Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - scrollbar simultaneo
Forum - Visual Basic 6 - scrollbar simultaneo

Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:00
Venerdì, 23/10/2009
salve ragazzi....
ho un problema alquanto bizzarro....ho due listview identiche  dal punto di vista dell'indice degli elemnti ( 10 elemti ha una 10 ne ha anche l'altra ),aggiungo o tolgo un elemento ad una altrettanto succede con l'altra......

vorrei che scorrendo la scrollbar verticale di una lista in contemporanea si muovesse anche quella dell'altra lista.....

problema bizzarro no?.....

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:09
Venerdì, 23/10/2009
Perche' non usi una

ListView

con due colonne (fatta apposta ...)

Oppure usi 2 colonne nella stessa ListBox ?

Ultima modifica effettuata da theprogrammer il 23/10/2009 alle 20:12
PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:03
Venerdì, 23/10/2009
una delle due listview ha gia' piu' colonne......il mio problema non si risolve con piu' colonne....
allor quello che voglio fare io e' di inserire l'effetto progressbar in una listview....la cosa di per se' e' piuttosto facile in quanto basta ,attraverso un ciclo for, aumentare una picturebox fino a 100 e poi slavare in una imagelist la prorpieta' image della picturebox, e con la proprieta' reporticon agiungo la immagine nella colonna desiderata.....

pero' mi trovo a scontrarmi con un fastidioso problema grafico.......se io alla listview ho gia' associato una imagelist che mi permette di aggiungere una immagine nella prima colonna da associare al nome del file......le altre immagini che inserisco con la proprieta' reporticon hanno le stesse dimensioni della prima immagine.......
e' piuttosto fastidioso avere una progressbar picolissima......

una soluzione che mi e' venuta e' di usare due listview...di cui una la uso solo per inserire le immagini, e la cosa andrebbe, solo che nel momento in cui io uso la srollbar di una listview l'altra resta ferma.....per quello volevo vedere e c'era il modo di farla andare in simultanea......

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:18
Venerdì, 23/10/2009
Ok ... ok ... per essere nelle tue stesse condizioni e darti una soluzione, sarebbe bene utilizzare il tuo stesso progetto ...

Puoi zipparlo e pubblicarlo ?

PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:20
Sabato, 24/10/2009
scusa per il ritardo....ecco un il progettino
se hai idea di cosa si possa fare molto volentieri....


muteblaster ha allegato un file: listview progressbar.zip (4779 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:24
Sabato, 24/10/2009
Ok ... descrivi quello che vedo quando avvio il programma e cosa dovrei fare ...

PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Sabato, 24/10/2009
quando avvii il programma ci sono due listview con 5 elementi.....
come vedi la prima lista ha nella prima colonna una immagine e nella ultima colonna l'immagine e' troncata, il fatto e' che in una imagelist tutte le immagini che vengono inserite vengono visualizzate con le dimensioni della prima....la seconda listview ha solo una colonna e l'immagine e' intera(sarebbe la progressbar)......

la soluzione migliore sarebbe di gestire tutto in una sola listview ma non so' se la cosa riesca bene.......altrimenti due listview che lavorano assieme.....

Ultima modifica effettuata da muteblaster il 24/10/2009 alle 19:44
PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Giovedì, 29/10/2009
ecco come ho risolto parzialmente il problema disabilitando la barra verticale ed aggiungendone una esterna, ci ho girato attorno al problema quando la soluzione era cosi' semplice.....
posto il progettino per dare una idea di come ho risolto.....
c'e' unaltra cosa che vorrei aggingere come si fa' a disabilitare la barra verticalee gestire lo scorrimento verticale con una barra esterna?


muteblaster ha allegato un file: listview simultanee.zip (5808 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote