Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Iniziare a programmare... Leggere sotto
Forum - Altri Linguaggi - Iniziare a programmare... Leggere sotto

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:58
Venerdì, 23/07/2010
Ciao ragazzi io vorrei iniziare a programmare però dovete prima sapere alcune cose e togliermi dei dubbi.
Allora io è un po' che cerco di iniziare a programmare ma ho sempre avuto problemi del tipo non ci sono mai riuscito a partire x dei problemi del tipo ogni persona mi diceva di cambiare linguaggio e robe del genere...
Allora ho deciso di fare questo post per chiedervi una volta per tutte dei consigli per iniziare a programmare (linguaggio, programmi ecc).
Mi interessa lo sviluppo di applicazoini desktop e poi anche dei giochi in 2D come snake o pacman.

Per togliermi un altro dubbio per favore rispondete anche a questa domanda:
come avete scelto il primo linguaggio?

PM Quote
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:51
Venerdì, 23/07/2010

PM Quote
Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:13
Venerdì, 23/07/2010
Ok ma Che linguaggio utilizzo?!?

PM Quote
Avatar
Saladino (Member)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 30/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:31
Venerdì, 23/07/2010
Per prima cosa imparati quella che viene chiamata logica booleana e ad usare un po' gli algoritmi.
Poi ti consiglio o il pascal o il c++.
Se impari il pascal,in particolare il freepascal,riuscirai ,con un po' di fatica,a programmare in Delphi.
Se invece impari il c++,saprai anche il C(il linguaggio dei sistemi operativi),80-90%,e potrai,dopo molte esercitazioni,imparare il java(il linguaggio dei professionisti) o il c#.
La soluzione migliore è quella del c++.
Ma se la vuoi vedere dal punto di vista didattico,il pascal,anche se il c++ va bene.
Testo quotato


   Mi interessa lo sviluppo di applicazoini desktop e poi anche dei giochi in 2D come snake o pacman.

Per togliermi un altro dubbio per favore rispondete anche a questa domanda:
come avete scelto il primo linguaggio?



Per questo allora vada per il Delphi.
Ci sono molte guide su internet(soprattutto in inglese).
http://www.freepascal.org/docs.var
http://www.camuso.it/videolezioni.asp
http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/  ;
La cosa migliore è cercare in inglese.
Poi ti sconsiglio i libri di un autore chiamato marco cantu'.Sono per quelli già esperti.
Per programmare ecco gli ambienti :
http://www.embarcadero.com/products/delphi
e  http://www.lazarus.freepascal.org/
Meglio quest'ultimo, e' gratis ,multiarchitettura(funziona su intel,amd,ecc..) e multipiattaforma(più OS).
Se ti interessa saperlo,sto scrivendo un libro sil delphi che spero di finire prima della scuola.
questo è tutto.Se riesci ad impararli bene,pascal e delphi,potrai passare ad altri linguaggi in modo rapido,come me.
All'inizio faticherai,ma con la pratica diventerai bravissimo.

Ciao,

Ultima modifica effettuata da Saladino il 23/07/2010 alle 23:32
PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:17
Sabato, 24/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Saladino:
Se invece impari il c++,saprai anche il C(il linguaggio dei sistemi operativi),80-90%,e potrai,dopo molte esercitazioni,imparare il java(il linguaggio dei professionisti) o il c#.



Non sapevo se risponderti o meno, un unico commento: evitate di dire cose che non sapete.
Perchè il java dovrebbe essere "il linguaggio dei professionisti" ma C, C++, C# e via dicendo non lo sono?

PM Quote
Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:37
Sabato, 24/07/2010
D@vide per favore puoi darmi un consiglio visto che ho capito che sei esperto?

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:26
Sabato, 24/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da ILCP

Mi interessa lo sviluppo di applicazoini desktop e poi anche dei giochi in 2D come snake o pacman.


Allora... il mio consiglio cade su C++, ottimo linguaggio orientato ad oggetti. Soddisfa le tue esigenze: permette anche di realizzare applicazioni desktop e videogiochi.
Per quanto riguarda la difficoltà nello studio del linguaggio è un grosso problema, sicuramente evita le videoguide o i tutorial online e acquista un buon manuale.
Un ottima scelta è "C++ Fondamenti di programmazione" e il suo seguito "C++ Tecniche avanzate di programmazione":
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2386-7/scheda
http://www.apogeonline.com/libri/9788850323876/scheda

Testo quotato

Postato originariamente da ILCP

Per togliermi un altro dubbio per favore rispondete anche a questa domanda:
come avete scelto il primo linguaggio?


Purtroppo all'inizio del mio percorso ho fatto più di una scelta sbagliata, che non consiglierei a nessuno, ovvero iniziare con VB6. Ovviamente ero ignaro di quanto il linguaggio facesse pena, però ho avuto la fortuna di trovare persone che sono riuscite a farmi capire di cambiare linguaggio.




PM Quote
Avatar
Saladino (Member)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 30/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Sabato, 24/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da D@vide:

Testo quotato

Postato originariamente da Saladino:
Se invece impari il c++,saprai anche il C(il linguaggio dei sistemi operativi),80-90%,e potrai,dopo molte esercitazioni,imparare il java(il linguaggio dei professionisti) o il c#.



Non sapevo se risponderti o meno, un unico commento: evitate di dire cose che non sapete.
Perchè il java dovrebbe essere "il linguaggio dei professionisti" ma C, C++, C# e via dicendo non lo sono?



Strano,non hai detto niente quando ho scritto che il c ed il c++ sono i linguaggi degli os.
Vuol dire che hai scritto una cosa infondata.
Poi chi ti ha detto che non so nulla su java? Forse quello che non sa sei te,dato che il java è nato per colmare esigenze di programmatori. E non per essere un linguaggio per chi non conosce nulla di programmazione.
Un'ultima cosa:il c++ non ti sembra un po' troppo pericoloso per uno inesperto? A quello che so non c'è un buon controllo dei tipi,e questo indica che sul serio c++ e c sono per bravi programmatori.






















PM Quote
Avatar
Saladino (Member)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 30/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Sabato, 24/07/2010
ILCP,se vuoi sul serio iniziare a programmare inizia con il pascal.
(Sicuramente sarai stato confuso dal mio discorso incasinato)


Davide: dato che sono ignorante ,potresti dirmi se il delphi supporta gli oggetti?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo