Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Vb6 e openoffice
Forum - Visual Basic 6 - Vb6 e openoffice

Avatar
lyuka (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 10/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:27
Giovedì, 10/12/2009
Hel me. Sono un principiante programmatore in VB6 e mi serve il vostro aiuto per risolvere un problema che ho.
Sto realizzando un piccolo applicativo in cui l'utente digita in alcune textbox dei dati.
Devo creare un button con cui cliccandoci mi si avvia openoffice writer (e fin qui problemi non ce ne sono usando la Shell). Ora il file che compare in openoffice deve essere una parte precompilata dal programma (ad esempio del testo) con aggiunta la parte digitata dall'utente nella precedente textbox. Per il momento riesco solo ad avviare openoffice con il file di testo vuoto.
Grazie per l'aiuto.

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:16
Giovedì, 10/12/2009
purtroppo non credo tu possa interagire direttamente da vb6 con openoffice...

se vuoi scrivere nel documento devi usare la sendkeys... l'istruzione sendkeys simula la pressione dei tasti della tastiera quindi con:

sendkeys "ciao"

scriverai ciao

però scriverai ciao "sulla prima cosa che hai davanti"...

quindi devi prima dare il focus (ossia portare in primo piano) openoffice e poi usi la sendkeys... per portare in primo piano la finestra di openoffice devi usare un'API (essendo all'inizio non so se sai già cosa siano e come si usano) quest'API è la SetFocus.

Però l'API setfocus richiede l'handles della finestra quindi ne dovrai usare un'altra per ricavarti l'handles

PM Quote
Avatar
lyuka (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 10/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Giovedì, 10/12/2009
Grazie della dritta. E se la stessa cosa volessi realizzarla con MS word o wordpad il sistema esiste o è la stessa cosa? In poche parole i dati digitati in diverse textbox vanno a personalizzare una relazione tecnica con i dati digitati. Per questo ho creato un modello di documento (chiamato relazione) che dovrebbe aprirsi al posto di quello bianco (nuovo file word).
Ciao

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:48
Giovedì, 10/12/2009
Per interagire con word o ad esempio excel la faccenda è più semplice...

http://www.vbitalia.it/static/13e12e00.html

PM Quote
Avatar
lyuka (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 10/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:51
Venerdì, 11/12/2009
Grazie così me la cavo un po meglio.
:k:

PM Quote
Avatar
lyuka (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 10/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:07
Lunedì, 14/12/2009
Un grazie anticipato per chi mi aiuta a risolvere questo problema.
Digitati i dati in diverse textbox, li raggruppo in una unica stringa e successivamente cliccando su un button avvio MS word o Openoffice Writer.
Fin qui tutto ok.
Il problema che vi sottopongo è il seguente: in che maniera posso far apparire la mia stringa nel documento word o openoffice appena aperto?
Grazie dell'aiuto e scusate per il disguido.

PM Quote