Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - LUA
Forum - Altri Linguaggi - LUA

Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:13
Venerdì, 02/11/2012
Salve a tutti per chi non avesse letto la mia presentazione, tra i vari linguaggi che conosco è presente il Lua, ovvero linguaggio di scripting interpretato, usato molto anche nei videogiochi. Ho visto che nella zona sorgenti è presente la sezione Lua ma è completamente lasciata a se stessa, senza neanche una guida teorica o pratica che possa insegnare questo linguaggio. Secondo me questo linguaggio andrebbe più valorizzato. Vi descrivo alcune delle sue potenzialità:
1)Lua ha una sintassi semplice che consente di essere imparato anche da un idiota.
2)Lua può includere funzioni del C++ e a sua volta possono essere incluse funzioni lua in programmi C++ tramite la programmazione wxLua
3)Ha più tipi di interfacce a disposizione, in alternativa a script a riga di comando:
    a)Ha GUI e AUI del C++ chiamate wxWidgets che consentono di creare una vastissima quantità di programmi
    b)Ha GUI chiamate IUP che, al contrario delle precedenti sono proprie di questo linguaggio

Ha anche dei difetti però:
1)Non è possibile scrivere in codice C++ direttamente nel sorgente LUA.
2)Lua è interpretato.

Ho iniziato ad imparare Lua per la psp ma poi sono andato avanti perché mi ha affascinato. Fino a poco tempo fa sapevo che poteva creare solo script a riga di comando. Lua è molto vasto ma non è affatto arduo da imparare. Che ne pensate?

P.S. Il codice scritto nella mia firma è uno snippett Lua

Ultima modifica effettuata da tuttodiMC il 02/11/2012 alle 15:14
PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 18:23
Martedì, 08/01/2013
Nessuno ha niente da dire?

PM Quote
Avatar
DMC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 02/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:19
Martedì, 05/03/2013
Io mi sono imbattuto in questo linguaggio cinque mesi fà perchè stavo cercando un buon linguaggio con cui iniziare.
Hai proprio ragione a dire che non ci sn tutorial e guide a riguardo di questo linguaggio, infatti, io ho dovuto gettare la spugna perchè non sapevo da dove iniziare.

PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Martedì, 05/03/2013
Volendo si trovano ma sono tutte in inglese. Non se ne trovano in italiano. Eppure è un buon linguaggio! Ci puoi fare tutto quello che vuoi incluse DirectX, OpenGL, SDL.

PM Quote