Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Sito web e Password
Forum - Visual Basic 6 - Sito web e Password

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 ] Precedente | Prossimo
Avatar
gvigliani (Normal User)
Pro


Messaggi: 106
Iscritto: 30/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:28
Domenica, 28/02/2010
Ciao a tutti.
La mia posizione di rookie mi spinge purtroppo a cercare soluzioni tra quanti, piu' di me, hanno esperienza in questo campo.
Volevo soltanto sapere se esiste la possibilita' di aprire una pagina web da VB6 ( e questo lo so fare)  inserendo (se note) identificativo e password.
Un po' quello che fa il programma Roboform ma , dall'interno della nostra applicazione.

Ringraziamenti

Gaspare

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:41
Domenica, 28/02/2010
allora dipende se la pagina la conosci già e quindi conosci anche i nomi dei campi username e password che metti siano: user e pass allora basta usare:

webbrowser1.document.NomeForm.user.value = "username"
webbrowser1.document.NomeForm.pass.value = "password"

e inviare i dati tramite: webbrowser1.document.NomeForm.submit

se invece è una pagina casuale che non conosci prima di tutto devi cercare quanti form sono presenti e qual'è quello con username e password, questa volta sarà più complicato, infatti dovresti scaricarti il sorgente con webbrowser1.document.body.innerHTML e analizzarlo cercando i vari form (tienine il conto partendo da 0) finchè non trovi il form con user e pass, quindi metti che il codice semplificato sia:

<form ...> 'form N°0
</form>
<form ...> 'form N°1
<form action="login.php" method=POST>'from login, N°2
<input ... />
</form>

quindi basta poi usare lo stesso codice di prima, ma al posto di usare NomeForm usa forms(X) dove X è la "posizione" del form in questo caso sarà forms(2)

N.B. Se gli input della pass e dell'username non hanno un nome ti dovrai basare su altri dati come magari l'id..

PM Quote
Avatar
gvigliani (Normal User)
Pro


Messaggi: 106
Iscritto: 30/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Mercoledì, 03/03/2010
Caro amico,
sono andato alla ricerca sul web di tutto cio' che mi possa aiutare a risolvere il mio problema ma è inutile. Tutte queste procedure sono come tenute nascoste e gelosamente conservate. E' sempre stato cosi' sin da quando cercavo di programmare con il vecchio C64.
Allora, quello che sono riuscito a fare sino ad adesso è stato di inserire correttamente (conosco tutte la variabili Username e Password) l'identificativo , la password ed a cliccare in ogni sito che voglio completare. Gran bel risultato per chi come me trova tutto cio' molto ostico.  Il problema reale che mi si presenta è che in molti dei siti che vorrei automatizzare ci sono dei Frame e , quasi mai, le richieste di inserimento sono in quello principale.
Le mie domande sono allora queste :idea::

1)Verificare in automatico quanti frame ci sono in una pagina
2)In quale frame sono comprese le richieste di dati per il login
3)Inserire i dati richiesti

un esempio è gradito.

Saluti

Gaspare


PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:25
Mercoledì, 03/03/2010
allora, come per i form ti scarichi il sorgente della pagina conti i tag <iframe ...> e sempre come per i form basta usare document.frames(X) dove X corrisponde al numero (o se vuoi puoi anche inserire il nome del frame) del frame su cui agire...

poi con:
dim url as string
url = webbrowser1.document.frames(X).src

ti ricavi l'url a cui punta il frame e magari o in un altro webbrowser o sempre nello stesso webbrowser1 carichi la nuova pagina e fai il login...

cmq per maggiori info sull'oggetto document: http://lmgtfy.com/?q=document%20javascript

PM Quote
Avatar
gvigliani (Normal User)
Pro


Messaggi: 106
Iscritto: 30/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Mercoledì, 03/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:

allora, come per i form ti scarichi il sorgente della pagina conti i tag <iframe ...> e sempre come per i form basta usare document.frames(X) dove X corrisponde al numero (o se vuoi puoi anche inserire il nome del frame) del frame su cui agire...



Potresti spiegarmi questa prima parte??

Grazie

Ps: Ma stiamo parlando di Visual basic 6 ??? Mi sta' venendo un dubbio :(

Ultima modifica effettuata da gvigliani il 03/03/2010 alle 20:46
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Mercoledì, 03/03/2010
quello che intendevo dire era che con inet ti scarichi il codice sorgente e con la funzione instr() ti trovi quanti iframe ci sono... ma lascia stare, è più veloce usare:

dim str as string
str = document.getElementsByTagName('iframe')[X]

con un ciclo incrementi X e ogni volta controlli str, finchè il valore di str è diverso da "undefined" incrementi... fino a quando non raggiungi tale valore e ti fermi e così saprai quanti iframe ci sono (ossia X iframe)...

comunque diciamo che questo non è vb qui dovresti avere conoscenze di javascript, in particolare dell'oggetto dom che ti ho consigliato di guardarti dato che per interagire con le pagine web è indispensabile...

PM Quote
Avatar
gvigliani (Normal User)
Pro


Messaggi: 106
Iscritto: 30/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:31
Mercoledì, 03/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:

quello che intendevo dire era che con inet ti scarichi il codice sorgente e con la funzione instr() ti trovi quanti iframe ci sono... ma lascia stare, è più veloce usare:

dim str as string
str = document.getElementsByTagName('iframe')[X]

con un ciclo incrementi X e ogni volta controlli str, finchè il valore di str è diverso da "undefined" incrementi... fino a quando non raggiungi tale valore e ti fermi e così saprai quanti iframe ci sono (ossia X iframe)...

comunque diciamo che questo non è vb qui dovresti avere conoscenze di javascript, in particolare dell'oggetto dom che ti ho consigliato di guardarti dato che per interagire con le pagine web è indispensabile...



Caro amico ,
capisco i tuoi sforzi e ti ringrazio ma nemmeno questo pezzo di codice è in Visual Basic.
Ripeto , con assoluta sincerita', che ti ringrazio per quanto da te fatto e per la disponibilita' dimostrata.

Cordiali Saluti

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:48
Mercoledì, 03/03/2010
mm.. non ho capito, quindi hai rinunciato?

perchè mi spiace, in fondo non è difficile, con un pò di impegno e buona volontà puoi risolvere :)

PM Quote
Avatar
gvigliani (Normal User)
Pro


Messaggi: 106
Iscritto: 30/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:44
Mercoledì, 03/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:

mm.. non ho capito, quindi hai rinunciato?

perchè mi spiace, in fondo non è difficile, con un pò di impegno e buona volontà puoi risolvere :)



Rinunciare no! Non mi piace lasciare le cose a meta'. Mi piace programmare e cercare di trovare soluzioni a qualsiasi problema mi si ponga davanti.
Di programmi ne ho fatti tanti e ti assicuro che per ognuno di essi c'è stato piu' di un problema di difficile soluzione. Problemi che con il tempo ho risolto anche con l'aiuto di persone piu' esperte di me che mi hanno dato il giusto input.
Il mondo della programmazione , come altri mondi ( quello della sistemistica o del betting) hanno parecchie similitudini e purtroppo molte di queste tendono a far essere questi mondi isole irragiungibili ai piu' o comunque tendono a tenere lontani quelli che non hanno la giusta familiarita' con i linguaggi di programmazione, le loro similitudini e le loro stranezze. Molti ne conosco che hanno lasciato perdere perchè giudicato un mondo di nicchia.
Sono giorni che visito forum, che rivolgo domande , che cerco spiegazioni. Niente. Il massimo che sono riuscito a leggere in giro è come aprire una pagina web.  Inserire un dato in una casella dati o premere un pulsante è praticamente una cosa ignota.  Io oggi so fare tutto questo e quello che mi manca piano piano riusciro' a raggiungerlo ma , spero che le idee e la voglia ed il piacere di programmare non continui ad essere una cosa per pochi e soprattutto si ricordi che questo forum e questo sito hanno valenza di essere tali fintanto che ci saranno persone come me che hanno voglia di imparare questo modo meraviglioso di rapportarsi con una macchina.

Buona serata a tutti i presenti

Gaspare  

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 ] Precedente | Prossimo