Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Processing
Forum - Altri Linguaggi - Processing

Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Lunedì, 23/06/2014
Il linguaggio processing mi è stato consigliato per creare giochi con interfaccia grafica online, quindi da includere nelle pagine HTML/PHP.

Ecco, il punto è che non so da dove iniziare... È un linguaggio che necessita compilazione?... Serve un software specifico? ... Che file devo creare per creare un canvas in una pagina web e che estensioni devo usare?

Sarei felicissimo se qualcuno potesse aiutarmi rispondendo ad almeno alcune di queste domande.
Grazie.

PM Quote
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 20:00
Lunedì, 23/06/2014
In questa ora di attesa mi sono applicato e sono riuscito a risolvere tutti i problemi.

Aspettatevi comunque molte domande sull'argomento ora che sono sulla buona strada ;)

PM Quote
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:08
Martedì, 24/06/2014
Prima domanda: è giusta la sezione in cui sto scrivendo? (spostate pure se sbagliato)
Seconda domanda (+importante): con questo linguaggio ho imparato a realizzare disegni e forme in base alla posizione e ai click del mouse all'interno di canvas, come faccio a salvare il canvas in un file .jpg, .png, ...etc?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:04
Martedì, 24/06/2014
La sezione mi sembra corretta.

Però non puoi discutere di tutto in un solo thread altrimenti diventerà chilometrico e inutile.

Penso che ne devi aprire uno nuovo per ogni problema con un titolo adeguato e parlare solo del problema indicato.

P.S. Purtroppo non so come aiutarti nello specifico, non mi interesso di processing.
Fossi in te invierei le mie richieste in http://forum.processing.org/two/

Ultima modifica effettuata da nessuno il 24/06/2014 alle 12:04


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 13:36
Martedì, 24/06/2014
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:
Però non puoi discutere di tutto in un solo thread altrimenti diventerò  chilometrico e inutile.
Penso che ne devi aprire uno nuovo per ogni problema con un titolo adeguato e parlare solo del problema indicato.


Per adesso mi serve solo una risposta alla domanda sui canvas, per altri argomenti aprirò nuovi thread.

Non c'è nessun altro che mi possa aiutare per questo argomento?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Martedì, 24/06/2014
Prego ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:07
Martedì, 24/06/2014
Testo quotato

Postato originariamente da pbe:
come faccio a salvare il canvas in un file .jpg, .png, ...etc?



http://processingjs.org/reference/save_/

Sai potremmo racchiudere molti linguaggi definiti come il processing in una branca tutta loro, dove tutti questi linguaggi hanno una caratteristica in comune, sono fortemente basati sul C e non fanno altro che prenderlo e aggiungerci funzioni (wiring, processing visual, processing code, wiring arduino, ecc)
Per tanto il linguaggio rimane sempre il C ma bisogna imperare qualche funzione in più.
http://processingjs.org/reference/

Sinceramente ritengo che la libreria processing che ti ho suggerito nell'altro post sia la piu potente e versatile in campo web, in piu presenta la caratteristica citata sopra, è semplicemente C. Sfrutta questa caratteristica a tuo vantaggio e vedrai che non avrai problemi con nessun sottolinguaggio di questa branca.

Ultima modifica effettuata da Roby94 il 24/06/2014 alle 17:08
PM Quote
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 0:26
Mercoledì, 25/06/2014
Grazie mille Roby. :hail:

PM Quote