Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Connessione verso DB Oracle, problemi su client
Forum - Visual Basic 6 - Connessione verso DB Oracle, problemi su client

Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:26
Martedì, 13/10/2009
Ciao,
ho creato un semplice progetto in vb6 che si connette ad un db Oracle posto su un server remoto ed esegue operazioni di lettura e scrittura.Sul mio pc ho installato ORA92 CLIENT di tipo amministratore e tutto fila liscio.
Ho creato il pacchetto di installazione del mio progettino con Visual Studio 6.0 Installer e l'ho installato su una macchina che ha ORA92 CLIENT di tipo runtime.
Purtroppo il programma non si riesce a connettere al db.
Ho visto che per SQL Server esiste un file, sqlmscli.msi che permette ai programmi in vb6 di connettersi verso i db SQL Server.
Ho provato a cercare in rete se esiste un file simile per il mio caso, ho trovato l'Oracle Instat Client ma non mi ha dato un risultato positivo.
Qualcuno si è trovato già nella mia situazione e sa come posso risolvere il problema? Non vorrei installare le potanzialità di amministratore di ORA92 su tutte le macchine che attualmente sono client.
Grazie

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Martedì, 13/10/2009
Tanto per cominciare, non userei l'installer di Visual Studio 6 in quanto obsoleto e pieno di problemi ... semmai dovresti usare prodotti free e moderni come Inno Setup o CyberInstaller.

A parte questa considerazione, che comunque e' indipendente dal tuo problema, dovresti dirci quale messaggio d'errore/problema hai ...

Hai installato e correttamente configurato il file tnsnames.ora per usare i corretti parametri di connessione? Il server Oracle e' correttamente raggiungibile in rete? Lo e' anche il database?

PM Quote
Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:21
Martedì, 13/10/2009
Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:

Tanto per cominciare, non userei l'installer di Visual Studio 6 in quanto obsoleto e pieno di problemi ... semmai dovresti usare prodotti free e moderni come Inno Setup o CyberInstaller.


Ho provato pure con Inno Setup ma il problema è lo stesso

Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:
A parte questa considerazione, che comunque e' indipendente dal tuo problema, dovresti dirci quale messaggio d'errore/problema hai ...


Il problema è che il programma non riesce ad eseguire la connessione verso il database su una macchina in cui è installato ORA92 con installazione RunTime mentre va con un installazione Administrator.
Uso una ADODB Connection.

Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:
Hai installato e correttamente configurato il file tnsnames.ora per usare i corretti parametri di connessione? Il server Oracle e' correttamente raggiungibile in rete? Lo e' anche il database?


Il file tnsnames.ora è configurato nello stesso modo sia sulla macchina di tipo Administrator che sulla macchina di tipo RunTime


Se su un pc in cui ho installato ORA92 RunTime eseguo l'installazione di ORA92 Administrator la connessione avviene, per cui deve esserci un modulo che permette questo, mi basterebbe capire quale sia per potere eseguire un'installazione personalizzata in modo da installare ORA92 Runtime + il modulo per la corretta connessione al db...

Ultima modifica effettuata da symonx80 il 13/10/2009 alle 13:16
PM Quote
Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Mercoledì, 14/10/2009
Ho risolto scaricando l'Oracle OLE DB Provider al seguente link

http://www.oracle.com/technology/software/tech/windows/ole ...


PM Quote