Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Ciaffo Zone - Ricompilazione
Forum - Ciaffo Zone - Ricompilazione

Avatar
larsegui92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 18/01/2023

Segnala al moderatore
Postato alle 22:46
Mercoledì, 18/01/2023
Ciao a tutti, chiedo una cosa che per voi sarà sicuramente banale, ho scritto qualche riga di codice C#, semplici esercizi, e in visual studio c'è il pulsante compilazione per ottenere l'eseguibile, vorrei però apportare delle modifiche al sorgente per poi ricompilarlo ma non vedo più il tasto per compilare, non è quindi possibile modificare e ricompilare?

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:51
Giovedì, 19/01/2023
Capisco che sei agli inizi.
Ma penso che prima di programmare devi imparare, prima come funziona il tool di sviluppo, e poi programmare.

C'è il simbolo play tipo quello dello stereo.
Avvia da lì che compila ed esegue.

Non c'è bisogno di compilare prima e poi avviare l'exe


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
larsegui92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 18/01/2023

Segnala al moderatore
Postato alle 10:56
Giovedì, 19/01/2023
Ciao, grazie, stavo poi riguardando e mi sono accorto che l'errore che facevo era dovuto al fatto che aprivo e modificavo il codice sorgente, invece bisogna modificare il file del progetto, li è presente il pulsante per compilare, anzi c'è compila e ricompila, le ho provate entrambe e non ho capito la differenza, ne approfitto per chiederti che differenza c'è?
Ho bisogno di compilare perchè ho fatto alcune modifiche e volevo tenere il programma perchè anche se semplice può essere utile, soprattutto per tornarci su e migliorarlo.

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Giovedì, 19/01/2023
Wrap to ciaffo zone
Mi mancava :rotfl: :rofl:

Ti faccio riflettere su quello che hai scritto...

Testo quotato


mi sono accorto che l'errore che facevo era dovuto al fatto che aprivo e modificavo il codice sorgente, invece bisogna modificare il file del progetto



Lascia perdere il file di progetto sta bene così come sta.
In tal caso, correggi il tuo sorgente ma ignora quello.
Per la cronaca non sò cosa intendi per file di progetto, perché il file di progetto è *.csporj o *.vbproj
A questo punto posso aspettarmi di tutto 8-|



Testo quotato


c'è compila e ricompila, le ho provate entrambe e non ho capito la differenza, ne approfitto per chiederti che differenza c'è?



Che vuoi che ti dica :pat:
Compila, Ricompila,
Bevi,Ribevi.

Non fà una piega e la medesima cosa.


Testo quotato


Ho bisogno di compilare perchè ho fatto alcune modifiche e volevo tenere il programma perchè anche se semplice può essere utile, soprattutto per tornarci su e migliorarlo.



* tenere il programma*    aperto?

Se intendi questo è come chiedere ad un meccanico di cambiare le valvole o il filtro dell'olio a motore accesso. :yup:

Il mio consiglio è:
Inizia da qui

http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_ ...

studia per bene la guida e continua ad esercitarti.
Se hai problemi, mostra il codice sorgente dove hai problemi e cerchiamo di risolverlo assieme.

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 19/01/2023 alle 19:22


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
larsegui92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 18/01/2023

Segnala al moderatore
Postato alle 19:45
Giovedì, 19/01/2023
Non ti seguo, nella cartella c'è sia .csproj che Program.cs, se apro Program.cs non c'è il pulsante per compilare o ricompilare mentre se apro csproj li c'è il pulsante compila e l'opzione ricompila.
Che facessero la stessa cosa l'avevo sospettato ma allora perchè ci sono entrambi? Non potevano risparmiarsi la doppia funzionalità?
Poi intendevo tenere il programma salvato e modificarlo quando ne ho necessità, io ho aperto il csproj e modificato e salvato, poi ricompilato e così ottengo l'eseguibile aggiornato, se apro Program.cs li non vedo modo di compilare.
Non ho scritto per problemi nel codice in sè stesso, roba semplicissima, ho scritto per il motivo di cui sopra e ho risolto come ho detto.
Spero di avere chiarito con queste poche righe come sono andate le cose e che sia riuscito a spiegarmi.

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 7:48
Venerdì, 20/01/2023
:noway:

Guarda che il pulsane "ESEGUI" simbolo Play c'è ovunque e rimane attivo sempre!
Tranne se il programma non è già avviato.

Mi spiace, ma questo è un forum di supporto si.
Ma non una scuola di programmazione.

A questo punto ti consiglio di andare su youtube e seguire dei video tutorial proprio partendo da 0.

Leggi qualche guida, o un libro, e studia la programmazione.
Anche se è una passione, un gioco, la programmazione di un linguaggio deve essere studiata e compresa.





https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
larsegui92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 18/01/2023

Segnala al moderatore
Postato alle 11:19
Venerdì, 20/01/2023
Da che ne so il tasto esegui non compila, io dovevo compilare.
Il codice, come ho detto più volte non aveva problemi.
Comunque ho risolto da solo nel modo indicato, che è verificabile da chiunque.
Tutto qui, alla prossima, saluti.

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 11:30
Venerdì, 20/01/2023
Mi associo alle risposte di Thejuster.

Ma alcune cose per capire come funziona VS te le voglio dire anche perché nei corsi e nei tutorial si da per scontato che si sappiano.

VS genera vari file, il più importante è NomeTuoProgramma.csproj, contiene un progetto che comprende tutti i file per eseguire una corretta compilazione.

Quando avvii un nuovo progetto, VS in automatico crea per te il file Program.cs, questo file è il primo che viene valutato (Main) e contiene il codice che istruisce il compilatore qual è l'oggetto d'avvio, solitamente Form1 dove risiede il codice che hai realizzato tu.

Se lanci Program.cs, VS te lo fa vedere ma non ha niente da compilare o eseguire, in questo caso VS si comporta come un TextEditor.

Qui sotto Program.cs creato in automatico da VS:

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. using System;
  2. using System.Collections.Generic;
  3. using System.Linq;
  4. using System.Threading.Tasks;
  5. using System.Windows.Forms;
  6.  
  7. namespace TuoProgramma
  8. {
  9.     static class Program
  10.     {
  11.         /// <summary>
  12.         /// Punto di ingresso principale dell'applicazione.
  13.         /// </summary>
  14.         [STAThread]
  15.         static void Main()
  16.         {
  17.             Application.EnableVisualStyles();
  18.             Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
  19.             Application.Run(new Form1()); // qui viene avviato il tuo programma
  20.         }
  21.     }
  22. }



Trovi anche un altro file NomeTuoProgramma.sln sln sta per soluzione, una soluzione può contenere uno o più progetti che interagiscono tra di loro, NomeTuoProgramma.sln si trova nella cartella principale ed è più facile individuarlo perché sta da solo.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 20/01/2023 alle 12:03


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
larsegui92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 18/01/2023

Segnala al moderatore
Postato alle 17:30
Venerdì, 20/01/2023
Grazie per le precisazioni, infatti il problema era che aprivo Program.cs, poi ho aperto .csproj e li ho visto che era presente la possibilità di compilare/ricompilare.

PM Quote