Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - informazioni per distribuzione software...
Forum - Visual Basic 6 - informazioni per distribuzione software...

Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:47
Sabato, 05/12/2009
salve ho alcune domanda da porvi...

sto facendo un programma che dovrei distribuire..mi sorgono alcuni dubbi:

1 - Sto utilizzando ADO per interfacciarmi con con un file mdb, quando porterò il programma in un altro pc, funzionerà? cosa dovrebbe esserci installato li per funzionare? devo installare altre cose?

2 - Facendo un pacchetto di installazione, penserà a tutto lui a copiare i files che servono per il funzionamento del programma? mi spiego meglio...se utilizzo ad esempio la listview, la creazione del pacchetto di installazione persarà a tutto lui e impacchetterà tutto il necessario???

3 - Stessa cosa per i moduli, cosa succede? il pacchetto immagazzina tutto insieme??

4 - Se devo fare un aggiornamento al programma, cosa devo fornire al cliente??

Ultima modifica effettuata da foralobo il 05/12/2009 alle 9:07
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:51
Sabato, 05/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:
1 - Sto utilizzando ADO per interfacciarmi con con un file mdb, quando porterò il programma in un altro pc, funzionerà? cosa dovrebbe esserci installato li per funzionare? devo installare altre cose?



Viene consigliato di usare DAO... comunque per far funzionare ADO in un altro pc devi metterci (se non ci sono) le dll/ocx che usa...

Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:
2 - Facendo un pacchetto di installazione, penserà a tutto lui a copiare i files che servono per il funzionamento del programma? mi spiego meglio...se utilizzo ad esempio la listview, la creazione del pacchetto di installazione persarà a tutto lui e impacchetterà tutto il necessario???



Dipende dal programmi che usi. Quello proprio di vb ormai è obsolento, usane uno più aggiornato come innosetup o cybersetup ma ce ne sono anche altri

Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:
3 - Stessa cosa per i moduli, cosa succede? il pacchetto immagazzina tutto insieme??


I moduli sono già integrati nell'exe

Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:
4 - Se devo fare un aggiornamento al programma, cosa devo fornire al cliente??  



Non ho capito bene... vuoi sapere come si fa ad aggiornare il tuo programma in automatico? Se si cercando un pò su google o sul forum troverai vari topic in cui se ne parla

PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:11
Sabato, 05/12/2009
in internet ho trovato delle discussioni che favorivano DAO per una gestione + sicura del database e per una gestione con database molto grossi (quello che serve a me)


per quanto riguarda l'aggiornamento intendevo:
mettiamo che io distribuisco il programma, poi ci lavoro ancora e lo aggiorno...cosa devo in viare al cliente perchè possa aggiornare il suo programma?

Ultima modifica effettuata da foralobo il 05/12/2009 alle 10:16
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Sabato, 05/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:
mettiamo che io distribuisco il programma, poi ci lavoro ancora e lo aggiorno...cosa devo in viare al cliente perchè possa aggiornare il suo programma?



allora, metti che tu distribuisci il tuo programma ed è la versione 1.2

il tuo exe una volta al giorno si connette a un tuo sito e controlla su ad esempio un file di testo l'ultima versione. Finchè è 1.2 non fa nulla.

Poi metti che tu lo modifichi e così passi alla versione 1.3, allora modifichi il file *.txt scrivendoci 1.3, a questo punto quando la versione 1.2 controlla il txt vede che c'è una nuova versione e scarica ed installa la versione 1.3

Questa è la parte teorica, per la pratica prova a fare da solo, se ne avrai bisogno ti aiuterò

PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:42
Lunedì, 07/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:

Testo quotato

Postato originariamente da foralobo:
mettiamo che io distribuisco il programma, poi ci lavoro ancora e lo aggiorno...cosa devo in viare al cliente perchè possa aggiornare il suo programma?



allora, metti che tu distribuisci il tuo programma ed è la versione 1.2

il tuo exe una volta al giorno si connette a un tuo sito e controlla su ad esempio un file di testo l'ultima versione. Finchè è 1.2 non fa nulla.

Poi metti che tu lo modifichi e così passi alla versione 1.3, allora modifichi il file *.txt scrivendoci 1.3, a questo punto quando la versione 1.2 controlla il txt vede che c'è una nuova versione e scarica ed installa la versione 1.3

Questa è la parte teorica, per la pratica prova a fare da solo, se ne avrai bisogno ti aiuterò




certamente...ma io intendevo, cosa deve si deve cambiare livello di files nella sua installazione perchè possa essere eseguito l'aggiornamento?

tipo, l'exe o cos'altro?

Ultima modifica effettuata da foralobo il 07/12/2009 alle 16:00
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Lunedì, 07/12/2009
si, devi sostituire l'exe vecchio con quello nuovo...

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:55
Lunedì, 07/12/2009
Ma se per esempio aggiungi al tuo progetto un ocx non presente nella precedente installazione allora:
o spieghi al cliente come registrare il nuovo ocx o gli mandi un nuovo setup di installazione (SENZA includere eventuali database e settaggi che erano presenti nel setup originale)

PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:35
Lunedì, 07/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Alfonso:

Ma se per esempio aggiungi al tuo progetto un ocx non presente nella precedente installazione allora:
o spieghi al cliente come registrare il nuovo ocx o gli mandi un nuovo setup di installazione (SENZA includere eventuali database e settaggi che erano presenti nel setup originale)



già...proprio quello che intendevo..il problema si complica quando ci sono componenti aggiuntivi...

devo studiare bene come fare i pacchetti installazione

PM Quote