Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Iniziare a programmare
Forum - Altri Linguaggi - Iniziare a programmare

Avatar
GhezaSh (Normal User)
Rookie


Messaggi: 46
Iscritto: 06/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:22
Sabato, 06/02/2010
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Ciao secondo voi quale è il miglior linguaggio per iniziare  a programamre? Io ho cominciato a guardarmi il c++ è un buon inizio o cosa?

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:13
Sabato, 06/02/2010
Ciao,

La tua è la classica domanda da 1 milione di dollari! :D
I linguaggi di programmazione sono tanti, e molti di questi sono abbastanza semplici da poter essere utilizzati come base di partenza per imparare. Ma la cosa che conta maggiormente non è il linguaggio di programmazione, bensì l'ambito di applicazione che ti interessa di più.

Ti faccio qualche esempio banale, ma poi sta a te decidere:
- Vuoi iniziare a programmare per il web? Bene, il PHP è una scelta sensata: semplicissimo da imparare, tanto materiale gratuito su cui studiare, una folta community, tanti applicativi open source su cui sperimentare ecc...

- Vuoi iniziare a programmare applicazioni per PC/Windows? Ok, probabilmente una scelta sensata sarebbe in questo caso uno dei linguaggi del framework .Net, come C#, VB.Net o altri

- Vuoi programmare per PC/Linux? in questo caso potrai iniziare con python, molto usato su questo sistema e molto semplice per iniziare

- Ti interessano i giochi per cellulari? Impara il Java..

e potrei continuare questa lista a dismisura...

in definitiva C++ non è il linguaggio migliore con cui iniziare perchè unisce alla difficoltà della gestione della memoria, le beghe intrinseche che ha ereditato dal C (ad esempio non è un linguaggio type-safe, supporta pericolose tecniche di manipolazione del codice tramite preprocessore, ecc...). E' un linguaggio anche abbastanza vasto e complesso, difficile da digerire per i principianti.

Comunque, ritornando a noi... cosa ti piacerebbe imparare a programmare? un sito? un videogioco? un programma di posta elettronica? insomma, dicci qualcosa in più per poterti indirizzare meglio!

Ciao ;)

PM
Avatar
evilmight (Member)
Expert


Messaggi: 206
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:17
Sabato, 06/02/2010
Sconsiglio php per le applicazioni sia lato client che lato server, piuttosto ti consiglierei di iniziare a programmare in Perl/Python/Ruby, scegli uno tra questi linguaggi di scripting e approfondiscilo.
Con questi tre linguaggi puoi fare sia applicazioni lato client che server usando CGI
.
Ti consiglio Perl per la sua sintassi versatile, per la sua vasta gamma di moduli (www.cpan.org) e per la sua vasta documentazione.

Evita di iniziare con linguaggi tipo VB, C# o autoit, (altrimenti ti ritroverai in difficoltà quando dovrai programmare sul serio).

PHP è un linguaggio che fa pena in ogni suo aspetto, lato web c'è molto di meglio, come client qualsiai linguaggio lo supera.
Ha una OOP scandalosa, come linguaggio per il web, viene superato da Perl/Python/Ruby (basti pensare che varie aziende usano Perl invece di php), la quantità di moduli presenti fa ridere, come semantica pecca e di molto.

Non iniziare a programmare in C/C++, per i motivi che ha detto TheKaneB.

P.S: in caso iniziasse a piacerti Perl, ti consiglio di leggere la guida su www.perl.it
per farti una vaghissima idea del linguaggio, dopo di che puoi prendere "Pocket Perl" di Stefano Rodighiero (costa sui 7 euro), scrivere tanto codice e documentarti su internet in caso di dubbi/approfondimenti.

:k:

Ultima modifica effettuata da evilmight il 06/02/2010 alle 18:20
PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:20
Sabato, 06/02/2010
Testo quotato


Evita di iniziare con linguaggi tipo VB, C# o autoit, (altrimenti ti ritroverai in difficoltà quando dovrai programmare sul serio).



Come sempre succede in questo genere di topic, vengono fuori interventi con idiozie come questa.

Prima di chiudere devo precisare, per evitare che rimangano stupidaggini a imbrattare il forum, che C# e tutta la piattaforma .NET è la tecnologia di riferimento per lo sviluppo su piattaforma microsoft (leggere "dove girano i soldi").

Se lo scopo dell'original poster è poi lavorare nel campo dello sviluppo software le soluzioni maggiormente richieste sono gestionali, e le piattaforma maggiormente usate per svilupparli sono:

- JavaEE e framework collegati (struts, spring, hibernate ecc...)
- .NET, quindi C#, asp.net, sharepoint e tecnologie collegate (WPF, WCF, WF, silverlight, ecc...)

Poi ci sono anche società che si specializzano in problematiche di nicchia e usano magari altro, ma il "grosso" è li.

Con questo devo chiudere per evitare che si sviluppi flame e vengano fuori idiozie su idiozie basate su credi religiosi.

PM