Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Cancellazione di disegni dentro una PictureBox
Forum - Visual Basic 6 - Cancellazione di disegni dentro una PictureBox

Avatar
alex_six (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:37
Mercoledì, 30/09/2009
Ciao a tutti,
              mi è capitata una cosa molto strana con il programma in VB6 che sto scrivendo.
Cerco di riassumere la questione per punti, sperando di riuscire ad essere chiaro alla prima botta:

- ho creato un form contenente una PictureBox inizialmente vuota ed alcuni bottoni;
- se premo un certo bottone (A) ho fatto in modo che mi si crei un pallino in posizione casuale all'interno della PictureBox e questo si ripete ogni volta che premo tale bottone. Il pallino viene creato con il metodo Circle;
- se premo un altro bottone (B) un pallino viene eliminato dalla PictureBox (in pratica la routine ridisegna tutti i pallini tranne uno, di fatto rinfrescando l'intera area di disegno)
- dopo un tot di pressioni del bottone A mi trovo ad avere un insieme di pallini dentro la PictureBox. A questo punto se apro una qualsiasi altra applicazione Windows, che si va a sovrapporre alla PictureBox, l'effetto che ottengo è la cancellazione di tutti i pallini che stanno sotto alla nuova finestra aperta, cosa ovviamente tutt'altro che gradita per la mia applicazione :rofl:

La mia domanda è: come faccio ad evitare che questo avvenga? O in alternativa: a che evento mi devo agganciare per fare ridisegnare il contenuto della PictureBok una volta che la finestra di un'altra applicazione ne ha cancellato il contenuto?

Grazie in anticipo,
Ale

PM Quote
Avatar
Alceus (Member)
Expert


Messaggi: 288
Iscritto: 22/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Mercoledì, 30/09/2009
Devi scrivere nell'evento Paint

PM Quote
Avatar
alex_six (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:53
Mercoledì, 30/09/2009
Grazie!
Provato e funziona perfettamente :k:

PM Quote