Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Selezionare una settimana da lunedì a venerdì anche a cavallo tra due mesi
Forum - Visual Basic 6 - Selezionare una settimana da lunedì a venerdì anche a cavallo tra due mesi

Avatar
gabryk (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 04/10/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:20
Lunedì, 15/03/2010
Ciao a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto:

ho un form con 2 controlli datepick da cui si può scegliere giorno mese e anno e insieme creano un intervallo DA - A. Avrei bisogno che una volta impostata la data sul datepick DA e premuto un pulsante la data A venisse impostata automaticamente al venerdì successivo. Inoltre mi servirebbe che anche la data DA fosse spostata indietro al primo lunedì disponibile se non è già un lunedì.

Esempio: l'utente sceglie Martedì 1 dicembre 2009 e giovedì 31 dicembre 2009. Alla pressione del tasto vorrei che la prima data fosse portata al 30 novembre 2009 (lunedì) e la seconda al 4 dicembre 2009 (venerdì).

Ad ogni successiva pressione del tasto il programma dovrebbe avanzare di una settimana. Quindi nell'esempio dovrebbe mostrare dal 7 all'11 poi dal 14 al 18, dal 21 al 25 e infine dal 28 all'1 gennaio 2010.

Come si può fare? Spero di essermi spiegato, grazie

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:43
Lunedì, 15/03/2010
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. If n = 0 Then
  2.     'i indica di quanti giorni la prima data dista dal lunedì
  3.    i = Weekday(Text1.Text, vbMonday) - 1
  4.    Text1.Text = DateAdd("d", CDate(Text1.Text), -i)
  5.    n = 1
  6. Else
  7.    ' incrementa di una settimana
  8.     Text1.Text = DateAdd("d", CDate(Text1.Text), 7)
  9. End If
  10. ' calcola la data del venerdì successivo
  11. Text2.Text = DateAdd("d", CDate(Text1.Text), 4)


n conta se è il primo click del tasto o un successivo
text1=dataDa
text2=dataA

Ciao

PM Quote
Avatar
gabryk (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 04/10/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 8:44
Giovedì, 18/03/2010
Grande funziona benissimo! Grazie :k:

PM Quote