è il Visual Basic ma c'è anche il C#(Combinazione tra C++ e Java) e c'è anche il C++...Adesso stà a te decidere io ti ho consigliato questi linguaggi perchè diciamo così sono i + facili da imparare...:k:

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:24
Domenica, 07/02/2010
Ho letto che usi anche OSX, quindi .NET e Cocoa non sono l'ideale, quindi se vuoi programmi sia per Mac che per Windows impara linguaggi come il C++, il Java, o anche il Python, il Perl. C# e VB sono solo per Windows, Objective-C solo per Mac.

PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:27
Domenica, 07/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Ho letto che usi anche OSX, quindi .NET e Cocoa non sono l'ideale, quindi se vuoi programmi sia per Mac che per Windows impara linguaggi come il C++, il Java, o anche il Python, il Perl. C# e VB sono solo per Windows, Objective-C solo per Mac.



Beh, con MONO .net gira anche su Mac.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:29
Domenica, 07/02/2010
Mono non è come programmare con .NET, è decisamente più scomodo. Meglio usare linguaggi multipiattaforma.

PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:34
Domenica, 07/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Mono non è come programmare con .NET, è decisamente più scomodo. Meglio usare linguaggi multipiattaforma.



Ho provato mono, non mi è sembrato così scomodo, addirittura si può portare un applicazione fatta su windows senza ricompilarla!

Comunque, se proprio vogliamo escludere .net, l'unica alternativa per creare facilmente programmi GUI multipiattaforma è Java.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:36
Domenica, 07/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:
se vuoi programmi sia per Mac che per Windows impara linguaggi come il C++ [...]
Objective-C solo per Mac.



attenzione che la portabilità di codice C++ si ferma allo standard ANSI, che è limitato. quando si sviluppano software un pò più sostanziosi e ci si appoggia a codice di terzi o api del sistema, la portabilità diventa più difficile da gestire o ingestibile se non si struttura adeguatamente il programma (mi riferisco sempre a portabilità di codice).

per quanto riguarda objective-c ci sono compilatori anche per windows linux ecc... (essendoci un'implementazione nel compilatore GNU GCC) ma naturalmente non si ha a disposizione il framework cocoa, carbon e simili e quindi in generale le API di mac os.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:52
Domenica, 07/02/2010
Objective-C lo si usa solo su Mac come C# lo si usa solo su Windows, certo, si può usare GNUStep o Mono, ma non è molto comune. Io cerco di produrre sempre codice multipiattaforma, e di questo ne avevo già parlato in un altro topic, comunque se devo fare un programma, e voglio poterlo usare un po' ovunque, lo scrivo magari in C++, ma non con le API di Windows come fanno molti, ma con Qt, per il 3D non le DirectX, ma le OpenGL. Se poi il programma interessa solo a me lo faccio con Cocoa in Objective-C.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:07
Domenica, 07/02/2010
a dire il vero su linux sta diventando piuttosto di moda sviluppare con C# e mono, su ubuntu alcuni software erano anche inclusi di default (con gnome almeno).

cmq una considerazione da fare è che usare tecnologie fuori dal loro contesto principale è un problema in più che è meglio evitare.
così come sarebbe bene evitare di ricorrere a tecnologie e linguaggi che richiedono l'uso di codice decentralizzato a causa di core standard ridotti, come C++.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo