Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Diventare un sistemista
Forum - Altri Linguaggi - Diventare un sistemista

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Linkinf22 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 59
Iscritto: 28/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:32
Martedì, 11/08/2009
Ciao ragazzi, so di aver sbagliato sezione ma non ne ho trovata una apposita per questa domanda.

Dopo un po' di tempo di esperienza con la programmazione ho scoperto una nuova passione o curiosità: i sistemi operativi... questa passione è iniziata da quando navigando in internet ho trovato una guida sulle basi dei sistemi operativi e devo dire che l' argomento mi ha affascinato, quelle informazioni però erano un po' poche: si parlava di cose che un po' tutti sappiamo (kernel, bios, architetture, bootstrap ecc.) e di cose come i bus, IO, come funzionano i file system ecc. tutte cose teoriche e niente di pratico. Cercando altro su internet si trovavano poche cose che trattavano sempre di cose basilari.
Ho provato a leggermi un po' di codice di singularity e cosmos (SO scritti in C#), ma ovviamente non ci ho capito una mazza, anche perché visual C# mi dava alcuni errori alla conversione a visual C# 2008 e all' apertura del codice.
Vorrei chiedervi: come si diventa un sistemista? che scuola bisogna fare? Itis? liceo? università?

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Martedì, 11/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Linkinf22:

[...]

Vorrei chiedervi: come si diventa un sistemista? che scuola bisogna fare? Itis? liceo? università?



Salve,

purtroppo la situazione qui' in italia è un po' critica, se speri che la scuola o l'universita' ti aiutino... stai fresco.
Io che ho studiato ing. Informatica all'universita' sono andato di poco oltre quello di cui parlavi tu.
Mi sa che devi scovarle da solo le informazioni che cerchi: su internet, sui forum, sull'help di Linux ( magari accompagnato da qualche libro ), ecc...
magari con l'aiuto di qualcuno, sui forum per esempio, ma non necessariamente, comunque qui' siamo sempre a disposizione ( beh... nel limite del possibile :D ).

Ciao. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 1:56
Mercoledì, 12/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Linkinf22:
Vorrei chiedervi: come si diventa un sistemista? che scuola bisogna fare? Itis? liceo? università?



Sistemista è un termine un po' vago.
Un libro che mi è piaciuto (anche se vecchiotto rende l'idea) è operating systems - design and implementation‎ (letto insieme a modern operating systems‎;) ...
... sono anche stati tradotti in italiano (entrambi di Tanenbaum).
Dovrebbero conoscere l'argomenti i laureati in informatica (non ing. informatica).

EDIT: perchè viene fuori quell'emoticon ? non c'è l'ho mica messa io

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 12/08/2009 alle 12:17
PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:41
Mercoledì, 12/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

Testo quotato

Postato originariamente da Linkinf22:
Vorrei chiedervi: come si diventa un sistemista? che scuola bisogna fare? Itis? liceo? università?



Sistemista è un termine un po' vago.
Un libro che mi è piaciuto (anche se vecchiotto rende l'idea) è operating systems - design and implementation‎ (letto insieme a modern operating systems‎;)...
... sono anche stati tradotti in italiano (entrambi di Tanenbaum).
Dovrebbero conoscere l'argomenti i laureati in informatica (non ing. informatica).




Anche a ing. informatica si ha a che fare con tali argomenti, ma solo a livello moooolto teorico.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:20
Mercoledì, 12/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:
Anche a ing. informatica si ha a che fare con tali argomenti, ma solo a livello moooolto teorico.


Perchè il compito dell'ingegnere informatico non è quello di programmare

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:46
Mercoledì, 12/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

[...]
Perchè il compito dell'ingegnere informatico non è quello di programmare



Perchè il compito dell'ingegnere informatico non è SOLO quello di programmare

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:55
Mercoledì, 12/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:

Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

[...]
Perchè il compito dell'ingegnere informatico non è quello di programmare



Perchè il compito dell'ingegnere informatico non è SOLO quello di programmare


Per quanto ne so l'ingegnere informatico non viene assunto come programmatore anche perchè nel corso di studi affronta l'argomento programmazione in modo dilettantistico.

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:09
Mercoledì, 12/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:

Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

[...]
Perchè il compito dell'ingegnere informatico non è quello di programmare



Perchè il compito dell'ingegnere informatico non è SOLO quello di programmare


Per quanto ne so l'ingegnere informatico non viene assunto come programmatore anche perchè nel corso di studi affronta l'argomento programmazione in modo dilettantistico.



Nsomma... non e' proprio cosi', a ing. informatica la programmazione viene affrontata sotto molti aspetti ( dall'assembler, al web, a UML, all' IA ), il problema e' che, almeno nwll'universita' italiana, molte cose restano teoria ( a meno che non sia tu, se ne hai tempo, a vedertele per conto tuo ).

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:09
Mercoledì, 12/08/2009
sistemista non è il termine che cerchi..

non puoi partire a leggere il codice di un os senza sapere di concorrenza, semafori e delle altre migliaia di cose indispensabili.
che all'università non insegnino sufficienti cose sugli os mi pare una gran balla.. io studio all'università di bologna in cui l'esame di Sistemi operativi è tenuto da un certo signor D. che la firma sul libretto te la fa sudare... (basta dire che ce ne fa scrivere uno come progetto obbligatorio..)
per le altre uni però nn posso esprimermi..

i libri di testo che sono consigliati sono i 2 + celebri, prova a leggerli anche tu:

"operating system concepts" di silbershatz, galvin e gagne (il libro dei dinosauri, per intenderci)
e il libro del sempreverde tannebaum (quello in cui allega i sorgenti di minix e i procioni in copertina.. nn mi ricordo il titolo!)

ah, già che mi viene in mente.. c'è pieno di os liberi (linux, hurd..) perhè mai devi andare a vedere due esempi PROPRIETARI e scritti in C#????????

Ultima modifica effettuata da eddiewrc il 12/08/2009 alle 18:22
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo