Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - errore di runtime 3015
Forum - Visual Basic 6 - errore di runtime 3015

Avatar
untipo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 14/10/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:54
Venerdì, 23/10/2009
Prima di ogni cos aun saluto a tutti gli iscritti e soprattutto ai fondatori, è sempre bello vedere ragazzi che si adoperano per passione ad aiutare e contribuire a risolvere i problemi che poveri disgraziati come me.
In pratica non uso visual basic da un anno e ho ripreso (finalmente) un programma che ho già realizzato in clipper. Sarà perchè è da un pò che non lo uso ma ho un problema che credo sia stupido ma da cui non ne sto venendo fuori.
In pratica ho un archivio, creato con access in cui uno dei campi si chiama cogn (prima si chiamava cognome), in access in struttura ho indicizzato il campo con ammessi duplicati e fino a che non cambiassi nome al campo il problema non lo avevo. In pratica nel codice scrivo :

Private Sub cog_lostFocus(Index As Integer)
  COG(Index).BackColor = RGB(255, 255, 255)
  If Trim(COG(Index)) <> "" Then
    Set rstiscritti = DBSGECA.OpenRecordset("iscritti", dbOpenTable)
    With rstiscritti
      rstiscritti.Index = "cogn"
      rstiscritti.Seek "=", COG
      etc etc

è una funzione di ricerca nominativo, in cui cog è lòa variabile da cercare, rstiscritti è la variabile recordset a cui associo l'archivio iscritti, il problema è che adesso si inceppa in rstiscritti.index = "cogn"  dando il messaggio che
"cogn" non è un idice di questa tabella. esaminare l'insieme Indexes dell'oggetto Tabledef per determinare i nomi di indice validi.
Non capisco cogn è indicizzato in archivio (visto da access) e una volta questo errore non lo dava, cosa può essere ?
spero possiate darmi nuo spunto, grazie mille ancora (soprattutto per esserci):k::asd


Visto che nessuno ha ancora risposto, aggiungo che ho fatto un test ovvero ho scritto
rstiscritti.Index = "cognome"
e mi trova il risultato, come può essere ?
il nome del campo adesso è cogn e non cognome, ma quando è stato creato l'archivio in access il nome era cognome. Può essere che la proprietà "indicizzato" in access sia rimasta associata al campo con il vecchio nome ?




Ultima modifica effettuata da untipo il 24/10/2009 alle 17:42
PM Quote
Avatar
untipo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 54
Iscritto: 14/10/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:45
Sabato, 24/10/2009
bon ringrazio anche senza che abbiate risposto ma ho risolto il problema.
In pratica ho aperto l'archivio in access, ho impostato la proprietà del campo
cogn non indicizzato, l'ho salvato e poi riaperto di nuovo e impostato di nuovo con
indicizzato con duplicato ammessi e adesso funziona :-)

spero possa tornare utile a qualche "stupidino" come me.
Grazie e alla prossima.

PM Quote