Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Che linguaggio imparo?
Forum - Altri Linguaggi - Che linguaggio imparo?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Venerdì, 22/03/2013
Salve vorrei sapere quale linguaggio mi converrebbe imparare adesso che mi possa poi essere utile quando lavorerò (se lo troverò). Voi che mi consigliate?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:45
Venerdì, 22/03/2013
C#, Javascript.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Venerdì, 22/03/2013
ANSI C,JavaScript
Il C, secondo me è uno dei linguaggi più completi , e la sua struttura grammaticale la si trova anche in molti altri linguaggi più moderni , quindi l' apprendimento di molti altri linguaggi potrebbe essere facilitato dalla sua conoscenza.
Il Js è uno dei linguaggi , più versatili nel ambito web , con diversi modalità per essere utilizzato in ambienti desktop e con il NodeJS è possibile il suo uso dal lato server.

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:23
Venerdì, 22/03/2013
C# (e quindi poi Asp .Net MVC), Javascript (bella infarinatura di javascript "nativo" e poi Jquery e Knockout). con il javascript puoi anche divertirti su Win8, quindi....

PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:26
Venerdì, 22/03/2013
Grazie vedrò ma il C# non lo studierò per ora perché l'OOP mi sembra ancoa troppo astratto da capire. Penso che riedrò Jquery e Javascript

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:27
Venerdì, 22/03/2013
Comunque sappi se che se vuoi fare Javascript serio tocchi sempre aspetti OOP quindi o de qui o de la non te la scampi ;) ....

PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:30
Venerdì, 22/03/2013
Hai ragione. Ma non si può paragonare l'OOP del Javascript a quello del C#. Però io i siti poco li faccio. Come potrei esercitarmi su questo linguaggio? Invece per quanto riguarda l'Asp.NET, un mio amico mi ha detto che non serve a molto e che può essere rimpiazzato dal PHP. E' veramente così?

Ultima modifica effettuata da tuttodiMC il 22/03/2013 alle 20:32
PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:46
Venerdì, 22/03/2013
l'OOP in javascript viene utilizzato quando il sito che fai è più simile ad una web app che ad un sito "tradizionale"... quindi finchè non dovrai sviluppare mega web-applicazioni puoi pure andare tranquillo ;)

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:56
Venerdì, 22/03/2013
Testo quotato

Postato originariamente da tuttodiMC:

Hai ragione. Ma non si può paragonare l'OOP del Javascript a quello del C#. Però io i siti poco li faccio. Come potrei esercitarmi su questo linguaggio? Invece per quanto riguarda l'Asp.NET, un mio amico mi ha detto che non serve a molto e che può essere rimpiazzato dal PHP. E' veramente così?



ehm forse Asp .Net standard, ma credimi Asp .NET MVC è una bomba, certo anche php permette l'uso di MVC, vedi ad esempio zend framework se non sbaglio, tuttavia considera anche l'ambiente di sviluppo, per non parlare poi di Razor :k::k::
Inoltre anche tutto il discorso dei dati, prova Entity Framework (si vabbè questo non è legato ad Asp .NET MVC, però di certo in php te lo sogni ;) ) e dimmi se trovi qualcosa di simile in php....
C'è anche da dire che oramai puoi sviluppare in asp .net anche su monodevelop ergo Linux (tuttavia solo fino al 3 se non sbaglio)...

e come chicca finale Asp .NET (MVC, Web API, Web Pages) sono pure open source... -> http://aspnetwebstack.codeplex.com/ ;) ... :om::om::om:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo