Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Visualizzare un'immagine al posto di un form
Forum - Visual Basic 6 - Visualizzare un'immagine al posto di un form

Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:53
Lunedì, 30/11/2009

[VB6] Visualizzare un'immagine al posto di un form

Messaggiodi foralobo il 27 nov 2009, 10:40
Salve a tutti, sono nuovo del forum e prima di tutto faccio un saluto a tutto il forum ringraziandovi anticipatamente per gli aiuti che mi darete e che date in generale in quanto mettere su un forum vuol dire mettere in condizioni persone come di attingere ad informazioni da parte di persone disponibili...

vengo al mio problema...facendo un brave ricerca nel forum non ho trovato la risposta:

devo fare un programma in VB6 in un cui c'è un MDIForm contenitore di altri form..ma al posto del primo form che viene visualizzato all'interno dell'MDIForm vorrei visualizzare un'immagine (che conterrà dei pulsanti che saranno altre immagini...) cioè un menu delle varie operazioni che potrà svolgere il programma...
tale menu (immagine) non è rettangolare...

mi suggerite un sistema (possibilmente semplice) er poter raggiungere il mio scopo??

grazie tante!!

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:46
Lunedì, 30/11/2009
imposti borderstyle = 0 - none in modo tale che non abbia i bordi, poi puoi usare la loadpicture per caricare l'immagine direttamente nel form, o magari metti un'imagebox con stretch=true che ha le stesse dimensioni del form...

PM Quote
Avatar
foralobo (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 30/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Lunedì, 30/11/2009
si...e se ho un'immagine irregolare, trasparente e voglio far vedere solo l'immagine e nient'altro?

inoltre l'immagine è ping...ma non è supportata....posso fare qualcosa??

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:17
Lunedì, 30/11/2009
"ritagliare" un form, seguendo i contorni dell'immagine non è facilissimo, ma ci si può riuscire:

http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/6/73962-classe_ ...

(come suggerisco in quel topic, usa shapecreator, perchè anche se è un programma esterno ti "mostra" i codici che usa per ritagliare i form, quindi è una sorta di esempio)

PM Quote