Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Teoria livello assemblativo
Forum - Altri Linguaggi - Teoria livello assemblativo

Avatar
annam90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 11/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:39
Lunedì, 11/01/2010
Salve! chiedo aiuto qui, per un esercizio sul livello assemblativo, di cui non ho potuto alla spiegazione.

l'esercizio e le soluzioni sono qui:http://www.laureateci.it/Public/data/bluezeus/200461717490 ...
ma non capisco alcune cose.

Nell'esercizio, mi sarà dato il valore ILC e quello della lunghezza istruzioni? se no, come faccio a calcolarlo da me?
Inoltre, nel creare il modulo oggetto delle varie procedure, da dove prendo gli indirizzi da scrivere in corrispondenza dei simboli? e il contenuto? come li calcolo?
altra domanda..nella fase di collegamento e caricamento come ottengo le costanti di rilocazione?
in ultimo...per il modulo assoluto, come si fa a comporre?

mi servirebbero delle spiegazioni su queste cose, sono disperata!

PM Quote
Avatar
Lawliet (Normal User)
Expert


Messaggi: 386
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:08
Mercoledì, 13/01/2010
Amazing! Non l'avevo notato sto topic...
Qui non credo che ti avrebbero aiutato o almeno io.. ma è troppo tardi ^^'
Avresti dovuto postare nel sito laureateci. 8-|
Testo quotato

Postato originariamente da annam90:

Salve! chiedo aiuto qui, per un esercizio sul livello assemblativo, di cui non ho potuto alla spiegazione.

l'esercizio e le soluzioni sono qui:http://www.laureateci.it/Public/data/bluezeus/200461717490 ...
ma non capisco alcune cose.

Nell'esercizio, mi sarà dato il valore ILC e quello della lunghezza istruzioni? se no, come faccio a calcolarlo da me?
Inoltre, nel creare il modulo oggetto delle varie procedure, da dove prendo gli indirizzi da scrivere in corrispondenza dei simboli? e il contenuto? come li calcolo?
altra domanda..nella fase di collegamento e caricamento come ottengo le costanti di rilocazione?
in ultimo...per il modulo assoluto, come si fa a comporre?

mi servirebbero delle spiegazioni su queste cose, sono disperata!



Comunque ti rispondo alle tue domande in caso che possa servire a qualcun'altro.
No non ti sarà dato il valore ILC anzi, lo devi calcolare tu a partire dal modulo come in quel caso PROC nome, fino a raggiungere END che viene aggiunto altri 2 byte di lunghezza memoria come scritto nella traccia, ovviamente lo devi fare per ogni modulo.
Gli indirizzi li devi calcolare tenendo conto la tabella simboli e dove si trova.
Il contenuto (ad esempio: LEA 2,Vet) viene calcolato mettendo il valore esadecimale della istruzione LEA cioè 09 e poi 20 il registro e infine la locazione vet quindi: 0920 0022.
Le costanti di rilocazioni vengono calcolati mediante con il dato di partenza indirizzo di caricamento (in quel caso 60) quindi devi aggiungere a ogni lunghezze delle tabelle, stessa cosa anche per il dizionario di rilocazione.
Il modulo assoluto in poche paroole: parti dalla locazione 0060 (come indicato dall'esercizio) che aggiungi per ogni istrzuzione 2 byte, e poi ci metti il contenuto di tutte le varie procedure, ovviamente devi anche inserire nel modulo gli indirizzi assoluti calcolati nelle varie tabelle per ogni procedura.
Te l'ho spiegato in fretta e in parole povere. Ma sulle slide stanno tutto, non è molto difficile ;)

Ultima modifica effettuata da Lawliet il 13/01/2010 alle 3:11
PM Quote