Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
MudStorm OS - News :D

MudStorm OS

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 2:22
Domenica, 21/04/2013
Ciao a tutti, queste sono le ultime news del mio MicroOS!

6.0.0(Stable sul sito):
Kernel 0.6:
* Possibilità di mettere in chiaro o no una password (o un username) grazie all funzione visible(bool) (di default true)
  Ex: printk("\nPassword:"); visible(false); scank("%s", pass); visible(true); Password: *****
* Aggiunta la funzione strtok() (Grazie ad Apple per il codice)

Shell 0.4:
* Aggiunta la funzione "cpu" mostra la velocità attuale della CPU(in MHz)
* Reinserito "echo", adesso è possibile fare in questo modo: "echo qui quo qua" e come output avrete "qui quo qua"!
* Migliorata la funzione uname, adesso se inserite uname, vi dà tutti i possibili comandi e li inserite così: Ex. uname -r

6.0.1(in sviluppo):
Kernel 0.6:
* Implementato mouse, vi mostra la posizione in X e Y del mouse! Ancora niente per il tasto sinistro e destro!
* Sistemata la funzione visible(bool), adesso appena inserite la vostra stringa, non in chiaro, e premete invio, le prossime stringhe ritorneranno in chiaro! :)
* Aggiunta GPL anche nel file loader/loader.S
* Aggiunto Log! Usate:
                - #include <log.h>
                - Log.i(string) Per le info
                - Log.d(string) Per il debug
                - Log.w(string) Per gli avvisi
                - Log.e(string) Per gli errori
* Aggiunti Log nel kernel!

Shell 0.4:
* Aggiunta la domanda di sicurezza per reboot e shutdown
* Migliorata la funzione di debug

:k:

Bene, dopo molto tempo che non scrivo più...eccomi di nuovo :rofl: !
Sono qui per dare una bellissima notizia...(vi tengo sulle spine :heehee: )...da ieri ho iniziato lo sviluppo del "filesystem", che altro non è la lettura e la visualizzazione di file su di un file(scusate il gioco di parole) chiamato initrd.img :k:
Comunque ho già provato a scrivere qualche riga e tutto funziona :blush: (ma non subito al primo colpo, non sarebbe da me :rotfl: )!
Dopo vari tentativi falliti, sono riuscito a trovare il modo di far funzionare la baracca!
E sono riuscito a scrive una funzione per ls (visualizza file nella directory corrente) e cd (vai alla directory scritta)! E c'è anche una mini gestione delle eccezzione (così se un nome è sbagliato, l'os non va in crash)!

Oggi, mentre lavoravo, mi si è accesa una lampadina(così dal nulla :om: :rofl: ), ho capito che il floppy drive, viene virtualizzato dalla macchina, quindi mi basta inserire i file nella img e scrivere codice per comandare il motore(in questo caso virtuale) del floppy e per il FileSystem FAT ed il gioco è fatto, quindi ora lo sto facendo :rotfl: Spero in bene! :k:

P.S: Sono arrivato alla versione(kernel) 0.7, con molte aggiunte e molti bug fix! :D Sono davvero contento di quello che sta venendo fuori!
Diventerò il nuovo bill gates :heehee: (sfortuna vuole che non ci sia la faccina del diavolo sorridente)

Implementato floppy drive e filesystem FAT! Floppy drive funziona perfettamente, Filsystem, non funziona! :C Non riesce a riconoscere e leggere i file! :(

Sistemato il kernel panic...era un problema del driver Floppy! 8-| Comunque adesso non funziona più nemmeno il codice(del driver floppy) :_doubt: ...sto riscrivendo!

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 09/06/2013 alle 1:50
PM Quote
Avatar
TheWorm (Member)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 13/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:59
Domenica, 21/04/2013
Ciao, ti scrivo due righe perche' mi sembra apprezzabile il tuo interesse riguardo lo sviluppo di sistemi operativi. Tuttavia se credi nel tuo progetto e sei tipo da accettare consigli vorrei giusto regalartene uno: vedendo i tuoi sforzi mi sembra di capire che non hai dato molta importanza alla teoria che sta dietro all'argomento. Per quanto sia incontenibile la tua voglia di smanettare e vedere subito qualcosa di funzionante, ti assicuro che se investissi il tuo tempo nel leggere prima un buon libro, poi il divertimento (e la scioltezza!) nello scrivere codice sarebbe molto piu' soddisfacente.
Questo te lo dico un po' per il futuro anche. Nel senso che da qualche parte devi sicuramente iniziare e il metodo hands-on e' sicuramente molto pratico per capire quanto ti possa piacere l'argomento, pero' il tuo abbozzo di kernel non ha un capo e una coda, procedendo nello sviluppo probabilmente ti tocchera' riscriverlo da zero. E la funzione per occultare la password, a mio parere, non e' di troppa utilita'.

Detto questo, da parte mia ti dico "bravo" e "buona fortuna".
Ciao!

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:15
Domenica, 21/04/2013
Testo quotato

Postato originariamente da TheWorm:

Ciao, ti scrivo due righe perche' mi sembra apprezzabile il tuo interesse riguardo lo sviluppo di sistemi operativi. Tuttavia se credi nel tuo progetto e sei tipo da accettare consigli vorrei giusto regalartene uno: vedendo i tuoi sforzi mi sembra di capire che non hai dato molta importanza alla teoria che sta dietro all'argomento. Per quanto sia incontenibile la tua voglia di smanettare e vedere subito qualcosa di funzionante, ti assicuro che se investissi il tuo tempo nel leggere prima un buon libro, poi il divertimento (e la scioltezza!) nello scrivere codice sarebbe molto piu' soddisfacente.
Questo te lo dico un po' per il futuro anche. Nel senso che da qualche parte devi sicuramente iniziare e il metodo hands-on e' sicuramente molto pratico per capire quanto ti possa piacere l'argomento, pero' il tuo abbozzo di kernel non ha un capo e una coda, procedendo nello sviluppo probabilmente ti tocchera' riscriverlo da zero. E la funzione per occultare la password, a mio parere, non e' di troppa utilita'.

Detto questo, da parte mia ti dico "bravo" e "buona fortuna".
Ciao!



Grazie :D
Ma se hai letto il primo Topic (MudStorm OS), vedrai che non voglio ricreare un OS con funzioni complesse, al massimo una GUI e un FileSystem! Per la funzione "in chiaro", l'ho voluta implementare solo per svago, so che non ha nessuna utilità ;)
Grazie comunque per i consigli :k:
N.B: Per la teoria vado su OSDev che è davvero interessante! :k:

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 21/04/2013 alle 23:22
PM Quote