Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - shell32.dll
Forum - Visual Basic 6 - shell32.dll

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Alessandro (Normal User)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 27/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:54
Domenica, 27/09/2009
Ciao ragazzi,
premessa , son nuovo del posto e complimenti al medesimo ;)

Quindi , piccolo problema , ho letto altri topic sullo stesso forum in passato ma non sono riuscito a trovare cio che davvero mi serviva, anche se ci sono arrivato vicino ma, non riesco ad andare oltre, ho pensato bene di aprir un topic nuovo perche quelli che ho visto erano abbastanza datati, dunque, torniamo a noi ,

Ho la necessita di aprire un finestra di posta elettronica (la classica finestra per inviare una mail con il programma di posta predefinito installato nel pc) ove impostare alcuni dati e parametri da visual basic : funziona tutto:

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long
  2.  
  3. 'ed inseguito al clik del bottone
  4. email = "mailto:" & "campovuoto" & "?subject=IL SOGGETTO DEVE ESSERE DETERMINATO DA UNA VARIABILE CHE CAMBIA DURANTE IL PROBRAMMA&cc=CAMPO VUOTO&Reply-To=CAMPO VUOTO&body=CAMPO DETERMINATO DA UNA VARIABILE......" ', "", "", 1
  5.  
  6. 'E POI INFINE
  7. ShellExecute Me.hwnd, vbNullString, EMAIL, vbNullString, vbNullString, SW_MAXIMIZED



come dicevo : funziona tutto ma non riesco a far apparire le stringhe necessarie determinate dal programma nel corso delle selezioni : esempio pratico

Codice sorgente - presumibilmente Visual Basic 6

  1. Dim miaVar as string
  2. miaVar = "stringa"  
  3. email = "mailto:" & "campovuoto" & "?subject=testo & miaVar&cc=CAMPO VUOTO&Reply-To=CAMPO VUOTO&body=CAMPO DETERMINATO DA UNA VARIABILE......" ', "", "", 1


Quando apre la finestra del programma di posta predefinito nel campo Soggetto vedo scritto solo in questo caso ''testo'', il contenuto della mia variabile non appare , qual'é la sintassi esatta per inserire il contenuto della variabile in questa stringa?  

Grazie in anticipo  

Ultima modifica effettuata da Alessandro il 27/09/2009 alle 12:55
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:29
Domenica, 27/09/2009
prova così

email = "mailto:" & "campovuoto" & "?subject=testo" & miaVar & "cc=CAMPO VUOTO&Reply-To=CAMPO VUOTO&body=CAMPO DETERMINATO DA UNA VARIABILE......" ', "", "", 1

PM Quote
Avatar
Alessandro (Normal User)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 27/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:12
Domenica, 27/09/2009
Non funziona, ci avevo già provato in un modo analogo...

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Domenica, 27/09/2009
ma che errore ti da?

PM Quote
Avatar
Alessandro (Normal User)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 27/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:18
Domenica, 27/09/2009
Nessun errore, la finestra del programma di posta si apre tranquillamente, il problema é che nel campo - "?subject=testo" & miaVar  - quando apre la finestra del programma di posta nel campo ''oggetto del messaggio'' mi appare solo la scritta testo e non il contenuto della variabile, comunque, stavo leggendo qualcosa su google con l'istruzione space$ ... chissà ... comunque quando risolvo faccio sapere, almeno qualcun'altro non imbatte in questo problema ;) ... grazie    

PM Quote
Avatar
Alessandro (Normal User)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 27/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:47
Domenica, 27/09/2009
Ho risolto : avevi ragione tu ;) , grazie !!!!

PM Quote
Avatar
Alessandro (Normal User)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 27/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:12
Lunedì, 28/09/2009
mmm allora, funziona ed é tutto ok, ma... ;) per completare bene l'operazione :

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. dim altramiaVar as string
  2. altramiaVar = text_x.text 'Multiline = true
  3.  
  4. email = "mailto:" & "campovuoto" & "?subject=testo" & miaVar & "cc=CAMPO VUOTO&Reply-To=CAMPO VUOTO&body=CAMPO DETERMINATO DA UNA VARIABILE......" ', "", "", 1



Problema : non mi va' a capo quando dovrebbe , ho provato a inserire il . alla fine di ogni frase che viene fatta tramite varie opzioni in questa text box , ho creato un ciclo nel quale cerca il puntino lo sostituisce con <br> oppure vbCrLf ma quando poi passo il tutto a : "&body=" & bodytesto il testo nel corpo del messaggio é tutto su una linea .

Scrivo anche il ciclo per far capire meglio :
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. dim altramiaVar as string
  2. altramiaVar = text_x.text
  3. If InStr(altramiaVar, ".") <> 0 Then
  4. bodytesto = Replace(altramiaVar, ".", vbCrLf)'oppure <br>, ma scritto cosi genera errore , in questo altro modo :"<br>" me lo visualizza come testo
  5. End If



P.S. non so se devo aprire un'altro topic oppure , si può continuare su questo (dato che l'argomento é un'altro ma annesso a quello di prima )


PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 7:54
Lunedì, 28/09/2009
Testo quotato

Scrivo anche il ciclo per far capire meglio :



Di quale ciclo parli ? Non ci sono cicli ...

Comunque, devi usare la riga

bodytesto = Replace(altramiaVar, ".", "%0A")

PM Quote
Avatar
Alessandro (Normal User)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 27/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:28
Lunedì, 28/09/2009
Nessun ciclo scusa hai ragione, ho semplicemente cannato il termine... poi proverò a fare come hai detto tu, e ti faccio sapere...
Merci

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo